Frittelle di ricotta

    0
    9
    frittelle di ricotta

    Frittelle di ricotta – Mia nonna era una grande cuoca, era attenta, scrupolosa e ipercritica con se stessa, e questo l’ha sempre portata a sfornare piatti buonissimi e molto belli. Era una grande appassionata di cucina e di ricette, se le piaceva qualche piatto delle sue amiche o del ristorante, chiedeva ingredienti e indicazioni e le trascriveva in agende e quaderni. Appuntava le ricette che vedeva in televisione ritagliava quelle dei giornali e teneva tutto in modo ordinato, ma la cosa bellissima è che a 88 anni continuava a provare nuovi piatti, a seguire ricette diverse e ad accontentare tutti. Poco più di un anno fa mia nonna è volata in cielo e tra le poche cose che ho potuto prendere ci sono tutte le sue ricette, le raccolte e quelle scritte a mano.

    Dato che manca solo qualche settimana a Carnevale, ho voluto provare a fare delle frittelle di ricotta, un dolcetto facile che non necessita di lievitazione, ma che vi consiglio di preparare con la ricotta fresca. Io sono una purista della ricotta, vi confesso che non riesco più ad accontentarmi di quella del banco frigo e nemmeno di quella fresca del supermercato. La ricotta fresca la compro dai produttori oppure in quei negozietti specializzati che vendono per lo più formaggi di produzione propria, sono realtà piccole ma che resistono perché i loro prodotti sono di un altro pianeta rispetto ai sapori industriali che ci circondano.

    Le frittelle di ricotta sono buonissime ma come tutti i fritti vanno mangiate sul momento, perché poi perdono molto in gusto e croccantezza.


    Print Recipe
    Frittelle di ricotta
    Le frittelle di ricotta sono dolcetti deliziosi e perfetti da preparare per Carnevale.
    frittelle ricotta
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Cucina Italiana
    Tempo di preparazione 30 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Cucina Italiana
    Tempo di preparazione 30 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    frittelle ricotta
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. In una ciotola mettete la ricotta e lo zucchero, lavorateli con un cucchiaio in modo da far sciogliere lo zucchero. Unite l’uovo e la scorza di limone grattugiata, mescolate e poi aggiungete la farina. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.
    2. Mettete l’olio di semi in un pentolino con i bordi alti. Prelevate un po’ di impasto e formate delle palline, grandi quanto delle noci, aiutandovi con due cucchiaini. Se volete potete friggerli così come sono, oppure passarli nel pangrattato. Dato che l’impasto è morbidissimo dovete mettere il pangrattato in un bicchiere, mettere dentro la vostra pallina e agitare in modo che si possa panare da tutti i lati. Poi delicatamente prendete la vostra frittella e la tuffate nell’olio bollente.
    3. Friggete poche frittelle alla volta (non più di tre) e mescolate ogni tanto. Le frittelle devono essere croccanti e gonfie.
    4. Passate le frittelle di ricotta nello zucchero semolato oppure guarnite con lo zucchero a velo.
    Consigli

    frittelle di ricotta ricetta facile

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.