Purè di zucca e patate
Voglia di qualcosa di nuovo? Provate il purè di zucca e patate, una vera delizia che profuma di autunno!
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 60minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 60minuti
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. Lavate le patate, mettetele in una pentola e lessatele in abbondante acqua per circa 30 – 40 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate, se sono piccole basteranno 25 – 30 minuti.
  2. Nel frattempo pulite la zucca e togliete semi e filamenti, tagliatela a fette spesse un paio di centimetri. Mettete la zucca in una teglia coperta di carta da forno con un filo di olio e il sale e cuocete a 200°C per 30 minuti circa.
  3. Scolate le patate e fatele intiepidire, poi sbucciatele e mettetele in una ciotola. Schiacciate le patate con uno schiacciapatate oppure con il passaverdure.
  4. Raccogliete la polpa di zucca con un cucchiaino e mettetela in una ciotola, poi frullatela con il frullatore a immersione.
  5. Mettete le patate schiacciate in una pentola e poi aggiungete la zucca, mescolate con un cucchiaio e unite il parmigiano, il burro, un pizzico di sale e il latte che serve per avere un composto cremoso. Iniziate con un paio di cucchiai di latte perché se ne mettete troppo non si può più tornare indietro, invece ad aggiungere si è sempre in tempo.
Recipe Notes

Guarnite il purè di zucca e patate con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e, se volete, con qualche nocciola tostata.

Purè zucca e patate