Pancake integrali

I pancake integrali sono una delle mie classiche colazioni da tutti i giorni, una volta a settimana li preparo quasi sempre, soprattutto in inverno. La ricetta dei pancake integrali ha ben poco a che vedere con i veri pancake americani, dobbiamo prenderne atto e farcene una ragione. Però quando si è perennemente a dieta, si mangia solo integrale e senza zucchero e si hanno tante limitazioni su cosa mangiare e cosa no, questi pancake sono una delle piccole gioie quotidiane. Qualcuno non capirà, ma qualcuno certamente si.

Pancake integrali senza zucchero

I pancake integrali sono leggeri e a basso indice glicemico (rientrano nel IG 50 e quindi nel pasto PG), sono buoni e versatili e si possono accompagnare con il miele e la frutta fresca o secca. Chi non ha problemi di dieta e metabolismo può accompagnarli con sciroppo d’acero, nutella, burro di noccioline ecc. Questi pancake sono poco dolci perché ci sono solo 20 grammi di fruttosio, io li preferisco così e li accompagno con un pochino di miele di acacia ma perché, in generale, i sapori eccessivamente stucchevoli non mi piacciono. Potete ovviamente sostituire il fruttosio con lo zucchero e aumentare anche fino a 30 – 35 grammi.

Questi pancake si possono fare anche con il latte vegetale, e diventano ancora più leggeri. Io li ho fatti spesso anche con il latte di soia o con quello di mandorle, però alla fine ci sento sempre un retrogusto che non mi piace e quindi preferisco il latte vaccino.

I pancake li potete surgelare, li mettete in un sacchetto per alimenti e li ponete in freezer. Da surgelati ovviamente saranno un blocchetto unico quindi è meglio o fare delle porzioni da 2 – 3 pancake oppure mettere un quadratino di carta da forno tra l’uno e l’altro. Quando volete mangiarli vi basterà togliere il pacchetto dal freezer la sera prima e metterlo in frigorifero per farli scongelare gradualmente. Al mattino basteranno 20 – 30 secondi di microonde per farli tornare come nuovi.

pancake integrali ricetta light

pancake integrali veloci

Print Recipe
Pancake integrali
La ricetta facile dei pancake integrali a basso indice glicemico, leggeri e buoni perfetti per la colazione!
Pancake integrali
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Pancake integrali
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Mettete la farina integrale in una ciotola spaziosa e aggiungete il lievito, il fruttosio e mescolate con un cucchiaio.
  2. Aggiungete il latte a filo e nel frattempo mescolate con una frusta a mano, procedete così in modo da ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolate ancora.
  3. Prendete una padella antiaderente e mettete un pochino di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare a fuoco medio basso. Non deve arrivare al punto di fumo.
  4. Mettete nella padella un mestolino di impasto e cuocete per qualche minuto. Quando compariranno le bolle in superficie girate la frittella e proseguite la cottura dall’altro lato.
  5. Procedete così fino ad esaurimento dell’impasto. Tra un pancake e l’altro potete ungere di nuovo la padella ma non è necessario, valutate in base alla padella che avete.
  6. Mettete i pancake in un piatto e guarnite con miele, sciroppo d’acero, frutta fresca, scaglie di cioccolato e quello che più vi piace.
Consigli

Io spesso faccio i pancake piccoli, usando circa due cucchiai di impasto.

pancake integrali ricetta

pancake integrali senza zucchero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: