Madeleine con gocce di cioccolato

    0
    40
    Madeleine con gocce di cioccolato

    Le madeleine sono uno dei miei dolcetti preferiti, sono piccoline e con una preparazione pretenziosa che richiede pazienza e un pizzico di magia. Oggi condivido con voi la ricetta delle madeleine con le gocce di cioccolato. Una variante golosa della ricetta classica, perfetta da preparare in queste lunghe giornate da trascorrere dentro casa.

    La ricetta delle madeleine fa parte della tradizione francese ma è entrata di diritto nei nostri cuori… In fondo chi mai può resistere a questi eleganti dolcetti amatissimi da Proust? Le madeleine sono dolcetti piccolini e con una simpatica la pancetta paffuta ed è proprio questa pancetta a decretare il successo di questa preparazione. Se non si forma vuol dire che non tutto ha funzionato alla perfezione.

    Madeleine e pazienza

    C’è chi riesce a fare delle ottime madeleine al primo tentativo e chi non ci riesce mai, chi si intestardisce e a suon di prove riesce nell’impresa. La bellezza delle madeleine sta anche nei rituali. Nel preparare l’impasto e farlo riposare a lungo, nel cercare la giusta quantità di impasto per i nostri stampi e nel trovare il burro o la vaniglia più profumati.

    Madeleine con gocce di cioccolato

    Questi giorni di quarantena, in cui inevitabilmente dobbiamo fare i conti con quello che siamo davvero, possono essere anche uno spunto per riprendersi una vita più lenta, fatta anche di attese felici, di pazienza e di cose nuove. Io ho optato proprio per le cose nuove, quelle che rimando sempre, perché in quanto nuove, non mi vengono bene. Ma queste cose nuove possono regalare attimi di leggerezza e di una dolce imperfezione, che ci fa sentire come quando da bambini usavamo per la prima volta delle cose mai viste prima. Io ho iniziato da un workshop di selfportrait con Cristina Núñez e ho proseguito con gli acquerelli e sto per tuffarmi felicemente nella cianotipia e nella costruzione della mia prima pinhole.

    Se non avete mai fatto le madeleine, questa potrebbe essere la vostra “cosa nuova” e vi assicuro che sarà buonissima e ottima da gustare a merenda, a colazione e perfetta da condividere con i vostri coinquilini di quarantena.

    Per gli amanti delle madeleine vi consiglio di provare anche le madeleine glassate al cioccolato bianco e quelle extra golose con cioccolato e nocciola.

    Madeleine con gocce di cioccolato

    Print Recipe
    Madeleine con gocce di cioccolato
    La ricetta delle madeleine con gocce di cioccolato, un dolcetto semplice per la colazione e la merenda
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 30 minuti
    Tempo Passivo 12 ore
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 30 minuti
    Tempo Passivo 12 ore
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Mettete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
    2. Unite l’estratto di vaniglia, il miele e il burro morbido a pomata e continuate a montare, dovete ottenere un composto liscio e gonfio.
    3. Setacciate la farina con il lievito e incorporateli al composto, poco per volta, e mescolate bene. Dovete ottenere un composto liscio, senza grumi e abbastanza corposo. Unite infine le gocce di gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio per distribuirle su tutto l’impasto.
    4. Coprite la ciotola con un piatto e ponete l’impasto in frigorifero per almeno 6 ore. L’ideale sarebbe tenere il composto in frigorifero per tutta la notte, ma se avete fretta (adesso non ne ha nessuno!) potete ridurre il tempo a qualche ora.
    5. Imburrate tutte le insenature dello stampo per le madeleine con cura e precisione e poi spolverizzate con un pochino di farina. Versate l’impasto aiutandovi con un due cucchiaini. La quantità di composto dipende dalla grandezza del vostro stampo, ma in linea di massima due cucchiaini dovrebbero bastare. Cuocete le madeleine in forno caldo a 170°C per 10 – 12 minuti. Estraete i dolcetti molto delicatamente e metteteli su una gratella.
    6. Pulite gli stampini con un tovagliolino, imburrateli e infarinateli di nuovo e procedete versando altro impasto.
    7. Con queste dosi io ne ho fatto tre infornate per un totale di 36 madeleine piccoline, ma il numero cambierà in base allo stampo che utilizzerete.
    Consigli

    Quando le madeleine si saranno raffreddate, se volete, potete guarnirle con lo zucchero a velo.

    Madeleine con gocce di cioccolato

    Madeleine con gocce di cioccolato

    Madeleine con gocce di cioccolato

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.