Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è uno dei piatti autunnali per eccellenza. È il classico comfort food della stagione fredda, quello che si può fare in mille varianti diverse ma che alla fine, più è semplice, più è buono. La vellutata di zucca è facilissima da preparare in casa e si può usare come base per preparare tanti altri piatti, ad esempio risotti. Una ricetta che vi consiglio è la pasta con zucca e patata dolce, buona e cremosissima!

La zucca

La zucca è l’ingrediente principe dell’autunno, ne esistono diverse varietà e la cosa che mi piace molto è che basta cambiare tipologia di zucca per avere sapori e suggestioni sempre nuovi. Da me in Sicilia solo da qualche anno si riescono a trovare zucche un po’ diverse dalla zucca moscata di Provenza. L’unica cosa che rende difficile preparare un’ottima vellutata di zucca è proprio l’ingrediente principale perché, sempre più spesso, capita di imbattersi in zucche che non hanno nessun sapore, motivo per cui è bene acquistarle direttamente dai produttori o in negozi e supermercati che offrono prodotti di buona qualità. In linea di massima al Lidl e alla Coop si trovano delle buone zucche.

Io non amo mettere il parmigiano o la panna nelle vellutate perché mi piace sentire il sapore delle verdure e se metto il formaggio poi alla fine lo sento troppo forte per i miei gusti. Voi potete tranquillamente aggiungerlo e mescolare sul fuoco basso, in modo che si sciolga e crei una consistenza cremosa e leggermente filante.

Se dovesse rimanere un po’ di zucca potete conservarla in frigorifero e utilizzarla uno o due giorno dopo, oppure potete metterla in un contenitore di plastica o di vetro e conservarla in freezer. Vedrete che al momento opportuno vi farà piacere trovarla pronta in freezer pronta per essere utilizzata.

Se volete provare un’altra deliziosa vellutata, provate la zuppa di lenticchie rosse che è anche a basso indice glicemico.

vellutata di zucca ricetta facile

Print Recipe
Vellutata di zucca
La ricetta facile della vellutata di zucca, un classico piatto autunnale che mette tutti d'accordo.
vellutata di zucca ricetta vegan
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
vellutata di zucca ricetta vegan
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Scaldate l'olio in un tegame e aggiungete un po' di rosmarino.
  2. Pulite la cipolla e tagliatela a fettine, fatela stufare con l'olio mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
  3. Aggiungete la patata a pezzettini e fatela insaporire e poi anche la zucca a cubetti. Rosolate per qualche minuto e poi aggiungete il sale e l'acqua necessaria per coprire appena la zucca.
  4. Cuocete la zucca a fuoco medio per circa 30 minuti mescolando ogni tanto. Frullate le verdure con il minipimer, aggiustate di sale e fate stringere sul fuoco ancora qualche minuto.
  5. Completate con un filo di olio extravergine di oliva e servite.
Consigli

La vellutata di zucca potete anche farla in anticipo e scaldarla prima di servire.

Vellutata di zucca ricetta vegan

Ricetta vellutata di zucca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: