Mousse al cioccolato fondente
Scopriamo insieme come preparare una deliziosa mousse al cioccolato fondente, un dolcetto facile e leggero perfetto anche per chi è a dieta e deve stare lontano da carboidrati e grassi.
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. Mettete il cioccolato su un tagliere e tritatelo con un coltello, poi versate tutto in una ciotola e sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria. Nel frattempo aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi, metteteli in due ciotole diverse.
  2. Montate i tuorli e lo zucchero (se lo volete usare) con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Poi montate anche gli albumi fino a quando saranno a neve e ben sodi, teneteli da parte.
  3. Mescolate il cioccolato fuso e fatelo intiepidire un po’, poi versatelo sul composto di tuorli e mescolate con le fruste in modo da incorporarlo in modo uniforme. A questo punto unite un terzo degli albumi e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, procedete così con il secondo terzo e poi con l’ultima parte. Inserire gli albumi in tre volte aiuta a non smontare il composto.
  4. Dividete la mousse nelle coppette monoporzione, copritela con l’alluminio o la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero. Occorrono almeno 3 – 4 ore, ma si mantiene bene fino a tre giorni, quindi potete farla in anticipo.
  5. Se volete fare le scorzette candite espresse vi basterà prelevare la scorza di arancia con il riga limoni, metterla in padella e aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna, mescolare e lasciare caramellare per qualche minuto. Poi mettete le scorzette sulla carta da forno e fate asciugare.
  6. Decorate la mousse a piacere e servite.
Recipe Notes

Dopo una notte in frigorifero la mousse al cioccolato è ancora più buona!

mousse al cioccolato fondente

mousse al cioccolato fondente ricetta