Biscotti con pasta frolla all’olio

    0
    12
    Biscotti con pasta frolla all’olio

    I biscotti con la frolla all’olio sono un dolcetto facile e buono che potete preparare in casa in poco tempo, questo impasto è molto versatile e si può usare per fare crostate, dolcetti ripieni e biscottini, come nel mio caso. La pasta frolla all’olio è un impasto che non ha nulla da invidiare a quello tradizionale con il burro, anzi è anche un’ottima alternativa per quando vi ritrovate a casa senza burro e non volete rinunciare a fare dei biscottini golosi.

    La pasta frolla con l’olio va fatta con un olio di semi delicato in modo che non si senta troppo il sapore, il vantaggio di questo tipo di impasto è che non necessità del riposo in frigorifero, potete impastare e utilizzarlo subito. Se però dovete avete il tempo a incastri potete anche fare la frolla all’olio in anticipo e conservarla in frigorifero, ben avvolta dalla pellicola trasparente. Un’altra opzione che io adotto spesso e preparare l’impasto in doppia dose e poi conservarne metà in freezer. Per utilizzarla non dovrete far altro che togliere il panetto dal freezer la sera prima e metterlo in frigorifero per tutta la notte, poi lo potete adoperare come preferite.

    Con la mia pasta frolla all’olio io ho preparato dei semplici biscottini che poi ho decorato con cioccolato e smarties per trasformarli in farfalle, ma potete farli con altri stampini a vostra scelta.


    Print Recipe
    Biscotti con pasta frolla all’olio
    La ricetta facile e veloce per preparare dei deliziosi biscotti con la pasta frolla all’olio.
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 45 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 45 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito, mescolate e poi unite l’olio di semi e l’uovo. Mescolate con una forchetta e poi continuate a impastare a mano. Dovete ottenere un composto liscio ed elastico, se vi sembra troppo secco potete aggiungere un filo di latte, oppure di olio di semi o un pochino di albume.
    2. In teoria la pasta frolla all’olio non necessita di riposo in frigorifero. Io di solito lo faccio lo stesso, soprattutto se fa caldo come in questi giorni.
    3. Cospargere la spianatoia con la farina e stendete la frolla con il mattarello allo spessore di un centimetro. Se volete biscottini più sottili potete stendere l’impasto a 7 – 8 millimetri.
    4. Ritagliate i vostri biscottini con gli appositi stampini, io ho usato quelli a forma di farfalla, ma potete utilizzare quelli che volete.
    5. Mettete i biscotti su una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 170°C per 10 – 12 minuti. Se usate stampini che “imprimono” la decorazione sulla frolla mettete la teglia in frigorifero per qualche ora, in questo modo i biscotti manterranno la trama.
    6. Se volete decorare i biscotti come ho fatto io potete utilizzare i micro smarties colorati (si trovano facilmente al supermercato) e il cioccolato fondente che ho sciolto nel microonde e steso con uno stuzzicadenti. Tutto semplicissimo ma, secondo me, anche molto carino e goloso.
    Consigli

    I biscotti li potete conservare in un barattolo di vetro o di latta per 3 - 4 giorni.

    ricetta biscotti pasta frolla olio

    biscotti pasta frolla olio

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.