Polpette di ceci

    0
    27
    Polpette di ceci

    Le avete mai preparate le polpette di ceci? Se la risposta è no, dovete assolutamente farle e intingerle nella salsina allo yogurt fatta in casa! Le polpette di ceci sono uno dei piatti “ancora di salvezza” quando non ho voglia di carne, pollo, pesce, uova e tonno in scatola, mi guardo in torno, giro per casa e mi ricordo di loro!

    Ceci: un ingrediente, mille ricette

    I ceci sono un alimento versatile che si può trasformare in tanti modi, oltre alla classica e imbattibile zuppa, ci sono tante alternative più o meno creative. Per preparare le polpette si devono usare i ceci cotti, potete farli voi in casa partendo da quelli secchi (che è la cosa migliore) oppure usare quelli in scatola. Se usate i ceci già cotti vi consiglio di usare quelli biologici, preferibilmente nei barattoli di vetro.

    Le polpette di ceci si possono fare in tanti modi diversi, io vi propongo la mia versione che è senza pangrattato e pane, senza formaggio, ma con l’uovo e la tahina che ci sta benissimo. Potete ovviamente personalizzarla, aggiungere il pangrattato per avere delle polpettine più compatte oppure, se vi piace, aggiungere il parmigiano. Come tutte le polpette del mondo, anche quelle di ceci, si possono personalizzare in base ai propri gusti.

    Questa ricetta è a basso indice glicemico (IG 35) e se la fate solo con gli ingredienti indicati presenta solo ingredienti a basso IG. La tahina potreste anche non metterla e sostituirla con un po’ di olio, ma secondo me ci sta molto bene e regala alle polpette un sapore più deciso, più simile all’hummus.

    Le polpette di ceci per comodità io le cuocio in padella. Se avete tempo potete anche cuocerle in forno, così userete ancora meno olio e non sarà necessario girarle, inoltre si asciugheranno un po’ di più e saranno meno delicate.

    Polpette di ceci

    Print Recipe
    Polpette di ceci
    La ricetta delle polpette di ceci, un secondo vegetariano e nutriente e un'ottima alternativa alla carne.
    Polpette di ceci
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 30 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Per le polpette di ceci:
    Per la salsa allo yogurt:
    Tempo di preparazione 30 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Per le polpette di ceci:
    Per la salsa allo yogurt:
    Polpette di ceci
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    Polpette di ceci
    1. Mettete i ceci ben scolati nel mixer e aggiungete l’aglio spezzettato e privato del germoglio interno e iniziate a frullate. Unite un uovo, il sale, un cucchiaio di tahina, la paprika e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Frullate tutto fino ad avere un composto omogeneo e abbastanza sostenuto.
    2. Togliete le lame dal mixer, coprite la ciotola con un piatto e mettete il composto in frigorifero per circa mezz’oretta in modo da farlo rassodare.
    3. Mettete un po’ di olio in una padella antiaderente e fate scaldare. Formate delle polpette aiutandovi con le mani, dovete essere veloci perché il composto è appiccicoso. In alternativa potete fare le polpette con le mani.
    4. Cuocete le polpette di ceci a fuoco medio e giratele delicatamente solo quando sotto si sarà formata una crosticina croccante. Proseguite la cottura dall’altro per qualche minuto.
    Salsa allo yogurt
    1. Per la salsa allo yogurt mescolate lo yogurt greco con il succo di mezzo limone e l’olio extravergine di oliva, unite un pochino di sale, un pizzico di pepe e l’aglio fresco tritato oppure quello in polvere. Unite le menta e basilico tritati finemente e mescolate bene.
    Consigli

    Se usate i ceci cotti in casa vi basterà sgocciolarli e scolarli bene, se usate quelli in scatola invece dovrete anche lavarli fino a quando smetteranno di produrre schiuma.

    Polpette di ceci

    Polpette di ceci

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.