Purè di zucca e patate

    0
    10
    Purè di zucca e patate

    Lo avete mai provato il purè di zucca e patate? Se la risposta è no, dovete assolutamente fare questa ricetta! La zucca è uno degli ingredienti più amati della stagione fredda, si presta a tante preparazioni diverse che spaziano dal dolce al salato. Pur amando sperimentare, mi rendo conto che alla fine io la preferisco sempre cucinata in modo semplice, senza troppi ingredienti che ne coprono il sapore. La ricetta del purè di zucca e patate è un’ottima alternativa al classico purè di patate, è più colorato (ovviamente!) e più dolce, quanto dolce dipende dalla zucca che utilizzate.

    La zucca

    La zucca è un ortaggio che fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae, è ricco di sostanze nutritive e contiene molte fibre, minerali e vitamine. Come tutti gli ortaggi di colore arancione, anche la zucca è ricca di caroteni che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e che il nostro corpo utilizza per la produzione della vitamina A. Tra i minerali contenuti nella zucca ci sono calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio, invece per quanto riguarda le vitamine ci sono il betacarotene, le Vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6) e la Vitamina C. Tutto questo in sole 26 calorie per 100 grammi. La zucca è quindi buona, golosa e anche leggera, va bene per chi è a dieta e per chi cerca di mangiano sano. È senza dubbio una fedele alleata dei nostri inverni.

    Il purè di zucca e patate ha una consistenza cremosa e molto più soda rispetto alle vellutate, potete usarlo per accompagnare un secondo di carne o pesce, del formaggio fresco o stagionato. Questo purè è ottimo anche da servire come aperitivo con bruschette, crostini di pane, crakers e quello che più vi piace.

    Ricette con la zucca

    Se volete provare altre ricette con la zucca vi consiglio la classica vellutata, super leggera, vegan e deliziosa, la pasta con zucca ricotta e mandorle e la pasta con zucca e patata dolce, amatissima anche dai bambini.

    Purè di zucca e patate

    Print Recipe
    Purè di zucca e patate
    Voglia di qualcosa di nuovo? Provate il purè di zucca e patate, una vera delizia che profuma di autunno!
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 60 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 60 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Lavate le patate, mettetele in una pentola e lessatele in abbondante acqua per circa 30 – 40 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate, se sono piccole basteranno 25 – 30 minuti.
    2. Nel frattempo pulite la zucca e togliete semi e filamenti, tagliatela a fette spesse un paio di centimetri. Mettete la zucca in una teglia coperta di carta da forno con un filo di olio e il sale e cuocete a 200°C per 30 minuti circa.
    3. Scolate le patate e fatele intiepidire, poi sbucciatele e mettetele in una ciotola. Schiacciate le patate con uno schiacciapatate oppure con il passaverdure.
    4. Raccogliete la polpa di zucca con un cucchiaino e mettetela in una ciotola, poi frullatela con il frullatore a immersione.
    5. Mettete le patate schiacciate in una pentola e poi aggiungete la zucca, mescolate con un cucchiaio e unite il parmigiano, il burro, un pizzico di sale e il latte che serve per avere un composto cremoso. Iniziate con un paio di cucchiai di latte perché se ne mettete troppo non si può più tornare indietro, invece ad aggiungere si è sempre in tempo.
    Consigli

    Guarnite il purè di zucca e patate con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e, se volete, con qualche nocciola tostata.

    Purè zucca e patate

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.