Ciambella zebra cake
Ciambella zebra cake: un dolce semplice e speciale per la colazione.
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 45minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 45minuti
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete l’olio di semi, l’estratto di vaniglia e il sale e mescolate ancora con lo sbattitore elettrico, poi mettete anche il latte.
  2. Unite la farina setacciata con il sale e il lievito e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo e liscio. Dividete l’impasto in due parti e in uno dei due aggiungete il cacao amaro e, se occorre, anche qualche cucchiaio di latte per ammorbidire il composto.
  3. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, anche la parte dell’anello centrale! Versate due cucchiai di impasto al cacao e sopra questo, al centro, versatene altri due cucchiai di quello chiaro. Procedete così, sovrapponendo gli impasti, fino a quando li avrete terminati entrambi. Man mano l’impasto si sposterà lungo la teglia ed è normale che sia così.
  4. Senza muovere la teglia e senza farla oscillare, mettetela nel forno e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Fate la prova dello stecchino e se vi accorgete che è ancora troppo morbida, proseguite la cottura per altri 5 - 7 minuti.
  5. Sfornate la torta e fatela intiepidire qualche minuto, poi estraetela dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella. Mettete la vostra zebra cake in un piatto e decoratela con lo zucchero a velo.
Recipe Notes

Potete anche fare questo dolce in un classico stampo per torte.

Ciambella zebra cake ricetta facile