Insalata di fagiolini, tonno e pomodori

    0
    5
    Insalata di fagiolini, tonno e pomodori

    La bella stagione è ufficialmente arrivata e con lei frutta e verdure estive e le mitiche insalatone, che risolvono pranzi e cene in 5 minuti esatti! L’insalata di fagiolini, tonno e pomodori è uno dei grandi classico dell’estate e io la preparo molto spesso, cambiando un po’ gli ingredienti, arricchendola in base a quello che ho in frigorifero. A volte preparo l’insalata la mattina per trovarla pronta quando torno dal mare o per cena, per averla fresca di frigorifero.

    La ricetta dell’insalata di fagiolini, tonno e pomodori è semplicissima. Diciamo pure che non possiamo neanche definirla una vera ricetta, ma è buonissima, sana, nutriente e anche leggerissima, il che non guasta!

    Io ho approfittato dei pomodorini multicolor per preparare questo piatto e scattare qualche foto. Dalle mie parti questi pomodorini colorati non si trovano quasi mai, tranne che al Lidl quando ogni tanto portano questi prodotti più particolari (e fotogenici!).

    Insalata di fagiolini, tonno e pomodori

    Insalata di fagiolini: le varianti

    L’insalata di fagiolini, tonno e pomodorini si può fare in mille modi diversi. La cosa migliore sarebbe aggiungere le patate bollite, che ci stanno benissimo e rendono questo un piatto unico, ricco e nutriente.

    Questa insalata si può però arricchire con tanti altri ingredienti, ad esempio con i legumi lessati. Io a volte metto i ceci, che sono i miei legumi preferiti, ma ci stanno molto bene anche i fagioli cannellini o le lenticchie. Potete mettere anche le olive nere o verdi e i pomodorini secchi sott’olio oppure aggiungere delle scaglie di parmigiano o dei bocconcini di mozzarella.

    L’insalata di fagiolini è una perfetta ricetta svuota frigo: potete metterci dentro praticamente di tutto!

    Verdure, proteine e carboidrati

    In base alle vostre abitudini questa insalata potete servirla in vari modi, anche valutando gli ingredienti dal punto di vista nutrizionale. Potete accompagnare le verdure con le proteine, quindi alternando o mixando tonno, formaggio, uova sode o petto di pollo grigliato. Oppure potete abbinare l’insalata ai carboidrati, come le patate,i cereali o i legumi. I legumi sono dei carboidrati con una buona percentuale di proteine, quindi ottime alternative a pasta, pane e riso.

    La cosa migliore sarebbe imparare a bilanciare quello che mettiamo nel piatto, soprattutto se si segue una dieta. Io a pranzo opto per la combinazione proteine + verdure, a cena invece verdure + carboidrati e poche proteine.

    Insalata di fagiolini, tonno e pomodori

    Print Recipe
    Insalata di fagiolini, tonno e pomodori
    La ricetta fresca e saporita dell'insalata di fagiolini, tonno e pomodori, un piatto estivo e versatile per tutta la famiglia.
    Insalata di fagiolini, tonno e pomodori
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 15 minuti
    Tempo di cottura 30 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 15 minuti
    Tempo di cottura 30 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Insalata di fagiolini, tonno e pomodori
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Spuntate i fagiolini da entrambi i lati tagliando le due estremità. Man mano metteteli in uno scolapasta e poi sciacquateli con abbondante acqua corrente. Mettete i fagiolini in una pentola grande, copriteli di acqua e unite un cucchiaino di sale.
    2. Lessate i fagiolini per circa 30 minuti o fino a quando saranno cotti. I fagiolini devono restare un pochino croccanti, quindi non cuoceteli troppo perché altrimenti tenderanno a sfaldarsi.
    3. Passate i fagiolini nell’acqua ghiacciata, questo li farà rimanere di un verde brillante. Ovviamente il colore dipende soprattutto dalla freschezza e dalla tipologia di fagiolini.
    4. Nel frattempo lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Sgocciolate il tonno sott’olio cercando di non rompere i tranci.
    5. Mettete i pomodorini in una insalatiera e conditeli con il sale, mescolate e fate riposare per qualche minuto. Poi eliminate l’acqua di vegetazione che si sarà formata.
    6. Aggiungete i fagiolini nell’insalatiera e poi condite con olio extravergine di oliva, poco sale e basilico spezzettato. Mescolate bene e fate insaporire. Infine aggiungete il tonno e completate con un filo di olio.
    Consigli

    Fate riposare l'insalata in frigorifero per almeno 10 minuti prima di servirla.

    Insalata di fagiolini, tonno e pomodori

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.