Ciambella zebra cake

    0
    11

    Ciambella zebra cake – Una torta semplice, di quelle che si preparano la sera e la mattina non vedi l’ora di alzarti per mangiarla e iniziare la giornata con la giusta carica e con qualcosa di dolce… che non guasta mai! La ricetta della ciambella zebra cake è molto semplice, l’unica accortezza che bisogna avere è la pazienza! La pazienza per mettere gli impasti nella teglia un cucchiaio per volta, due al cacao e due bianchi, in modo da avere l’effetto zebrato.

    La ciambella zebra cake è un dolce che profuma di casa e di cose buone, si può gustare al mattino con cappuccino e caffè (io rigorosamente solo caffè!), ma anche in ogni altro momento della giornata. Se l’effetto zebrato vi piace, potete anche coprire la torta con il cioccolato fuso o con una ganache e trasformarla in un dolce più sofisticato da gustare dopo cena.

    Ciambella zebra cake

    Print Recipe
    Ciambella zebra cake
    Ciambella zebra cake: un dolce semplice e speciale per la colazione.
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Piatto Dolci
    Cucina Italiana
    Dolci Torte
    Tempo di preparazione 45 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Piatto Dolci
    Cucina Italiana
    Dolci Torte
    Tempo di preparazione 45 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete l’olio di semi, l’estratto di vaniglia e il sale e mescolate ancora con lo sbattitore elettrico, poi mettete anche il latte.
    2. Unite la farina setacciata con il sale e il lievito e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo e liscio. Dividete l’impasto in due parti e in uno dei due aggiungete il cacao amaro e, se occorre, anche qualche cucchiaio di latte per ammorbidire il composto.
    3. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, anche la parte dell’anello centrale! Versate due cucchiai di impasto al cacao e sopra questo, al centro, versatene altri due cucchiai di quello chiaro. Procedete così, sovrapponendo gli impasti, fino a quando li avrete terminati entrambi. Man mano l’impasto si sposterà lungo la teglia ed è normale che sia così.
    4. Senza muovere la teglia e senza farla oscillare, mettetela nel forno e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Fate la prova dello stecchino e se vi accorgete che è ancora troppo morbida, proseguite la cottura per altri 5 - 7 minuti.
    5. Sfornate la torta e fatela intiepidire qualche minuto, poi estraetela dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella. Mettete la vostra zebra cake in un piatto e decoratela con lo zucchero a velo.
    Consigli

    Potete anche fare questo dolce in un classico stampo per torte.

    Ciambella zebra cake ricetta facile

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.