Pancake senza uova
La ricetta dei pancake senza uova per una colazione golosa ma leggera.
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. Prendete una ciotola spaziosa e mettete dentro la farina e il lievito, mescolate e poi unite lo zucchero semolato. Io utilizzo spesso lo zucchero di canna, ma va bene anche quello bianco. La quantità di zucchero indicata negli ingredienti potreste anche diminuirla perché nei pancake ce ne va sempre pochino, quindi se siete a dieta sentitevi liberi di diminuire.
  2. A questo punto potete aggiungere l’aroma che vi piace di più. Io di solito metto l’estratto di vaniglia e la scorza di agrumi, prevalentemente arancia o limone, ma ci sta bene un po’ tutto.
  3. Unite il latte a filo e mescolate con una frusta a mano in modo da avere una pastella liscia e senza grumi.
  4. Mettete un pochino di olio di semi in una padella antiaderente e versate 2 – 3 cucchiai di pastella, cuocete a fuoco vivace – non alto, ma nemmeno troppo basso – fino a quando cominceranno a comparire le bolle. Girate la frittella con una paletta e completate la cottura per qualche minuto. Procedete così aggiungendo un filo di olio, man mano che cuocete nuovi pancake.
  5. Mettete i pancake in un piatto e serviteli con lo sciroppo d’acero, il miele, frutta fresca, frutta secca tritata, ma anche yogurt, crema di nocciole, marmellata e quello che vi piace.
Recipe Notes

Partendo da questa ricetta, potete creare numerose varianti. Io li preparo spesso aggiungendo un paio di cucchiai di farina di cocco oppure di cacao amaro, ma potete anche mettere mele a cubetti, mirtilli, gocce di cioccolato e quello che vi piace di più. Se usate i mirtilli e le gocce di cioccolato, vi consiglio di preparare i pancakes come da ricetta, una volta messa la pastella sulla padella, mettete sopra un pochino di mirtilli o di cioccolato e poi cuocete. Io faccio così e mi trovo bene, ma i pancakes sono un piatto molto versatile e ognuno può adattarli alle proprie esigenze.