Cecina con zucchine e menta

La cecina con zucchine e menta è una delle mie ricette preferite, una torta salata bassa e sfiziosa a base di farina di ceci e zucchine. La cecina, chiamata anche farinata di ceci o faine, è un piatto tipico della cucina ligure e di quella toscana ed è davvero buonissima. Nella sua semplicità riesce a risolvere una cena, ma anche un aperitivo healthy tra amiche.

Farina di ceci

La cecina o farinata di ceci è un piatto di tradizione povera a base di farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva, è uno dei mille piatti in cui si può trasformare la farina di ceci. La farina di ceci è un ingrediente versatile che si presta a tante preparazioni diverse, ha un indice glicemico basso e contiene 22 gr di proteine ogni 100 grammi, ciò vuol dire che ha un’alta percentuale di proteine e quindi è un ottimo sostituto della carne e in generale delle proteine animali. Io cerco di utilizzare la farina di ceci bio macinata a pietra, mi sono resa conto che la digerisco meglio.
La farina di ceci è un’ottima alleata di ogni dieta e in generale di una sana alimentazione, è un ingrediente povero di grassi che si può trasformare in tanti modi diversi. Qualche tempo fa avevamo visto insieme anche la ricetta degli stick di ceci, uno stuzzichino delizioso sempre a base di farina di ceci.

cecina con zucchine e menta

La cecina con zucchine e menta è una rivisitazione della ricetta base della tradizione ligure e toscana, un piatto buono e leggero, saziante e gustoso, rigorosamente vegano e quindi adatto a tutti. L’impasto crudo della cecina dovrebbe riposare qualche ora prima della cottura, per permettere alla farina di ceci di reidratarsi e quindi diventare più digeribile. Cercate di organizzarvi per tempo, magari facendo l’impasto al mattino presto per il pranzo o per la sera, oppure la sera prima per il pranzo dell’indomani. Le zucchine vanno aggiunte prima della cottura e devono riposare, separatamente, per circa mezz’oretta.

La ricetta della cecina è perfetta per quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma senza sensi di colpa, presenta una crosticina croccante e saporita che fa bene all’umore e al palato.

cecina con zucchine

Print Recipe
Cecina con zucchine e menta
Cecina con zucchine e menta
cecina con zucchine
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 90 minuti
Porzioni
persona
Ingredienti
Tempo di preparazione 90 minuti
Porzioni
persona
Ingredienti
cecina con zucchine
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Mettete la farina di ceci setacciata in una ciotola, unite un pochino di sale e poi incorporate l’acqua a filo. Mescolate in continuazione con una frusta a mano in modo da evitare la formazione dei grumi.
  2. Aggiungete il sale, la menta fresca e un cucchiaio di olio extravergine di oliva e mescolate.
  3. Coprite il composto e fate riposare per 4 - 5 ore. Il riposo è molto importante ma se avete poco potete far riposare il composto per 30 – 40 minuti.
  4. Lavate la zucchina, spuntatela e poi grattugiatela con una grattugia a trama grossa. Mettete le zucchine in una ciotola e mescolatele con un cucchiaino di sale.
  5. Mettete le zucchine tritate in uno scolapasta, ponete sopra un piattino e sopra mettete un peso. Fate riposare per mezz’oretta e mettete lo scolapasta sospeso su una ciotola perché le zucchine rilasceranno l’acqua di vegetazione.
  6. Versate le zucchine nella ciotola con il composto di ceci e mescolate bene.
  7. Foderate una teglia di circa 20 centrimetri di diametro con la carta da forno e ungete con poco olio. Versate il composto di ceci e zucchine e cuocete la cecina in forno caldo a 200°C per 25 – 30 minuti.
Consigli

Fate raffreddare per 10 minuti circa e servite.

Ricetta cecina zucchine menta

cecina zucchine menta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: