Galette ai pomodori

    0
    11
    galette ai pomodori

    La galette ai pomodori è una torta salata buona e molto semplice da realizzare, si prepara in pochi minuti e si può adattare ai propri gusti. La galette integrale ai pomodori è una variante della galette alle fragole, che ho farcito con dei pomodori maturi, ma che è possibile fare anche in altri gusti. La ricetta è leggerissima e veloce, senza burro e senza lievito, ed è l’ideale per tutte le occasioni.

    La ricetta della galette ai pomodori è davvero semplice, si compone di un guscio croccante fatto con una pasta brisèe senza burro e all’interno ci sono solo dei pomodori maturi aromatizzati con olio, sale e basilico. Io ho optato per una versione molto basic: vegan, light e a basso indice glicemico, ma vi assicuro che è una vera delizia.

    Se volete un gusto più ricco potete aggiungere anche del formaggio come la scamorza, la fontina o altri formaggi semi stagionati a vostra scelta. Evitate la mozzarella perché è troppo acquosa e rischiate di inumidire troppo la base.

    galette pomodori

    Galette integrale

    La mia galette è 100% integrale e per farla ho usato una combinazione 1: 1 di farina integrale e semola integrale. La semola regala quel tocco rustico e croccante che nelle preparazioni salate, secondo me, ci sta benissimo. L’olio l’ho ridotto al minimo ma vedrete che basterà a rendere la pasta croccante ma non troppo dura.
    La galette l’ho farcita solo con i pomodori ma siete liberi di aggiungere anche altri ingredienti, ad esempio le olive o le acciughe, che spingono e danno sapore e carattere a questo piatto.
    A volte siamo convinti per realizzare qualcosa di buono servano chissà quanti ingredienti e che una torta salata debba avere per forza il formaggio, ma non è così.

    Pomodori

    Questa galette è buonissima e ha il sapore dell’estate! Usate i pomodori freschi di stagione e cresciuti al sole, non quelli di serra o che non hanno nessun sapore. Le diverse varietà di pomodori maturano in tempi diversi durante tutta la bella stagione. Adesso potete utilizzare i pomodori cuore di bue, che sono quelli che ho usato io, ma più avanti vanno benissimo i pomodori datterini e ciliegini, i pomodori San Marzano, i pomodori ramati o i costoluto.

    galette ai pomodori

    Print Recipe
    Galette ai pomodori
    galette ai pomodori
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 15 minuti
    Tempo di cottura 30 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Per la base
    Tempo di preparazione 15 minuti
    Tempo di cottura 30 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Per la base
    galette ai pomodori
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Prendete una ciotola spaziosa e mettete dentro la farina integrale e la semola integrale, unite il sale e mescolate con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti.
    2. Aggiungete l’olio extravergine di oliva e l’acqua e mescolate. Impastate con le mani e poi trasferite il composto su una spianatoia per lavorarlo al meglio. Dovete ottenere un panetto liscio e abbastanza elastico.
    3. Se vi accorgete che l’impasto è troppo secco e poco lavorabile potete aggiungere un altro pochino di acqua. La farina integrale tende ad assorbire più acqua e la quantità può cambiare un pochino in base alle diverse tipologia di farine. Mettete il panetto in una ciotola,coprite con un canovaccio e fate riposare per 20 minuti.
    4. Nel frattempo lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a fette abbastanza sottili. Conditeli con olio extravergine di oliva, sale e basilico spezzettato, mescolate e fate riposare per 10 minuti.
    5. Stendete l’impasto e date una forma rotonda, mettete il vostro disco su una teglia coperta con la carta da forno. Mettete al centro i pomodori, ripiegate i bordi verso l’interno e pennellateli con un filo di olio.
    6. Cuocete la galette ai pomodori in forno preriscaldato a 220°C per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e completate la cottura per altri 5 – 10 minuti.
    Consigli

    La galette potete farla al mattino e servirla a cena dopo averla scaldata nel forno. Sconsiglio il microonde perchè la ammorbidirebbe troppo.

    galette ai pomodori integrale

    galette ai pomodori ricetta

    galette ai pomodori tagliata

    galette ai pomodori fetta

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.