Pancake proteici al cacao

    0
    30
    Pancake proteici al cacao

    I pancake proteici al cacao sono un dolcetto goloso da gustare a colazione: per iniziare la giornata con la giusta carica! La ricetta dei pancake proteici al cacao l’ho provata parecchie volte prima di scriverla qui perché è un po’ sbilanciata rispetto ai soliti pancakes e non ho messo latte, ma solo acqua. È un azzardo, ma un azzardo che funziona!

    La ricetta dei pancake al cacao è molto leggera ma la presenza del cacao regala quella nota golosa che soddisfa le nostre papille gustative e appaga la voglia di cose buone. Per realizzare i pancake proteici al cacao io ho utilizzato la farina integrale macinata a pietra e lo yogurt greco magro allo 0% che è abbastanza aspro e quindi necessita di un po’ di zucchero/fruttosio in più. Se però utilizzate uno yogurt greco non magro o uno yogurt di latte intero potreste anche pensare di diminuire la quantità di zucchero. Lo yogurt greco è molto proteico (10,3 gr per 100 grammi), ha pochissimi grassi e zuccheri e contiene solo 54 kcal per 100 grammi, è un ottimo alleato di ogni dieta.

    pancake proteici al cacao

    Pancake al cacao light

    I pancake li ho decorati con una salsina al cacao molto light fatta con miele, cacao e acqua fatta al momento nel microonde, un tocco goloso per rendere le frittelle carine e sfiziose, oltre che buone. Potete accompagnare i pancake con frutta fresca, sciroppo d’acero, miele e quello che più vi piace.
    Questa ricetta si può personalizzare in base alle proprie esigenze, si può cambiare il tipo di farina, usando ad esempio farina di riso o farina di avena e anche usare uno yogurt di soia.

    I pancake proteici al cacao sono leggeri ma sono soprattutto una ricetta a basso indice glicemico (hanno IG 50) e sono ottimi per la colazione, saziano e non fanno sentire la fame… cosa volere di più? Per accompagnare i pancake si dovrebbe usare il miele di acacia che è l’unico con un IG medio basso.

    ricetta pancake proteici al cacao

    Print Recipe
    Pancake proteici al cacao
    La ricetta dei pancake proteici al cacao, un dolcetto light e delizioso.
    pancake proteici al cacao ricetta
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 30 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Pancake al cacao
    Salsa al cioccolato
    Tempo di preparazione 30 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Pancake al cacao
    Salsa al cioccolato
    pancake proteici al cacao ricetta
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Mettete l’albume in una ciotola e montatelo con una frusta a mano fino a quando inizierà a montarsi a neve.
    2. In un’altra ciotola mettete la farina integrale, il fruttosio, il cacao amaro setacciato e il lievito per dolci, mescolate tutto con una frusta.
    3. Aggiungete lo yogurt greco e iniziate a mescolare e poi incorporate l’acqua a filo e amalgamate con la frusta fino ad avere un composto omogeneo. Unite l’albume e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
    4. Mettete un pochino di olio in una padella antiaderente e scaldatela a fuoco medio, versate un mestolino di pastella e cuocete a fiamma bassa. Quando sulla frittella compariranno le bolle potete girare i pancake con una spatola e completare la cottura dall’altro lato. Proseguite così per tutto l’impasto.
    5. Mettete due cucchiai di miele in una ciotolina e scaldatelo al microonde per circa 30 – 40 secondi, unite il cacao amaro setacciato e mescolate con un cucchiaino. Unite un pochino di acqua a filo (circa 2 cucchiaini) e mescolate velocemente per incorporarla.
    Consigli

    I pancake li potete anche congelare.

    pancake al cacao

    pancake proteici cacao

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.