Torta di arance e mandorle, la ricetta

    0
    42

    La ricetta della torta di arance e mandorle è un dolce semplice e perfetto fa fare in questi giorni in cui le arance buone e da agricoltura biologica sono facilmente reperibili. Io sono fortunata perché ho un albero di arance in giardino ma ormai sono tante le aziende che scommettono sul biologico e che dalla Sicilia spediscono in tutta Italia e anche fuori dai nostri confini. Questa torta è nata dalla mia passione per le mandorle e le arance, e devo dire che è davvero buona, ma soprattutto semplice.

    Io non utilizzo quasi mai la farina di mandorle, preferisco comprare le mandorle non pelate, tostarle a casa e tritarle nel mixer, in questo modo il sapore è più intenso e corposo, come piace a me. Per tostare le mandorle potete seguire due strade: se avete fretta potete metterle in una padella antiaderente e scaldarle per qualche minuto muovendole molto spesso in modo da non farle bruciare. L’altra opzione è al forno, mettete le mandorle in una teglia e le cuocete in forno caldo a 120°C per 10 minuti circa. Quando la cucina verrà inondata da un profumo delizioso vuol dire che le mandorle sono tostate ed è ora di farle raffreddare.

    torta arance e mandorle

    Print Recipe
    Torta di arance e mandorle
    La torta di arance e mandorle è un dolce perfetto da fare in inverno.
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Piatto Dolci
    Cucina Italiana
    Dolci Torte
    Tempo di preparazione 1 ora
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Piatto Dolci
    Cucina Italiana
    Dolci Torte
    Tempo di preparazione 1 ora
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Tostate le mandorle in padella o in forno a bassa temperatura, fatele raffreddare e poi tritatele nel mixer fino a ridurle in farina. Montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, dovete ottenere un composto gonfio e spumoso.
    2. Sciogliete il burro nel microonde, fatelo intiepidire e poi aggiungetelo al composto di uova. Grattugiate la scorza delle arance e mettetela da parte, poi spremete il succo di un’arancia, filtratelo e unitelo agli altri ingredienti e fate lo stesso con la scorza grattugiata. Incorporate quindi la farina di mandorle e la farina 00 setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Mescolate tutto dal basso verso l’alto fino ad avere un composto omogeneo e ben amalgamato.
    3. Imburrate e infarinate uno stampo per dolci da 22-24 centimetri di diametro, versate il composto e poi decorate la superficie con le mandorle a lamelle. Cuocete la vostra torta di arance e mandorle a 170°C per circa 35 minuti. Fate la prova dello stecchino e se occorre prolungate la cottura di altri 5 minuti abbassando la temperatura a 160°C. Fate raffreddare la torta, poi sformatela su un piatto da portata e decoratela con lo zucchero a velo.
    Consigli

    Le mandorle a lamella sono facoltative ma esaltano ancora di più il sapore della torta e danno anche una leggera nota croccante sotto ai denti.

    torta arance e mandorle

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome