Galette alle fragole

    0
    25
    Galette alle fragole

    La galette alle fragole è un dolcetto veloce e semplice, da preparare quando si ha voglia di qualcosa di buono, sano e istantaneo. L’idea di questa ricetta mi è venuta quando ho preparato le crostatine al cioccolato, era rimasta un po’ di frolla e l’avevo conservata in freezer in attesa di tempi migliori. Poi un giorno l’ho stesa, ho messo dentro delle fragole e l’ho cotta in forno ed è venuta davvero deliziosa. Ho migliorato un po’ la ricetta provando qualche variante, e cioè usando la marmellata di fragole e la farina di cocco e provando sia una base al cacao che bianca.

    La galette è una preparazione di origine francese che si può fare sia in versione dolce che salata. È caratterizzata da una forma rotondeggiante, ma libera e imprecisa perché fatta senza stampi, che le conferisce un aspetto rustico. La galette originale francese è realizzata con una pasta brisèe con molto burro, io ho optato per una versione vegana, con pochi grassi e a base di olio extravergine di oliva. Un compromesso ma che nulla toglie alla bontà di questa ricetta.

    Galette al cacao con le fragole

    Galette alla frutta, un dolce sano

    La galette alle fragole è un dolce a basso indice glicemico, per la base ho utilizzato la farina fiberpasta (IG 29) e ho aggiunto poco olio extravergine di oliva e un po’ di acqua. La parte degli zuccheri è assolta da un cucchiaio di fruttosio che è più che sufficiente dato che poi il sapore dolce è dato dalla frutta e/o eventualmente dalla decorazione che si mette sopra, come il gelato, il miele o lo zucchero a velo.

    Se utilizzate la frutta di stagione, dolce e matura, non serve aggiungere al ripieno altro zucchero, potete spingere il sapore con un paio di cucchiai di marmellata. Vi consiglio di non esagerare con lo zucchero, perché tra frutta e marmellata, si rischia di avere un prodotto finale eccessivamente dolce.

    La galette si conserva per un paio di giorni e si mantiene bene. Ricordatevi che se mettete sopra le palline di gelato, per forza di cose, dovrete mangiarla sul momento. Potete anche farne due piccole oppure mettere il gelato sulle singole fettine.

    Un ultimo consiglio: abbondate con la frutta! Nella galette al cacao ho messo poche fragole e si vede 😉

    galette alle fragole

    Print Recipe
    Galette alle fragole
    La ricetta facile e veloce della galette alle fragole, un dolce buonissimo e anche light!
    Galette al cacao con le fragole
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 10 minuti
    Tempo di cottura 25 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Per la base
    Per il ripieno
    Tempo di preparazione 10 minuti
    Tempo di cottura 25 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Per la base
    Per il ripieno
    Galette al cacao con le fragole
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Mettete in una ciotola la farina, la farina di cocco (se volete usarla), il fruttosio e l’estratto di vaniglia. Mescolate e poi unite l’olio extravergine di oliva e l’acqua, amalgamate tutto e impastate con le mani fino ad avere un composto omogeneo e abbastanza morbido.
      galette step
    2. Se volete potete fare metà impasto al cacao. Dividete il vostro panetto in due parti e in una aggiungete il cacao e, se serve, uno-due cucchiai di acqua, impastate bene e a lungo in modo da distribuire il cacao in modo uniforme. È preferibile far riposare l’impasto in frigorifero per mezz’oretta, ma se avete fretta potete anche usarlo direttamente.
    3. Stendete l’impasto sulla carta da forno usando un mattarello. Dovete ottenere un disco rotondeggiante spesso circa mezzo centimetro.
    4. Mettete al centro un cucchiaino di farina di cocco e sopra mettete la marmellata di fragole. Unite le fragole tagliate a pezzi abbastanza grandi e poi ripiegate i bordi verso l’interno. Cospargete con la farina di cocco e cuocete la galette in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti circa.
    5. Se volete potete mettere sulla base solo marmellata di fragole (o un altro gusto che vi piace) o solo la farina di cocco che potete anche sostituire con la farina di mandorle. In realtà potete anche mettere solo la frutta se preferite.
    6. Se occorre completate la cottura della galette con qualche minuto di grill.
    7. Guarnite con foglie di basilico (ci stanno benissimo con le fragole), miele di acacia o con una pallina di gelato alla vaniglia, tradizionale o di soia.
    Consigli

    La galette alle fragole si conserva per un giorno, ma di solito non dura mai più di qualche ora!

    galette alle fragole ricetta

    galette alle fragole con gelato

    galette alle fragole con gelato

    galette con fragole e basilico

    galette con fragole

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.