Mousse alla ricotta

    0
    14
    Mousse alla ricotta

    La mousse alla ricotta è un dolce al cucchiaio delizioso e semplice, adatto a chi ama incondizionatamente la ricotta. La ricotta fresca è uno dei miei ingredienti preferiti, mi piace utilizzarla sia nei piatti salati che in quelli dolci e si presta benissimo a tante preparazioni. La ricetta della mousse alla ricotta è una preparazione express con pochi ingredienti ma che ci permettono di gustare un dessert sfizioso, leggero e con pochi grassi.

    Per realizzare questa mousse ho utilizzato ricotta di pecora freschissima, un po’ di zucchero (nel mio caso il fruttosio) e poi ho aggiunto il burro di mandorle tostate. Tre ingredienti per un dolcetto davvero buonissimo.

    Mousse alla ricotta

    La Ricotta

    La ricotta, comunemente considerata un formaggio, in realtà è un latticino. Si ottiene da un processo di riutilizzo del siero di latte rimasto da precedenti lavorazioni per fare i formaggi. Il termine ricotta significa infatti “cotto due volte”, si ottiene da un sottoprodotto della cagliata, e quindi a livello nutrizionale non si può considerare un vero formaggio. Nelle linee guida di sana alimentazione viene però affiancata ai formaggi per definirne il consumo e le porzioni, ma ciò non toglie che sia un alimento magro, proteico e con ottime proprietà nutrizionali.

    La ricotta di pecora ha un indice glicemico pari a 30, quindi si può considerare a tutti gli effetti un ingrediente a basso indice glicemico. Ma c’è un ma, la caseina ha un alto carico glicemico e quindi può portare a dei picchi insulinici. Per questo motivo si può mangiare solo nei pasti PL (proteine + verdure) e solo porzioni da 40 gr. Le indicazioni, ovviamente, si possono trasgredire ogni tanto ma è importante conoscerle per avere il controllo di quello che si fa e che si mangia. Non bisogna essere troppo rigidi, ma è fondamentale essere seri.

    Ricette con la ricotta

    Mousse alla ricotta

    Print Recipe
    Mousse alla ricotta
    La ricetta semplice e veloce della mousse alla ricotta da fare con soli 3 ingredienti.
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 10 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 10 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Mettete la ricotta in una ciotola spaziosa e aggiungete il fruttosio, mescolate a lungo fino a che vedrete la ricotta assumere una consistenza cremosa.
    2. Aggiungete il burro di mandorle, mescolate bene e fate riposare per qualche minuto.
    3. Dividete la mousse in due bicchierini monoporzione e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Guarnite con i frutti rossi e un filo di miele di acacia e servite.
    Consigli

    La mousse di ricotta si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

    Mousse alla ricotta

    Mousse alla ricotta

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.