Pancake integrali

    0
    23
    Pancake integrali

    I pancake integrali sono una delle mie classiche colazioni da tutti i giorni, una volta a settimana li preparo quasi sempre, soprattutto in inverno. La ricetta dei pancake integrali ha ben poco a che vedere con i veri pancake americani, dobbiamo prenderne atto e farcene una ragione. Però quando si è perennemente a dieta, si mangia solo integrale e senza zucchero e si hanno tante limitazioni su cosa mangiare e cosa no, questi pancake sono una delle piccole gioie quotidiane. Qualcuno non capirà, ma qualcuno certamente si.

    Pancake integrali senza zucchero

    I pancake integrali sono leggeri e a basso indice glicemico (rientrano nel IG 50 e quindi nel pasto PG), sono buoni e versatili e si possono accompagnare con il miele e la frutta fresca o secca. Chi non ha problemi di dieta e metabolismo può accompagnarli con sciroppo d’acero, nutella, burro di noccioline ecc. Questi pancake sono poco dolci perché ci sono solo 20 grammi di fruttosio, io li preferisco così e li accompagno con un pochino di miele di acacia ma perché, in generale, i sapori eccessivamente stucchevoli non mi piacciono. Potete ovviamente sostituire il fruttosio con lo zucchero e aumentare anche fino a 30 – 35 grammi.

    Questi pancake si possono fare anche con il latte vegetale, e diventano ancora più leggeri. Io li ho fatti spesso anche con il latte di soia o con quello di mandorle, però alla fine ci sento sempre un retrogusto che non mi piace e quindi preferisco il latte vaccino.

    I pancake li potete surgelare, li mettete in un sacchetto per alimenti e li ponete in freezer. Da surgelati ovviamente saranno un blocchetto unico quindi è meglio o fare delle porzioni da 2 – 3 pancake oppure mettere un quadratino di carta da forno tra l’uno e l’altro. Quando volete mangiarli vi basterà togliere il pacchetto dal freezer la sera prima e metterlo in frigorifero per farli scongelare gradualmente. Al mattino basteranno 20 – 30 secondi di microonde per farli tornare come nuovi.

    pancake integrali ricetta light

    pancake integrali veloci

    Print Recipe
    Pancake integrali
    La ricetta facile dei pancake integrali a basso indice glicemico, leggeri e buoni perfetti per la colazione!
    Pancake integrali
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 20 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 20 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Pancake integrali
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Mettete la farina integrale in una ciotola spaziosa e aggiungete il lievito, il fruttosio e mescolate con un cucchiaio.
    2. Aggiungete il latte a filo e nel frattempo mescolate con una frusta a mano, procedete così in modo da ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolate ancora.
    3. Prendete una padella antiaderente e mettete un pochino di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare a fuoco medio basso. Non deve arrivare al punto di fumo.
    4. Mettete nella padella un mestolino di impasto e cuocete per qualche minuto. Quando compariranno le bolle in superficie girate la frittella e proseguite la cottura dall’altro lato.
    5. Procedete così fino ad esaurimento dell’impasto. Tra un pancake e l’altro potete ungere di nuovo la padella ma non è necessario, valutate in base alla padella che avete.
    6. Mettete i pancake in un piatto e guarnite con miele, sciroppo d’acero, frutta fresca, scaglie di cioccolato e quello che più vi piace.
    Consigli

    Io spesso faccio i pancake piccoli, usando circa due cucchiai di impasto.

    pancake integrali ricetta

    pancake integrali senza zucchero

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.