Finocchi gratinati

I finocchi gratinati sono buonissimi e veloci, un modo sfizioso per portare in tavola un contorno originale e diverso dal solito. I finocchi o si amano o si odiano: c’è chi ama cucinarli in tanti modi diversi e chi non può sentirne nemmeno l’odore. Io faccio parte della prima categoria, anche se devo ammettere che li preferisco crudi, soprattutto nell’insalata siciliana con le arance e le olive nere.

I finocchi gratinati potete servirli come contorno e si sposano bene con i secondi di carne o di pollo e anche con le uova e i formaggi. Se come abbinamento vi piace, potete anche accompagnarli con del pesce.

Finocchi

I finocchi sono piante che fanno parte della famiglia delle Ombrellifere, contiene molte fibre e pochissime calorie e ha proprietà digestive e depurative. Contiene molti minerali e vitamine e soprattutto il potassio. Come tutte le verdure, anche il finocchio ha un elevato potere saziante e quindi è particolarmente consigliato quando si segue una dieta e, in generale, all’interno di una sana alimentazione.

La ricetta dei finocchi gratinati è certamente uno dei modi più golosi per portare in tavola questa verdura, dato che viene accompagnata con la besciamella. La besciamella la potete fare sia in modo tradizionale o acquistarla già pronta, quindi con il latte, che in una versione più light sostituendo il latte con l’acqua di cottura dei finocchi.

Per fare i finocchi gratinati dovete partire dai finocchi cotti: potete cuocerli al vapore oppure bolliti e poi sgocciolarli e farli intiepidire. Questa ricetta potete farla in anticipo e poi scaldarla oppure preparare tutti gli ingredienti e assemblarli al momento di servire.

Potete arricchire la ricetta aggiungendo pezzetti di scamorza o di mozzarella oppure cubetti di prosciutto o di pancetta. In questo modo avrete un piatto più ricco che potete proporre come piatto unico o come primo piatto.

Vediamo insieme la ricetta dei finocchi gratinati.

Finocchi gratinati

Print Recipe
Finocchi gratinati
La ricetta facile e veloce per preparare in casa i finocchi gratinati
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la besciamella
Per i finocchi gratinati
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la besciamella
Per i finocchi gratinati
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Lavate i finocchi, togliete le foglie esterne e poi tagliateli a metà. Con un coltello affilato eliminate la parte centrale, fibrosa e dura e poi tagliateli a spicchi. Metà finocchio potete farlo in 3 – 4 pezzi.
  2. Mettete i finocchi nel cestello per la cottura a vapore, insaporite con un pochino di sale, e cuocete per circa 20 minuti. I finocchi devono essere morbidi ma non sfatti. Scolate i finocchi e fateli intiepidire.
  3. Nel frattempo preparate la besciamella. Sciogliete il burro a fuoco dolce in un pentolino, aggiungete la farina setacciata e il sale e mescolate con la frusta a mano. Aggiungete il latte a filo, mescolatelo e fatelo incorporare e poi proseguite aggiungendone altro. Incorporate tutto il latte e fate addensare a fuoco dolce, mescolando con una frusta a mano. Infine aggiungete un pochino di sale e la noce moscata grattugiata.
  4. Prendete una pirofila e ungetela con l’olio extravergine di oliva, poi unite il pangrattato e fatelo aderire su tutta la superficie. Mettete qualche cucchiaio di besciamella e poi disponete sopra la metà dei finocchi, cospargete con il parmigiano e un pochino di besciamella e poi completate con i finocchi rimasti. Coprite con la besciamella e cospargete con il parmigiano.
  5. Cuocete i finocchi in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Se serve completate la cottura con qualche minuto di grill.
Consigli

Servite subito e gustate i finocchi gratinati ben caldi.

Finocchi gratinati

Finocchi gratinati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: