Cecina con zucchine e menta

    0
    8

    La cecina con zucchine e menta è una delle mie ricette preferite, una torta salata bassa e sfiziosa a base di farina di ceci e zucchine. La cecina, chiamata anche farinata di ceci o faine, è un piatto tipico della cucina ligure e di quella toscana ed è davvero buonissima. Nella sua semplicità riesce a risolvere una cena, ma anche un aperitivo healthy tra amiche.

    Farina di ceci

    La cecina o farinata di ceci è un piatto di tradizione povera a base di farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva, è uno dei mille piatti in cui si può trasformare la farina di ceci. La farina di ceci è un ingrediente versatile che si presta a tante preparazioni diverse, ha un indice glicemico basso e contiene 22 gr di proteine ogni 100 grammi, ciò vuol dire che ha un’alta percentuale di proteine e quindi è un ottimo sostituto della carne e in generale delle proteine animali. Io cerco di utilizzare la farina di ceci bio macinata a pietra, mi sono resa conto che la digerisco meglio.
    La farina di ceci è un’ottima alleata di ogni dieta e in generale di una sana alimentazione, è un ingrediente povero di grassi che si può trasformare in tanti modi diversi. Qualche tempo fa avevamo visto insieme anche la ricetta degli stick di ceci, uno stuzzichino delizioso sempre a base di farina di ceci.

    cecina con zucchine e menta

    La cecina con zucchine e menta è una rivisitazione della ricetta base della tradizione ligure e toscana, un piatto buono e leggero, saziante e gustoso, rigorosamente vegano e quindi adatto a tutti. L’impasto crudo della cecina dovrebbe riposare qualche ora prima della cottura, per permettere alla farina di ceci di reidratarsi e quindi diventare più digeribile. Cercate di organizzarvi per tempo, magari facendo l’impasto al mattino presto per il pranzo o per la sera, oppure la sera prima per il pranzo dell’indomani. Le zucchine vanno aggiunte prima della cottura e devono riposare, separatamente, per circa mezz’oretta.

    La ricetta della cecina è perfetta per quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma senza sensi di colpa, presenta una crosticina croccante e saporita che fa bene all’umore e al palato.

    cecina con zucchine

    Print Recipe
    Cecina con zucchine e menta
    Cecina con zucchine e menta
    cecina con zucchine
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 90 minuti
    Porzioni
    persona
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 90 minuti
    Porzioni
    persona
    Ingredienti
    cecina con zucchine
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Mettete la farina di ceci setacciata in una ciotola, unite un pochino di sale e poi incorporate l’acqua a filo. Mescolate in continuazione con una frusta a mano in modo da evitare la formazione dei grumi.
    2. Aggiungete il sale, la menta fresca e un cucchiaio di olio extravergine di oliva e mescolate.
    3. Coprite il composto e fate riposare per 4 - 5 ore. Il riposo è molto importante ma se avete poco potete far riposare il composto per 30 – 40 minuti.
    4. Lavate la zucchina, spuntatela e poi grattugiatela con una grattugia a trama grossa. Mettete le zucchine in una ciotola e mescolatele con un cucchiaino di sale.
    5. Mettete le zucchine tritate in uno scolapasta, ponete sopra un piattino e sopra mettete un peso. Fate riposare per mezz’oretta e mettete lo scolapasta sospeso su una ciotola perché le zucchine rilasceranno l’acqua di vegetazione.
    6. Versate le zucchine nella ciotola con il composto di ceci e mescolate bene.
    7. Foderate una teglia di circa 20 centrimetri di diametro con la carta da forno e ungete con poco olio. Versate il composto di ceci e zucchine e cuocete la cecina in forno caldo a 200°C per 25 – 30 minuti.
    Consigli

    Fate raffreddare per 10 minuti circa e servite.

    Ricetta cecina zucchine menta

    cecina zucchine menta

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.