Ricotta dolce al cacao

Ricotta dolce al cacao – La ricotta dolce al cacao è un dolcetto veloce e facilissimo che potete fare quando vi resta un po’ di ricotta da altre preparazioni. Io preparo questa ricetta con la ricotta di pecora freschissima, in Sicilia, l’unica ricotta accettata è questa, e devo dire che c’è una differenza abissale con quella confezionata del banco frigo che io ormai non compro più. La ricotta fresca viene venduta solo fino alla primavera perché poi, l’erba secca e il latte prodotto dalle mucche non va più bene per creare la ricotta perché cambia un po’ il sapore.

La ricotta si può mangiare calda e appena fatta con il pane, ma io la preferisco a temperatura ambiente, mi piace “a cucchiaiate” diciamo così, ma anche come ingrediente nelle ricette, sia quelle dolci che quelle salate. Se vi trovate a tu per tu con della ricotta appena fatta e freschissima, dovete farla sgocciolare nella fuscella nella quale viene venduta, a temperatura ambiente per almeno 10 – 12 ore, togliendo man mano il siero che verrà fuori. Dopo di che, quando si sarà compattata un po’, la potete conservare in frigorifero ed usare come preferite.

Ricotta dolce al cacao light

La ricetta della ricotta dolce al cacao a casa mia è sempre esistita, quando si compra la ricotta fresca, quella che rimane, si mescola con un po’ di zucchero e di cacao, e si mangia come dolce. È una di quelle ricette (che forse chiamarle ricette è pure troppo!) che mi riportano indietro nel tempo, a quando ero piccola e anche un po’ di ricotta con lo zucchero diventava così speciale e straordinario. Appartiene un po’ a quel lessico familiare di Natalia Ginzburg, quei rituali e quelle virgole che rendono unica ogni famiglia, che se si è molto fortunati si riesce a tramandare e a tenere sempre vive nella propria memoria, così come nella propria quotidianità.

Ricotta dolce al cacao: ingredienti

Print Recipe
Ricotta dolce al cacao
Semplice, veloce e irresistibile: la ricotta dolce al cacao
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolci
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Dolci
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con la forchetta. Aggiungete lo zucchero e mescolate tutto a lungo in modo da avere un composto omogeneo, poi unite la vaniglia e infine il cacao amaro. Mescolate a lungo tutti gli ingredienti fino ad avere un composto cremoso e con un colore uniforme.
    ricotta dolce al cacao istruzioni
  2. Mettete la crema di ricotta nelle ciotoline monoporzione e guarnite con le scagliette di cioccolato.
    ricotta dolce al cacao istruzioni
Consigli

Ricotta dolce al cacao light

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: