Mousse al cioccolato fondente

Mousse al cioccolato fondente – La mousse al cioccolato è uno dei miei dolci preferiti, è buonissima e anche abbastanza leggera, anzi più che leggera, direi povera di grassi. Io la mousse al cioccolato la faccio con la ricetta classica, ovvero cioccolato e uova, a cui aggiungo qualche aroma, come vaniglia, caffè, arancia o peperoncino. Niente panna, zucchero, mascarpone o altri leganti, questa mousse è un concentrato di cioccolato con una consistenza divina che si scioglie in bocca. Per avere una buona mousse bisogna utilizzare necessariamente un ottimo cioccolato fondente e delle uova freschissime perché verranno mangiate crude, quindi è bene acquistare le migliori che trovate.

mousse al cioccolato

Questo dolcetto è perfetto da fare quando si ha poco tempo ma tanta voglia di qualcosa di buono e facile, occorre solo avere delle fruste elettriche per montare a neve gli albumi. Questa ricetta l’ho preparata la prima volta qualche anno fa, ero in vacanza e volevo offrire ai miei ospiti un dolce speciale, che richiedesse pochi ingredienti e pochi sbattimenti, e questa mousse si è rivelata la scelta migliore. Si prepara in anticipo e si conserva in frigorifero fino al momento di servire.

Il cioccolato

La scelta del cioccolato è molto importante, è consigliabile utilizzare un cioccolato fondente al 70%, ma se vi sembra troppo amaro andrà bene anche uno al 50%, dipende dai vostri gusti. Lo zucchero in teoria non ci andrebbe, ma un paio di cucchiai si possono mettere, per stemperare un po’ il sapore profondo e intenso del cioccolato. Potete decorare la mousse al cioccolato con frutta fresca, cioccolato a scagliette, panna spray, ma anche frutta secca caramellata. Io ho utilizzato la scorza d’arancia candita, perché nel periodo delle arance io le utilizzo praticamente sempre e ovunque, ma va bene un po’ tutto. Scegliete in base ai vostri gusti e ai colori che volete portare sulle vostre tavole, nel dubbio io andrei di frutti di bosco misti, che rendono sempre tutto irresistibile e carino!

Ricetta mousse al cioccolato

Print Recipe
Mousse al cioccolato fondente
Scopriamo insieme come preparare una deliziosa mousse al cioccolato fondente, un dolcetto facile e leggero perfetto anche per chi è a dieta e deve stare lontano da carboidrati e grassi.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Mettete il cioccolato su un tagliere e tritatelo con un coltello, poi versate tutto in una ciotola e sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria. Nel frattempo aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi, metteteli in due ciotole diverse.
  2. Montate i tuorli e lo zucchero (se lo volete usare) con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Poi montate anche gli albumi fino a quando saranno a neve e ben sodi, teneteli da parte.
  3. Mescolate il cioccolato fuso e fatelo intiepidire un po’, poi versatelo sul composto di tuorli e mescolate con le fruste in modo da incorporarlo in modo uniforme. A questo punto unite un terzo degli albumi e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, procedete così con il secondo terzo e poi con l’ultima parte. Inserire gli albumi in tre volte aiuta a non smontare il composto.
  4. Dividete la mousse nelle coppette monoporzione, copritela con l’alluminio o la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero. Occorrono almeno 3 – 4 ore, ma si mantiene bene fino a tre giorni, quindi potete farla in anticipo.
  5. Se volete fare le scorzette candite espresse vi basterà prelevare la scorza di arancia con il riga limoni, metterla in padella e aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna, mescolare e lasciare caramellare per qualche minuto. Poi mettete le scorzette sulla carta da forno e fate asciugare.
  6. Decorate la mousse a piacere e servite.
Consigli

Dopo una notte in frigorifero la mousse al cioccolato è ancora più buona!

mousse al cioccolato fondente

mousse al cioccolato fondente ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: