Crostatine crema e frutti rossi

Le crostatine crema e frutti rossi sono dei dolcetti buonissimi, molto carini e semplici, perfetti da servire dopo pranzo o dopo cena, o anche a merenda. Queste crostatine si preparano in poche mosse e si possono anche suddividere su due giorni. La sera prima prepariamo la pasta frolla e la crema pasticcera e il giorno dopo cuociamo le crostatine e le decoriamo con la crema e la frutta.

Queste crostatine sono semplici e molto buone, sono genuine e non richiedono abilità particolari, sono un dolcetto dal successo assicurato. Dato che la primavera si avvicina e le fragole e i frutti rossi iniziano ad essere davvero buoni, perchè non provarle? 

Pasta frolla

Crostatine crema e frutti rossi

La pasta frolla è la preparazione basilare di questa ricetta, ne esistono tante versioni e ognuno ha la propria ricetta del cuore. Noi proponiamo la nostra ma se vi sentite più sicuri con quella che fate sempre, andrà benissimo. Dato che utilizzeremo gli stampini per crostatine non serve una frolla con caratteristiche particolari, come nel caso dei biscotti con stampi e matterelli decorativi.

Crema pasticcera

La crema pasticcera è una ricetta base, uno dei capisaldi della cucina italiana e che troviamo in centinaia di ricette della tradizione. Anche in questo caso ne esistono moltissime versioni, noi abbiamo usato uova intere, latte, zucchero e vaniglia. A piacere si può anche aromatizzare la crema con la scorza di arancia o di limone

Come fare le crostatine alla crema

Crostatine crema e frutti rossi

La ricetta delle crostatine prevede varie fasi, ma è tutto molto semplice. Per prima cosa facciamo la pasta frolla con uova, zucchero, vaniglia, scorza di limone e olio di semi. Impastiamo tutto e facciamo riposare in frigorifero per mezz’ora. 

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera. Scaldiamo il latte con la stecca di vaniglia. Mescoliamo le uova con lo zucchero con una frusta e poi aggiungiamo l’amido di mais. Incorporiamo il latte un po’ per volta e mescoliamo bene. Trasferiamo il composto in una pentola, portiamo sul fuoco e facciamo addensare a fuoco medio. Appena la crema inizia a sobbollire possiamo spegnere. Trasferiamo la crema in una ciotola, copriamo a contatto con la pellicola e facciamo raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Stendiamo la pasta frolla e rivestiamo gli stampini. Mettiamo sopra carta da forno e ceci secchi per non farle gonfiare e cuociamole in forno. Sforniamo e facciamo raffreddare. Farciamo le crostatine con la crema pasticcera e poi decoriamo con frutta fresca e una spolverata di cocco grattugiato. Noi abbiamo scelto i frutti rossi: lamponi, fragole e ribes a volontà.

Print Recipe
Crostatine crema e frutti rossi
La ricetta delle crostatine con crema e frutti rossi, un dolcetto semplice e goloso perfetto per tutte le occasioni.
Crostatine crema e frutti rossi
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolci
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
crostate
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per la crema pasticciera
Per decorare
Piatto Dolci
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
crostate
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per la crema pasticciera
Per decorare
Crostatine crema e frutti rossi
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
Prepariamo la crema pasticciera
  1. La prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera perchè dovrà raffreddare per più tempo. Mettiamo il latte e la bacca di vaniglia in un pentolino e scaldiamo sul fuoco, senza arrivare a ebollizione.
  2. In una ciotola a parte mescoliamo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo bene.
  3. Incorporiamo il latte latte un po’ alla volta e mescoliamo bene. Versiamo il nostro composto in una pentola, mescoliamo e facciamo addensare sul fuoco mescolando in continuazione con la frusta.
  4. Appena la crema si sarà addensata e inizierà a sobbollire possiamo spegnere. Versiamo la crema in una ciotola, copriamo a contatto con la pellicola trasparente e facciamo raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Prepariamo la pasta frolla
  1. Versiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia e mescoliamo con una forchetta.
  2. Aggiungiamo la farina, un po’ per volta, e impastiamo prima con un cucchiaio e poi a mano fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgiamo il panetto con la pellicola trasparente e facciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Facciamo la crostatine
  1. Riprendiamo la nostra pasta frolla, stendiamola con il mattarello su una spianatoia infarinata e facciamo uno strato spesso circa mezzo centimetro.
  2. Tagliamo sei rettangoli e poggiamoli sugli stampi per crostatine ben imburrati e infarinati. Pressiamo delicatamente lungo i bordi e togliamo la frolla in eccesso. Procediamo così per tutte le crostatine.
  3. Copriamo ogni stampino con un pezzetto di carta da forno e mettiamo un po’ di ceci secchi, in questo modo non si gonfieranno e manterranno una forma perfetta.
  4. Cuociamo le crostatine in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti, oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo.
  5. Facciamo raffreddare le crostatine e poi estraiamole dallo stampo. Farciamo le crostatine con un cucchiaio abbondante di crema pasticcera e frutti rossi a piacere. Noi abbiamo usato lamponi, fragole e ribes. Completiamo con il cocco grattugiato e siamo pronti per portarle in tavola.
Consigli

Le crostatine si possono preparare con qualche ora di anticipo ma non il giorno prima perchè altrimenti potrebbero un po’ rovinarsi e la frolla ammorbidirsi . Possiamo però tenere pronte tutte le preparazioni e assemblare le crostatine con crema e frutta poco prima di servire.

Per mantenere le crostatine perfette per più tempo possiamo coprire la base con il cioccolato fondente fuso e poi mettere la crema pasticcera, il cioccolato sarà il nostro isolante goloso.

Crostatine crema e frutti rossi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: