Vellutata di zucca

    0
    19
    vellutata di zucca

    La vellutata di zucca è uno dei piatti autunnali per eccellenza. È il classico comfort food della stagione fredda, quello che si può fare in mille varianti diverse ma che alla fine, più è semplice, più è buono. La vellutata di zucca è facilissima da preparare in casa e si può usare come base per preparare tanti altri piatti, ad esempio risotti. Una ricetta che vi consiglio è la pasta con zucca e patata dolce, buona e cremosissima!

    La zucca

    La zucca è l’ingrediente principe dell’autunno, ne esistono diverse varietà e la cosa che mi piace molto è che basta cambiare tipologia di zucca per avere sapori e suggestioni sempre nuovi. Da me in Sicilia solo da qualche anno si riescono a trovare zucche un po’ diverse dalla zucca moscata di Provenza. L’unica cosa che rende difficile preparare un’ottima vellutata di zucca è proprio l’ingrediente principale perché, sempre più spesso, capita di imbattersi in zucche che non hanno nessun sapore, motivo per cui è bene acquistarle direttamente dai produttori o in negozi e supermercati che offrono prodotti di buona qualità. In linea di massima al Lidl e alla Coop si trovano delle buone zucche.

    Io non amo mettere il parmigiano o la panna nelle vellutate perché mi piace sentire il sapore delle verdure e se metto il formaggio poi alla fine lo sento troppo forte per i miei gusti. Voi potete tranquillamente aggiungerlo e mescolare sul fuoco basso, in modo che si sciolga e crei una consistenza cremosa e leggermente filante.

    Se dovesse rimanere un po’ di zucca potete conservarla in frigorifero e utilizzarla uno o due giorno dopo, oppure potete metterla in un contenitore di plastica o di vetro e conservarla in freezer. Vedrete che al momento opportuno vi farà piacere trovarla pronta in freezer pronta per essere utilizzata.

    Se volete provare un’altra deliziosa vellutata, provate la zuppa di lenticchie rosse che è anche a basso indice glicemico.

    vellutata di zucca ricetta facile

    Print Recipe
    Vellutata di zucca
    La ricetta facile della vellutata di zucca, un classico piatto autunnale che mette tutti d'accordo.
    vellutata di zucca ricetta vegan
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 40 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 40 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    vellutata di zucca ricetta vegan
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Scaldate l'olio in un tegame e aggiungete un po' di rosmarino.
    2. Pulite la cipolla e tagliatela a fettine, fatela stufare con l'olio mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
    3. Aggiungete la patata a pezzettini e fatela insaporire e poi anche la zucca a cubetti. Rosolate per qualche minuto e poi aggiungete il sale e l'acqua necessaria per coprire appena la zucca.
    4. Cuocete la zucca a fuoco medio per circa 30 minuti mescolando ogni tanto. Frullate le verdure con il minipimer, aggiustate di sale e fate stringere sul fuoco ancora qualche minuto.
    5. Completate con un filo di olio extravergine di oliva e servite.
    Consigli

    La vellutata di zucca potete anche farla in anticipo e scaldarla prima di servire.

    Vellutata di zucca ricetta vegan

    Ricetta vellutata di zucca

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.