Ricotta dolce al cacao

    0
    43

    Ricotta dolce al cacao – La ricotta dolce al cacao è un dolcetto veloce e facilissimo che potete fare quando vi resta un po’ di ricotta da altre preparazioni. Io preparo questa ricetta con la ricotta di pecora freschissima, in Sicilia, l’unica ricotta accettata è questa, e devo dire che c’è una differenza abissale con quella confezionata del banco frigo che io ormai non compro più. La ricotta fresca viene venduta solo fino alla primavera perché poi, l’erba secca e il latte prodotto dalle mucche non va più bene per creare la ricotta perché cambia un po’ il sapore.

    La ricotta si può mangiare calda e appena fatta con il pane, ma io la preferisco a temperatura ambiente, mi piace “a cucchiaiate” diciamo così, ma anche come ingrediente nelle ricette, sia quelle dolci che quelle salate. Se vi trovate a tu per tu con della ricotta appena fatta e freschissima, dovete farla sgocciolare nella fuscella nella quale viene venduta, a temperatura ambiente per almeno 10 – 12 ore, togliendo man mano il siero che verrà fuori. Dopo di che, quando si sarà compattata un po’, la potete conservare in frigorifero ed usare come preferite.

    Ricotta dolce al cacao light

    La ricetta della ricotta dolce al cacao a casa mia è sempre esistita, quando si compra la ricotta fresca, quella che rimane, si mescola con un po’ di zucchero e di cacao, e si mangia come dolce. È una di quelle ricette (che forse chiamarle ricette è pure troppo!) che mi riportano indietro nel tempo, a quando ero piccola e anche un po’ di ricotta con lo zucchero diventava così speciale e straordinario. Appartiene un po’ a quel lessico familiare di Natalia Ginzburg, quei rituali e quelle virgole che rendono unica ogni famiglia, che se si è molto fortunati si riesce a tramandare e a tenere sempre vive nella propria memoria, così come nella propria quotidianità.

    Ricotta dolce al cacao: ingredienti

    Print Recipe
    Ricotta dolce al cacao
    Semplice, veloce e irresistibile: la ricotta dolce al cacao
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Piatto Dolci
    Cucina Italiana
    Tempo di preparazione 10 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Piatto Dolci
    Cucina Italiana
    Tempo di preparazione 10 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con la forchetta. Aggiungete lo zucchero e mescolate tutto a lungo in modo da avere un composto omogeneo, poi unite la vaniglia e infine il cacao amaro. Mescolate a lungo tutti gli ingredienti fino ad avere un composto cremoso e con un colore uniforme.
      ricotta dolce al cacao istruzioni
    2. Mettete la crema di ricotta nelle ciotoline monoporzione e guarnite con le scagliette di cioccolato.
      ricotta dolce al cacao istruzioni
    Consigli

    Ricotta dolce al cacao light

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome