Zuppa di lenticchie rosse

La zuppa di lenticchie rosse è un primo piatto sano, veloce e nutriente, ed è uno dei miei tipici piatti invernali preferiti. Le lenticchie sono i legumi più veloci e comodi da cucinare, non necessitano di ammollo e cotture molto lunghe e quindi vanno bene per quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a qualcosa di buono. Le lenticchie rosse spezzate sono le migliori alleate di chi vuole mangiare in modo sano senza troppi sbattimenti. Hanno una cottura molto veloce, sono buonissime e si possono personalizzare con altri ingredienti come pancetta croccante, yogurt greco o crème fraîche. Io tengo sempre in dispensa i legumi e si rivelano sempre un’ottima soluzione, soprattutto a cena, quando c’è freddo e una vellutata calda con crostini croccanti ci rimette al mondo.

Lenticchie rosse

Le lenticchie nella versione decorticata, cioè quelle private della cuticola esterna, non solo sono veloci da cucinare, ma sono anche più digeribili proprio per l’assenza della cuticola. Come tutti i legumi, anche le lenticchie sono ricche di ferro e fibre, sono povere di grassi e un’ottima fonte di proteine vegetali e si possono utilizzare per fare zuppe, minestre, ma anche burger vegetali. Dato che le lenticchie hanno tempi di cottura abbastanza rapidi, conviene cucinarle sul momento ed evitare di acquistare quelle pronte in scatola.

La ricetta della zuppa di lenticchie rosse che vi propongo io è semplice, veloce e dietetica, non ci sono soffritti, non ci sono grassi e nemmeno le patate. Le lenticchie hanno un basso indice glicemico e, se abbinate ad altri ingredienti dello stesso tipo, costituiscono un piatto unico nutriente, leggero e dietetico. Proprio per mantenere un indice glicemico basso non ho messo le patate, ma solo la cipolla.

Se non avete particolari problemi di dieta o di metabolismo potete fare un soffritto con cipolla, sedano e carote e olio, poi aggiungere le lenticchie e cuocere tutto come da ricetta. Potete anche cuocere la zuppa nel brodo, anziché con l’acqua, ripassarla alla fine con parmigiano e burro oppure aggiungere speck croccante. Le possibilità di personalizzare e arricchire questo piatto sono tante!

Ricetta zuppa di lenticchie rosse ricetta light

Print Recipe
Zuppa di lenticchie rosse
La ricetta veloce, sana e nutriente della zuppa di lenticchie rosse.
Ricetta zuppa di lenticchie rosse ricetta facile
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Ricetta zuppa di lenticchie rosse ricetta facile
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Lavate le lenticchie rosse sotto l’acqua corrente, dato che sono piccoline vi consiglio di metterle in uno scolapasta e mescolarle con le mani per sciacquarle.
  2. Pulite la cipolla, tagliatela a fettine e mettetela nella pentola, aggiungete le lenticchie, il sale e la foglia di alloro e poi coprite tutto con l’acqua fredda. Se volete potete anche mettere nella pentola cipolla e olio extravergine di oliva, fare insaporire qualche minuto e poi aggiungere gli altri ingredienti.
  3. Cuocete le lenticchie a fuoco medio per circa 20 minuti. Non allontanatevi troppo perché le lenticchie tendono ad assorbire velocemente l’acqua e a fare un po’ di schiuma. Mescolate con un cucchiaio di legno e togliete la schiuma, se occorre aggiungete un altro po’ di acqua calda e continuate la cottura.
  4. Togliete la foglia di alloro e aggiustate di sale. Frullate tutto con il minipimer e servite con un filo di olio extravergine.
  5. Se volete potete guarnire con semini misti e un po’ di yogurt greco, oppure mantecare con un po’ di parmigiano grattugiato.
Consigli

La zuppa di lenticchie potete anche metterla in un barattolo e surgelarla in freezer, si conserva bene e vi salverà la cena (e la vita!) al momento opportuno.

Ricetta zuppa di lenticchie rosse

Zuppa di lenticchie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: