Uovo di Pasqua ripieno di tiramisù

    0
    49
    Uovo di Pasqua ripieno di tiramisù

    Il mondo è pieno di ricette dell’uovo di Pasqua ripieno di tiramisù, anche io ho preparato questo dolcetto e devo dire che regala allegria e buon umore. Sentimenti che fanno sempre comodo ma che, con i tempi che corrono, sono fondamentali! Quest’anno la nostra Pasqua sarà decisamente alternativa. Sarà un giorno come tutti gli altri da trascorrere tra le mura di casa, senza poter vedere amici, parenti e senza poter fare delle scampagnate in natura. Sta a noi rendere la nostra Pasqua più dolce, trasformare una domenica da quarantena in un giorno speciale per noi e per chi ci sta vicino.

    Uovo di Pasqua in quarantena?

    Può sembrare inutile adoperarsi per creare un tiramisù dentro l’uovo di Pasqua, lo so. Anche io alterno momenti di iperattività ad altri in cui mi devo forzare per fare qualsiasi cosa, ma credo sia normale. Non dobbiamo forzarci troppo ma neanche abbandonarci a noi stessi. Basta davvero poco per tirarsi su di morale e affondare il cucchiaino dentro un tiramisù è sempre un’ottima idea.

    Le foto di questa ricetta le ho scattate esattamente due anni fa ed è dalla primavera del 2018 che aspettano me… Tra una cosa e l’altra non le avevo più riguardate e adesso, complice la quarantena e la spasmodica voglia di un uovo di Pasqua degno di questo nome, eccomi qui. E vi confesso che mi sono dovuta forzare un pochino per riprendere a scrivere, a sistemare foto e a impaginare la ricetta. Mi rendo conto che spesso pesa più l’idea di dover fare una cosa, che farla e basta. E quindi, queste cose, facciamole e basta!

    Uovo di Pasqua ripieno di tiramisù

    Per preparare questa ricetta servono pochi ingredienti e un uovo di cioccolato. Io ho usato un uovo di cioccolato al latte ma vi consiglio di utilizzarne uno con il cioccolato fondente perché è più resistente e non rischiate che si rompa sotto il peso del ripieno.

    Il mio uovo al tiramisù è farcito con gli ingredienti classici, quindi savoiardi, crema al mascarpone e cacao amaro. In questo periodo bisogna un po’ adattarsi quindi se non trovate i savoiardi vanno benissimo delle fette di colomba o di torta da colazione. Ma anche fette di panbrioche, pavesini, amaretti o biscotti, tanto il tiramisù è sempre buono.

    Spero che questa ricetta possa regalarvi qualche sorriso, io sono certa che sarà divertente prepararla, decorarla e mangiarla… ma anche leccarsi i cucchiai e pulire le ciotole con le dita!

    UOVO RIPIENO

    Print Recipe
    Uovo di Pasqua ripieno di tiramisù
    La ricetta dell'uovo di Pasqua ripieno di tiramisù, un dolce goloso e carino da portare in tavola
    Uovo di Pasqua ripieno di tiramisù
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Piatto Cioccolato, Dolci
    Cucina Italiana
    Dolci Cioccolato
    Tempo di preparazione 30 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Piatto Cioccolato, Dolci
    Cucina Italiana
    Dolci Cioccolato
    Tempo di preparazione 30 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Uovo di Pasqua ripieno di tiramisù
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Prendete il vostro uovo di Pasqua e dividetelo in due metà seguendo la naturale congiunzione. Per non fare disastri potete scaldare la lama di un coltello e passarla nella parte laterale dell’uovo. Mettete l’uovo in frigorifero e nel frattempo preparate gli altri ingredienti.
    2. Preparate il caffè con la caffettiera, zuccheratelo a piacere e fatelo raffreddare. Poi mettete il caffè in un piatto fondo e allungatelo con due tazzine di acqua.
    3. Prendete adesso le uova e separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve con le fruste elettriche e teneteli da parte.
    4. Alla ciotola con i tuorli unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche, poi aggiungete anche il mascarpone e continuate a montare. Unite gli albumi e incorporateli con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.
    5. Bagnate velocemente i savoiardi nel caffè e posizionateli sul fondo delle vostre mezze uova e fate anche un bordo laterale. Versate un po’ di crema al mascarpone e livellatela con un cucchiaio. Fate un altro strato di savoiardi e coprite con la crema rimasta.
    6. Unite il cacao amaro setacciato e mettete l’uovo in frigorifero. Fate rassodare in tiramisù per 5 – 6 ore, ma meglio tutta la notte.
    7. Al momento di servire aggiungete ancora un po’ di cacao e guarnite a piacere con ovetti spezzettati o interi, perline al cioccolato e quello che preferite o riuscite a recuperare.
    Consigli

    Questa ricetta va preparata il giorno prima in modo che il tiramisù abbia il tempo di rassodarsi.

    Uovo di Pasqua ripieno di tiramisù

    Uovo di Pasqua ripieno di tiramisù

    Uovo di Pasqua ripieno di tiramisù

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.