Biscotti con cioccolato e tahina

I biscotti con cioccolato e tahina sono buonissimi. E sono anche senza farina, senza zucchero e senza burro. Ma non sono quei “biscotti senza” che non sanno di niente, sono davvero buoni. Questi biscotti sono nati da un’esigenza personale: volevo preparare dei biscotti golosi, con il cioccolato e la tahina, senza farina e zuccheri raffinati, che fossero compatibili con la dieta a basso indice glicemico che sto seguendo. Quasi una mission impossibile, fino a quando non ho trovato questa ricetta che ho usato come base per preparare una versione adatta a me.

Quando ho preparato questi biscotti per la prima volta, mi ero preparata al peggio e quando si parla di biscotti il peggio è una teglia di biscotti che si trasforma in un unico enorme biscotto perché gli ingredienti non hanno legato abbastanza. E invece sono venuti bene, ho fatto altre due prove e adesso eccoci qui, con la ricetta definitiva da condividere con voi.

Cioccolato, mandorle e tahina

Questi biscotti hanno come ingrediente base la farina di mandorle, io non la compro mai pronta, preferisco usare le mandorle intere con la pellicina e tritarle a casa. La farina di mandorle fatta in casa è più buona, costa meno e ci si impiega 5 minuti per farla.

La ricetta dei biscotti con cioccolato e tahina potete personalizzarla a piacere e, ad esempio, usare una farina 0 o 00 al posto di questa di mandorle, oppure il burro di noccioline al posto della tahina. Il cioccolato fondente potete metterlo fuso nell’impasto oppure a pezzettini, io li ho provati in entrambi i modi… se vi piace sentire le pepite di cioccolato sotto i denti, mettetelo a pezzettini.

Una piccola nota sull’indice glicemico della ricetta: gli ingredienti sono tutti IG 35, quindi i biscotti si possono mangiare nei pasti PL della dieta Montignac. Se usate il miele salta tutto, quindi se li volete a basso IG utilizzate il fruttosio.

Per i chocolate lovers ecco altre ricette super golose da provare: la mousse di cioccolato all’acqua, gli irresistibili brownies cookie e poi la torta cioccolato e caffè.

Biscotti con cioccolato e tahina ricetta facile

Print Recipe
Biscotti con cioccolato e tahina
La ricetta facile e golosissima dei biscotti con cioccolato e tahina.
Ricetta biscotti con cioccolato e tahina
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Ricetta biscotti con cioccolato e tahina
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Tostate le mandorle in padella, basterĂ  qualche minuto ma dovete mescolare in continuazione per non farle bruciare. Fate raffreddare le mandorle e poi tritatele nel mixer.
  2. Mettete l’uovo e il miele in una ciotola, mescolate con una frusta a mano e poi aggiungete la tahina e l’olio extravergine di oliva e continuate a mescolare.
  3. Unite il cacao amaro setacciato, il sale e il lievito e mescolate. Aggiungete la farina di mandorle e mescolate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo.
  4. Tagliate il cioccolato fondente a pezzettini e unitelo all’impasto, poi mescolate per distribuirlo su tutto il composto.
  5. Mettete la ciotola in frigorifero per una decina di minuti, in modo che si solidifichi un po’. Questo passaggio è consigliato, ma se avete fretta potete saltarlo.
  6. Prelevate piccole porzioni di impasto aiutandovi con un cucchiaino, formate delle palline e poi passatele nel cacao amaro. Mettete le palline di una teglia coperta di carta da forno e cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180 C° per 12 – 13 minuti circa.
Consigli

I biscotti appena sfornati saranno morbidi perché c’è il cioccolato fondente fuso, raffreddandosi diventeranno più solidi.

biscotti cioccolato e tahina

biscotti cioccolato e tahina

2 commenti su “Biscotti con cioccolato e tahina”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: