Petto di pollo all’arancia

    0
    18
    Petto di pollo all’arancia

    Il petto di pollo all’arancia è un secondo piatto gustoso e leggero, un’alternativa al solito petto di pollo arrostito che, a lungo andare, non si vuole più vedere nemmeno in cartolina! Il petto di pollo è uno dei classici alimenti da dieta, amato e odiato con la stessa intensità. Basta poco però per renderlo sfizioso e un pochino più appetitoso.

    Petto di pollo

    La ricetta del petto di pollo all’arancia è una interpretazione in chiave leggera della classiche scaloppine, solo che quelle sono fritte nel burro e nell’olio, mentre in questo caso si opta per una strada più sana, con pochi grassi e solo con olio extravergine di oliva. Per creare piatti buoni e leggeri servono un po’ di fantasia e qualche tentativo fallito. Poi alla fine ci si riesce e se si seguono diete lunghe o “eterne” anche inventare, provare e scommettere sulle proprie idee fa parte del gioco e rende tutto meno monotono e pesante. A me piace molto inventare ricette e provare nuovi sapori, alleggerire le ricette tradizionali per renderle compatibili con la vita di tutti i giorni.

    Questa ricetta è adatta a ogni periodo dell’anno in cui sono disponibili le arance. Dato che esistono tantissime varietà di arance con maturazioni che vanno dall’autunno alla primavera, in linea di massima questo piatto si può fare quasi sempre. Se non avete le arance potete sostituirle con i limoni o con i mandarini, il sapore sarà un po’ diverso ma altrettanto buono.

    Chi segue una dieta a basso indice glicemico deve utilizzare la fiber farina o una farina a basso IG come quella di ceci, ne serve pochina quindi non rimarrà alcun retrogusto. Per ottimizzare il risultato finale vi consiglio la fiber farina, è la migliore per queste preparazioni. Per chi non ha problemi di metabolismo va benissimo una normale farina 0 o 00.

    Petto di pollo all’arancia ricetta

    Print Recipe
    Petto di pollo all’arancia
    La ricetta leggera e veloce del petto di pollo all’arancia.
    Petto di pollo all’arancia ricetta
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 25 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 25 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Petto di pollo all’arancia ricetta
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Mettete la farina in un piatto e passate le fettine di petto di pollo da entrambi i lati. Premete un pochino in modo da far aderire la farina e poi scrollate quella in eccesso.
    2. Scaldate un po’ di olio extravergine di oliva in una padella insieme al rosmarino e mettete le fettine di pollo, fate dorare da entrambi i lati e poi aggiungete il rosmarino tritato.
    3. Aggiungete il succo di arancia e circa 70 ml di acqua, unite il sale, un po’ di scorza di arancia e cuocete a fuoco medio mescolando ogni tanto. Si formerà una cremina che deve rimanere abbastanza morbida.
    4. A fine cottura potete completare con un po’ di Contreau per rafforzare il sapore dell’arancia e continuare la cottura per qualche minuto.
    5. Mettete il pollo all’arancia nel piatto e completate con il pepe nero macinato al momento.
    Consigli

    Servite subito, perchè raffreddando la cremina tenderà a indurirsi.

    Petto di pollo all’arancia ricetta facile

    Petto di pollo all’arancia

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.