Pancake senza uova

    0
    21
    Pancake senza uova ricetta

    I pancake sono una delle mie “colazioni” preferite, li ho sempre preparati anche nei periodi di dieta ferrea, adattandoli alle mie esigenze. I pancake tradizionali sono sicuramente buonissimi, ma per me sono troppo pesanti da mangiare a colazione e quindi ormai li preparo in questa versione alleggerita, senza uova e senza burro. Non è una ricetta insapore e immangiabile scritta per attirare chi pretende di cucinare togliendo tutto, ma un piatto nato per me, per le mie esigenze e il mio gusto, che ho iniziato a fare tantissimi anni fa e che nel tempo ho personalizzato in tutti i modi possibili e immaginabili.

    I pancake senza uova sono leggeri e buoni, non sono pesanti e sono velocissimi da preparare al mattino, si possono accompagnare con miele o sciroppo d’acero, ma anche con lo yogurt e quello che vi piace di più. La ricetta che vi presento è fatta con farina bianca e latte parzialmente scremato, ma potete tranquillamente utilizzare farina integrale, latte vegetale, bicarbonato al posto del lievito e quello che meglio si adatta alle vostre esigenze nutrizionali. Nella ricetta dei pancake lo zucchero è già poco di default, infatti quando se ne utilizza troppo si vede perché l’esterno cristallizza e tende a bruciacchiarsi un po’, quindi non preoccupatevi e se volete potete ulteriormente diminuirlo. Io qualche volta li faccio anche con il fruttosio, vi sconsiglio solo i dolcificanti che in cottura spesso assumono un retrogusto strano che a me, personalmente, da fastidio.

    Sentitevi liberi di personalizzare questa ricetta e provare varianti diverse, io nelle prossime settimane vi proporrò una golosa versione al cacao, cavallo battaglia delle mie mattine in periodi complicati.

    Pancake senza uova

    Print Recipe
    Pancake senza uova
    La ricetta dei pancake senza uova per una colazione golosa ma leggera.
    pancake senza uova ricetta facile
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 20 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 20 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    pancake senza uova ricetta facile
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Prendete una ciotola spaziosa e mettete dentro la farina e il lievito, mescolate e poi unite lo zucchero semolato. Io utilizzo spesso lo zucchero di canna, ma va bene anche quello bianco. La quantità di zucchero indicata negli ingredienti potreste anche diminuirla perché nei pancake ce ne va sempre pochino, quindi se siete a dieta sentitevi liberi di diminuire.
    2. A questo punto potete aggiungere l’aroma che vi piace di più. Io di solito metto l’estratto di vaniglia e la scorza di agrumi, prevalentemente arancia o limone, ma ci sta bene un po’ tutto.
    3. Unite il latte a filo e mescolate con una frusta a mano in modo da avere una pastella liscia e senza grumi.
    4. Mettete un pochino di olio di semi in una padella antiaderente e versate 2 – 3 cucchiai di pastella, cuocete a fuoco vivace – non alto, ma nemmeno troppo basso – fino a quando cominceranno a comparire le bolle. Girate la frittella con una paletta e completate la cottura per qualche minuto. Procedete così aggiungendo un filo di olio, man mano che cuocete nuovi pancake.
    5. Mettete i pancake in un piatto e serviteli con lo sciroppo d’acero, il miele, frutta fresca, frutta secca tritata, ma anche yogurt, crema di nocciole, marmellata e quello che vi piace.
    Consigli

    Partendo da questa ricetta, potete creare numerose varianti. Io li preparo spesso aggiungendo un paio di cucchiai di farina di cocco oppure di cacao amaro, ma potete anche mettere mele a cubetti, mirtilli, gocce di cioccolato e quello che vi piace di più. Se usate i mirtilli e le gocce di cioccolato, vi consiglio di preparare i pancakes come da ricetta, una volta messa la pastella sulla padella, mettete sopra un pochino di mirtilli o di cioccolato e poi cuocete. Io faccio così e mi trovo bene, ma i pancakes sono un piatto molto versatile e ognuno può adattarli alle proprie esigenze.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.