Tartufi cioccolato e nocciole

I tartufi cioccolato e nocciole sono dolcetti buoni e golosissimi che possiamo preparare in casa in poche mosse. Sono semplici e deliziosi, preparati con tante nocciole e un bel po’ di cioccolato. Questi tartufini li possiamo considerare dei simil Ferrero Rocher, anche se sono un po’ diversi dato che non c’è la parte di wafer e neanche la nutella. Non abbiamo messo neanche la nocciola al centro, ma volendo si può aggiungere.

La ricetta dei tartufi cioccolato e nocciole è molto semplice e si prepara in poco tempo, soprattutto adesso che fa freddo e il cioccolato solidifica in tempi da record! Questi dolcetti si possono anche regalare, sono talmente buoni che piaceranno a tutti! Sono perfetti per ogni occasione, si possono offrire ad amici e familiari che vengono a trovarci, ma anche gustare ogni giorno, prima o dopo, il caffè!

Tartufi al cioccolato fondente e nocciole

Noi abbiamo preparato dei tartufi con cioccolato fondente e nocciole e abbiamo aggiunto la tahina che regala un sapore particolare che si sposa benissimo con le nocciole. Se preferiamo possiamo farli con il cioccolato al latte, oppure fare un mix, ma anche usare il cioccolato bianco se ci piace.

I nostri tartufini hanno un indice glicemico relativamente basso, al pari dei singoli ingredienti. L’unico ingrediente un po’ al limite è la crema di nocciole, io ne ho usata una a base di soia che dovrebbe un po’ bilanciare lo zucchero che contiene. Se vogliamo essere più rigidi, possiamo usare un burro di nocciole e magari dolcificare la ricetta con un pochino di miele o di fruttosio.

Ricetta tartufi al cioccolato e nocciole

tartufi alle nocciole

Ma come si fanno questi golosi tartufi? Frulliamo le nocciole tostate fino a ridurle in polvere, possiamo usare anche la farina pronta ma se la facciamo così sarà più saporita e profumata. Mescoliamo le nocciole con tahina e crema di nocciole fino ad avere un composto omogeneo. Formiamo i tartufi, li passiamo nella granella di nocciole e poi li facciamo raffreddare in frigorifero. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e immergiamo i tartufini, aggiungiamo la granella di nocciole poi li lasciamo solidificare.

Ingredienti dei tartufi cioccolato e nocciole

Ingredienti dei tartufi cioccolato e nocciole

  • Nocciole: scegliamo delle nocciole intere di buona qualità, tostiamole in casa e vedrete che avremo dei cioccolatini davvero buonissimi.
  • Crema di nocciole: io ho usato una crema a base di soia, ma possiamo scegliere quello che ci piace di più. Vanno benissimo anche la nutella (per chi non bada a calorie) e il burro di nocciole, che è fatto solo con nocciole frullate.
  • Tahina: la tahina è un burro di frutta secca che si ottiene dai semi di sesamo. Si frullano i semini tostati con un mixer potente e si ottiene questa cremina, chiamata appunto tahina. Si trova già pronta in barattolo e in frigorifero si mantiene per parecchi mesi. Vale sempre la pena averla a casa perchè uno degli ingredienti base che servono per preparare l’hummus.
  • Cioccolato fondente: io sono un’amante del cioccolato fondente al 70% e nei dolci uso praticamente sempre questo. Scegliamo un cioccolato di buona qualità, con almeno il 70% di cacao. Se però preferiamo il cioccolato al latte o quello bianco, faremo dei tartufi altrettanto golosi ma un po’ più dolci.

Ricette dolci light da provare

Ecco altre ricette leggerissime e buone che potete provare!

Tartufi alle nocciole

Print Recipe
Tartufi cioccolato e nocciole
La ricetta dei Tartufi cioccolato e nocciole. una simil versione casalinga dei ferrero rocher
Tartufi cioccolato e nocciole
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Cioccolato, Dolci
Cucina Italiana
Dolci Cioccolato
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
tartufi
Ingredienti
Piatto Cioccolato, Dolci
Cucina Italiana
Dolci Cioccolato
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
tartufi
Ingredienti
Tartufi cioccolato e nocciole
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Mettiamo 200 g di nocciole in padella e tostiamole per qualche minuto, poi spegniamo e facciamole intiepidire.
  2. Frulliamo 150 g di nocciole e riduciamole in farina o in granella sottile, in base a quello che ci concede il nostro mixer. Mettiamo la farina di nocciole da parte, aggiungiamo nel mixer le nocciole rimaste e tritiamole in modo da ottenere una granella.
  3. Mettiamo la farina di nocciole in una ciotola e aggiungiamo la tahina e la crema di nocciole. Mescoliamo con una spatola fino ad avere un composto omogeneo.
  4. Formiamo delle palline, per farle tutte uguali (o almeno simili) possiamo usare un cucchiaini oppure i cups americani, che son molto comodi per queste cose.
  5. Rotoliamo i tartufi nella granella di nocciole e facciamoli riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  6. Tritiamo il cioccolato fondente e sciogliamolo a bagnomaria o nel microonde.
  7. Tuffiamo i tartufini, uno per volta, nel cioccolato fuso e poi facciamo sgocciolare quello in eccesso e poggiamoli sulla carta da forno. Cospargiamo con un pochino di granella e poi facciamo asciugare.
Consigli

I tartufi cioccolato e nocciole li possiamo conservare a temperatura ambiente o in frigorifero per 4 - 5 giorni.

Tartufi cioccolato e nocciole

Tartufi cioccolato e nocciole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: