Crumble di mele

    0
    25
    crumble mele ricetta

    Crumble di mele – Non avevo mai fatto un crumble! Incredibile ma vero, ma a 35 anni, non lo avevo mai preparato e nemmeno assaggiato, è una di quelle ricette che ho sempre rimandato, fino a quando mele alla mano, nel giro di 5 minuti ho deciso di farlo. La ricetta base è il crumble alle mele ed è proprio da questa che ho voluto iniziare la mia “crumble avventura”.

    La ricetta del crumble alle mele è abbastanza calorica, perché le mele vanno cotte in padella con zucchero e cannella e il crumble è a base di burro, zucchero e farina, quindi non possiamo definirlo un dolce leggero, anche se sembra abbastanza innocuo. Ho già provato a fare qualche versione più leggera e appena trovo il giusto equilibrio lo condividerò qui.

    Potete sostituire le mele con la frutta che preferite, la variante più simile è quella con le pere a cui potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato. Esistono anche dei crumble con la frutta mista, insomma partendo dalla ricetta base è possibile fare moltissime varianti.

    crumble di mele

    Print Recipe
    Crumble di mele
    Ecco la ricetta facile e veloce del crumble di mele
    crumble di mele
    Voti: 1
    Valutazione: 5
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 45 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Per le mele:
    Per il crumble:
    Tempo di preparazione 45 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Per le mele:
    Per il crumble:
    crumble di mele
    Voti: 1
    Valutazione: 5
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a cubetti o a fettine, versatele in padella e aggiungete lo zucchero, la cannella, la vaniglia e il succo di mezzo limone. Fate rosolare in padella per una decina di minuti in modo da far insaporire le mele e farle ammorbidire.
    2. Nel frattempo mettete in una ciotola la farina e lo zucchero, mescolate con un cucchiaio e poi aggiungete il burro freddo a pezzettini e la vaniglia. Impastate tutti gli ingredienti con i polpastrelli, verrà fuori un composto a briciole abbastanza secco.
    3. Mettete un pochino di burro su una pirofila, aggiungete le mele e poi cospargete la superficie con il crumble sbriciolato. Cuocete il crumble di mele in forno caldo a 180°C per 25 minuti.
    Consigli

    Se volete potete cospargere la superficie con un po’ di frutta secca: mandorle e nocciole che ci stanno benissimo!

    crumble di mele

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.