Banana bread al cioccolato

La colazione è il momento della giornata che mi piace di più, adoro farla con calma, variare spesso e, se possibile, mangiare qualcosa di speciale fatto da me. Il banana bread al cioccolato è un dolcetto buono e semplice, perfetto per riciclare le banane troppo mature, ma anche per chi vuole una combinazione tra qualcosa di goloso ma anche sano. Le banane sono caloriche, è vero, sono però ricche di potassio, magnesio, fosforo e vitamine e sono anche un rimedio naturale contro i crampi! Questo banana bread è delizioso ma non troppo calorico, sicuramente più sano e light della torta al cioccolato e caffè, è ottimo da gustare a merenda e a colazione e si può accompagnare con un po’ di crema pasticcera, una pallina di gelato oppure un bicchiere di latte e di te bollente.

Banana bread al cioccolato: consigli

La ricetta è semplice, non c’è all’interno frutta secca perché volevo qualcosa di easy da gustare al mattino senza appesantirsi troppo. Se volete potete tranquillamente aggiungere 40 – 50 gr di frutta secca mista, ad esempio noci, nocciole e mandorle. Nella ricetta io ho usato cinque banane ma erano veramente piccoline, quindi se usate quelle normali ne basteranno 3. Le mie fettine di banana decorative sono affondate nell’impasto perché ho sbagliato e le ho tagliate troppo spesse: quindi voi tagliatele più sottili!


Print Recipe
Banana bread al cioccolato
La ricetta del banana bread al cioccolato, un dolcetto semplice per la colazione di tutta la famiglia.
Banana bread al cioccolato
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Banana bread al cioccolato
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Mettete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero, montate tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete lo yogurt bianco e amalgamate gli ingredienti e poi unite l’olio di semi e l’estratto di vaniglia e mescolate bene tutto.
    Banana bread al cioccolato preparazione
  2. Sbucciate le banane, tagliatele a pezzettini e mettetele in una ciotolina, poi schiacciatele con una forchetta. Aggiungete la purea di banane al composto di uova e mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo.
    Banana bread al cioccolato preparazione
  3. Setacciate la farina, il cacao amaro e il lievito e unite all’impasto, amalgamate tutto fino ad avere un composto omogeneo.
    Banana bread al cioccolato preparazione
  4. Foderate una teglia con la carta da forno, oppure infarinatela e imburratela, versate il composto e poi posizionate sopra delle fettine sottili di banana (sottili!). Cospargete le banane con poco zucchero e cuocete il banana bread al cioccolato in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
    Banana bread al cioccolato ricetta
  5. Fate raffreddare il vostro banana bread al cioccolato e poi decoratelo con lo zucchero a velo.
    Banana bread al cioccolato
Consigli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: