Hummus di fagioli cannellini

    0
    26
    Hummus di fagioli cannellini

    Lo avete mai assaggiato l’hummus di fagioli cannellini? Io di solito lo preparo con i ceci ma dato che un po’ tutti si lanciano in altri gusti e varianti ho pensato di provare anche io. Uscire dalla zona di comfort quando di mezzo c‘è un “piatto preferito” non è affatto facile, il confronto spesso è perso a tavolino. Eppure devo dire che l’hummus di fagioli è proprio buono. Ha un sapore delicato ma di carattere ed è perfetto per risolvere una cena oppure per accompagnare un prosecco a un aperitivo casalingo.

    Hummus

    L’hummus è una crema a base di legumi che fa parte della cucina mediorientale, è diffusa e amatissima, e ogni regione ha la sua versione, ogni famiglia la sua ricetta che è la migliore del mondo. Io sono una grande estimatrice e consumatrice di hummus, adoro mixare le spezie, abbondare con tahina e succo di limone e anche con la paprika affumicata.

    L’hummus è un piatto da tutte le stagioni, in barba a chi dice che i legumi in estate non si mangiano perché “fa caldo”. In autunno e in inverno potete usare ceci o fagioli secchi cotti da voi oppure le lattine (preferibilmente bio che sono più digeribili), preparare l’hummus e servirlo subito, accompagnandolo con pane, piadine, crakers ecc.

    In estate io lo preparo in anticipo, lo lascio in frigorifero e lo mangio freddo, accompagnandolo con carote crude tagliate a bastoncini. Comunque decidiate di servirlo, l’hummus è un piatto sano, gustoso e buono ed è sempre un piacere mangiarlo e prepararlo per amici e familiari.

    La ricetta dell’hummus è veramente facilissima, si mettono gli ingredienti nel mixer e si frulla tutto, poi si bilanciano aglio, paprika, tahina e olio in base ai propri gusti. In linea di massima, è bene non lesinare con questi ingredienti perché l’hummus è una crema speziata e saporita, con un mix di sapori che insieme si esaltano a vicenda e trasformano dei legumi frullati in un piatto veramente straordinario.

    Hummus di fagioli cannellini

    Print Recipe
    Hummus di fagioli cannellini
    La ricetta gustosa dell'hummus di fagioli cannellini.
    Hummus di fagioli cannellini
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 10 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 10 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Hummus di fagioli cannellini
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Per preparare l’hummus di fagioli cannellini potete utilizzare i fagioli in scatola oppure quelli secchi cotti da voi. Sarebbe meglio farli voi in casa, ma se avete fretta o volete risolvere velocemente pranzi e cene, usate quelli in scatola.
    2. Scolate i fagioli nello scolapasta, sciacqua teli velocemente sotto l’acqua corrente e fateli sgocciolare.
    3. Mettete i fagioli nel mixer e aggiungete 2 cucchiai di tahina, il succo di un limone piccolo, uno spicchio di aglio sbucciato e privato dell’anima interna e frullate tutto.
    4. Unite l’olio extravergine di oliva, sale, paprika dolce e paprika affumicata e frullate ancora. Dovete ottenere una crema liscia e dalla consistenza cremosa, non troppo liquida e non troppo solida. Se è liquida aggiungete ancora un po’ di fagioli, se è liquida unite un cucchiaio di acqua.
    5. Mettete l’hummus di fagioli cannellini in una ciotola e guarnite con prezzemolo tritato, paprika e olio extravergine di oliva.
    Consigli

    L’hummus si conserva per un giorno intero in frigorifero, ma dato che si prepara in 5 minuti conviene farlo sul momento. In estate potete farlo qualche ora prima di servirlo e tenerlo in frigorifero.

    Hummus di fagioli cannellini

    Hummus di fagioli cannellini

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.