Polpette di ceci
La ricetta delle polpette di ceci, un secondo vegetariano e nutriente e un'ottima alternativa alla carne.
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 30minuti
Gli Ingredienti
Per le polpette di ceci:
Per la salsa allo yogurt:
Le Istruzioni
Polpette di ceci
  1. Mettete i ceci ben scolati nel mixer e aggiungete l’aglio spezzettato e privato del germoglio interno e iniziate a frullate. Unite un uovo, il sale, un cucchiaio di tahina, la paprika e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Frullate tutto fino ad avere un composto omogeneo e abbastanza sostenuto.
  2. Togliete le lame dal mixer, coprite la ciotola con un piatto e mettete il composto in frigorifero per circa mezz’oretta in modo da farlo rassodare.
  3. Mettete un po’ di olio in una padella antiaderente e fate scaldare. Formate delle polpette aiutandovi con le mani, dovete essere veloci perché il composto è appiccicoso. In alternativa potete fare le polpette con le mani.
  4. Cuocete le polpette di ceci a fuoco medio e giratele delicatamente solo quando sotto si sarà formata una crosticina croccante. Proseguite la cottura dall’altro per qualche minuto.
Salsa allo yogurt
  1. Per la salsa allo yogurt mescolate lo yogurt greco con il succo di mezzo limone e l’olio extravergine di oliva, unite un pochino di sale, un pizzico di pepe e l’aglio fresco tritato oppure quello in polvere. Unite le menta e basilico tritati finemente e mescolate bene.
Recipe Notes

Se usate i ceci cotti in casa vi basterà sgocciolarli e scolarli bene, se usate quelli in scatola invece dovrete anche lavarli fino a quando smetteranno di produrre schiuma.

Polpette di ceci

Polpette di ceci