Mousse di cioccolato all’acqua

    0
    34
    Mousse di cioccolato all’acqua

    La mousse di cioccolato all’acqua è un dolce golosissimo e leggero, fatto solo con acqua, cioccolato e un pochino di zucchero, che si può anche non mettere. Questa mousse è buonissima, soffice e cremosa, perfettamente montata ed è senza panna, senza uova, senza mascarpone e senza nulla… Potremmo considerarla quasi una magia!

    Il cioccolato Chantilly

    In realtà più che una magia è una ricetta frutto di una formula matematica basata sul fatto che per montare il cioccolato si deve portare il composto di acqua e cioccolato al 34% di grassi.
    Il cioccolato Chantilly è stato inventato dal chimico francese Hervè This nel 1995. Analizzando in chiave scientifica la panna montata si è reso conto che il cioccolato era simile alla panna e quindi poteva essere montato. Il cioccolato fondente presenta molti grassi, come la panna, e contiene anche un emulsionante che è la lecitina di soia che viene aggiunta al cioccolato fondente per miscelare meglio lo zucchero aggiunto. Quindi aggiungendo la giusta quantità di acqua è possibile montare il cioccolato fondente.

    cioccolato-fondente

    I grammi di acqua vanno calcolati in modo da avere il 34% di grasso totale e per farlo occorre leggere i valori nutrizionali del vostro cioccolato fondente e segnare in un foglietto i grammi di grassi per 100 grammi. Per calcolare la quantità di acqua dovete applicare questa proporzione:

    grammi di grassi del vostro cioccolato : 34 = x: 100

    E poi moltiplicare i grammi del cioccolato per 100 e dividere per 34. Il numero che verrà fuori saranno i grammi di acqua che dovete utilizzare.

    In teoria per fare la mousse di cioccolato all’acqua non serve aggiungere lo zucchero, ma se utilizzate un cioccolato fondente al 70 – 80% è meglio aggiungerne un po’… fidatevi!

    Io ho decorato la mousse di cioccolato all’acqua con un pochino di panna di cocco e di scagliette di cioccolato.

    Se volete fare una mousse al cioccolato più “tradizionale” provate la mousse al cioccolato fondente con scorzette diarancia.

    mousse di cioccolato all’acqua

    Print Recipe
    Mousse di cioccolato all’acqua
    La ricetta della mousse di cioccolato all’acqua, un dolce delizioso e leggero.
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 60 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 60 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Spezzettate il cioccolato con un coltello e mettetelo in un pentolino. Sciogliete il cioccolato a fuoco bassissimo e aggiungete l’acqua, mescolate e scaldate fino ad avere una crema liscia e senza grumi.
    2. Nel frattempo preparate una ciotola d’acciaio piena di ghiaccio e acqua fredda, poggiate il pentolino e mescolate in modo da far raffreddare il cioccolato. In alternativa potete mettere il pentolino in frigorifero per mezz’ora circa.
    3. Mettete il composto in una ciotola dai bordi alti (fidatevi!) e montatelo con le fruste elettriche. All’inizio vi sembrerà impossibile che il cioccolato si possa montare, ma insistete e proseguite con le fruste e vedrete che si monterà e avrete una mousse soffice come una nuvola.
    Consigli

    La mousse potete servirla subito oppure tenerla in frigorifero.

    mousse cioccolato

    mousse di cioccolato all’acqua

    mousse di cioccolato all’acqua

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.