Galette ai pomodori

La galette ai pomodori è una torta salata buona e molto semplice da realizzare, si prepara in pochi minuti e si può adattare ai propri gusti. La galette integrale ai pomodori è una variante della galette alle fragole, che ho farcito con dei pomodori maturi, ma che è possibile fare anche in altri gusti. La ricetta è leggerissima e veloce, senza burro e senza lievito, ed è l’ideale per tutte le occasioni.

La ricetta della galette ai pomodori è davvero semplice, si compone di un guscio croccante fatto con una pasta brisèe senza burro e all’interno ci sono solo dei pomodori maturi aromatizzati con olio, sale e basilico. Io ho optato per una versione molto basic: vegan, light e a basso indice glicemico, ma vi assicuro che è una vera delizia.

Galette ai pomodori

Se volete un gusto più ricco potete aggiungere anche del formaggio come la scamorza, la fontina o altri formaggi semi stagionati a vostra scelta. Evitate la mozzarella perché è troppo acquosa e rischiate di inumidire troppo la base.

Pomodori

pomodorini

Questa galette è buonissima e ha il sapore dell’estate! Usate i pomodori freschi di stagione e cresciuti al sole, non quelli di serra o che non hanno nessun sapore. Le diverse varietà di pomodori maturano in tempi diversi durante tutta la bella stagione. Adesso potete utilizzare i pomodori cuore di bue, che sono quelli che ho usato io, ma più avanti vanno benissimo i pomodori datterini e ciliegini, i pomodori San Marzano, i pomodori ramati o i costoluto.

Galette integrale

Galette ai pomodorini

La mia galette è 100% integrale e per farla ho usato una combinazione 1 : 1 di farina integrale e semola integrale. La semola regala quel tocco rustico e croccante che nelle preparazioni salate, secondo me, ci sta benissimo. L’olio l’ho ridotto al minimo ma vedrete che basterà a rendere la pasta croccante ma non troppo dura.

La galette l’ho farcita solo con i pomodori ma siete liberi di aggiungere anche altri ingredienti, ad esempio le olive o le acciughe, che spingono e danno sapore e carattere a questo piatto.
A volte siamo convinti per realizzare qualcosa di buono servano chissà quanti ingredienti e che una torta salata debba avere per forza il formaggio, ma non è così.

Ricette da provare

Galette ai pomodori

Print Recipe
Galette ai pomodori
La ricetta facile della galette ai pomodori, una torta salata leggerissima e molto buona
Galette ai pomodori
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Galette ai pomodori
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Prendete una ciotola spaziosa e mettete dentro la farina integrale e la semola integrale, unite il sale e mescolate con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Aggiungete l’olio extravergine di oliva e l’acqua e mescolate. Impastate con le mani e poi trasferite il composto su una spianatoia per lavorarlo al meglio. Dovete ottenere un panetto liscio e abbastanza elastico.
  3. Se vi accorgete che l’impasto è troppo secco e poco lavorabile potete aggiungere un altro pochino di acqua. La farina integrale tende ad assorbire più acqua e la quantità può cambiare un pochino in base alle diverse tipologia di farine. Mettete il panetto in una ciotola,coprite con un canovaccio e fate riposare per 20 minuti.
  4. Nel frattempo lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a fette abbastanza sottili. Conditeli con olio extravergine di oliva, sale e basilico spezzettato, mescolate e fate riposare per 10 minuti.
  5. Stendete l’impasto e formate dei dischi e metteteli su una teglia coperta con la carta da forno. Mettete al centro di ogni disco i pomodori a fettine, ripiegate i bordi verso l’interno e pennellateli con un filo di olio. Se volete potete aggiungere i semi di sesamo sulla parte ripiegata dell'impasto. Potete anche fare una galette grande al posto di quelle piccole,
  6. Cuocete le galette ai pomodori in forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e completate la cottura per altri 5 – 10 minuti. Se fate una galette grande potete cuocerla per 25 - 30 minuti
Consigli

La galette potete farla al mattino e servirla a cena dopo averla scaldata nel forno. Sconsiglio il microonde perchè la ammorbidirebbe troppo.

Galette ai pomodorini

Galette ai pomodori

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: