Focaccia integrale ai pomodorini

La focaccia integrale ai pomodorini: buona, soffice e leggera, perfetta per ogni occasione! Pizza e focaccia integrale sono delle valide alternative alle ricette tradizionali fatte con farina bianca e se vengono fatte solo integrali, sono anche a basso indice glicemico. La focaccia con i pomodorini va fatta solo in primavera e in estate, quando i pomodori sono dolci, succosi e buoni. Fare la focaccia con i pomodori cresciuti sotto le luci delle serre non ha alcun senso, a quel punto meglio una pizza margherita!

Focaccia 100% integrale

Focaccia integrale ai pomodorini

La farina integrale è molto meno raffinata di quella bianca e quindi gli impasti lievitati (ma in generale un po’ tutti gli impasti) tendono a restare un po’ più duri e meno soffici. Alla base c’è sempre un compromesso: una focaccia 100% integrale non sarà mai come quella fatta con la farina bianca. Credo che sia importante stabilire quali siano le nostre priorità: vogliamo una focaccia 100% integrale? Vogliamo una focaccia soffice come quella del panificio? Vogliamo un impasto a basso indice glicemico? Vogliamo un integrale ma non al 100%? Una volta che abbiamo risposto a queste domande sapremo cosa fare.

Io nella normalità mangio integrale, mi piace e mi sono abituata, quindi se la mia focaccia è alta solo 3 centimetri e non sei, non è un problema. Mangiare per me è ormai imprescindibile dal mangiare quello che mi fa stare bene.

Pomodoro: quale scegliere?

 pomodorini

La focaccia possiamo farcirla con ogni tipo di pomodoro, anzi conviene scegliere i migliori in base al momento. La cosa importante è che diano gusto e carattere alla nostra focaccia, quindi scegliamo quelli maturi e assecondiamo la stagionalità e i nostri gusti.

A me piacciono i pomodori abbastanza dolci, quindi datterino, ciliegino e Piccadilly, ma anche il costoluto e il cuore di bue si prestano molto bene. A fine estate vanno benissimo anche i pomodori per fare la salsa, come il San marzano.

Farine e lieviti

Focaccia integrale ai pomodorini

Ma quale farina integrale usare? La risposta corretta è: dipende! Dipende da quello che vi piace a da quello che trovate e da quello che vi da più soddisfazione. Io solitamente faccio un mix e metto una farina integrale classica (che può essere anche quella Vivi Verde della Coop, una biologica di marchi più piccoli ecc) poi metto un po’ di semola, e un po’ di farina di grani antichi (ad esempio timilia, russello e perciasacchi che sono siciliane). A me piace cambiare e anche improvvisare, ma va benissimo ogni tipo di farina. L’unica regola da seguire è che deve essere una farina con un’alta percentuale di proteine, che per l’integrale è di solito intorno all’11%.

La questione lievito è ancora più complessa. Io prediligo il lievito di birra fresco, ma ultimamente per lavoro sto usando quello secco e mi ci trovo bene. Per alcuni periodi della mia vita ho avuto anche il lievito madre, ma con l’integrale è difficile perché le farine non hanno abbastanza parte proteica e starci dietro è troppo stressante (ovviamente parlo per me). Quando si lavora con impasti integrali al 100% le lievitazioni molto lunghe, con riposo in frigo non sono affatto semplici, proprio perché non sono mai farine di forza con W alti.
Quindi godiamoci delle focacce con tempi di realizzazione “umani”, da fare in giornata o in un pomeriggio.

Come condire la focaccia integrale ai pomodorini

Focaccia integrale ai pomodorini

La focaccia con i pomodorini la possiamo accompagnare con olive e pomodori secchi, ma anche con scagliette di formaggio o con mozzarella di bufala, anche a crudo ci sta benissimo. Se la focaccia è fatta bene e i pomodori sono buoni, basterà un filo di olio e nient’altro.

Focaccia integrale ai pomodorini

Print Recipe
Focaccia integrale ai pomodorini
La ricetta della focaccia integrale ai pomodorini, una variante buonissima della versione originale pugliese
Focaccia integrale ai pomodorini
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 3,5 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 3,5 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
Focaccia integrale ai pomodorini
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Prendiamo un bicchiere e mettiamo dentro l’acqua tiepida (tolta dal totale della ricetta) e il lievito di birra, mescoliamo e lasciamo che si sciolga.
  2. Nel frattempo nella ciotola della planetaria, o in un contenitore grande, mettiamo la semola e 300 gr di farina integrale e mescoliamo. Aggiungiamo il lievito sciolto in acqua e poi l’acqua e iniziamo a impastare. Aggiungiamo il sale subito dopo e poi cominciamo a impastare, dal centro verso l’esterno, in modo da raccogliere tutta la farina. Poi aggiungiamo quella rimasta e impastiamo tutto insieme.
  3. Se impastiamo a mano ci vorrà un po’ di pazienza e di forza, se invece impastiamo con la planetaria iniziamo con la foglia a bassa velocità e poi usiamo il gancio.
  4. Quando l’impasto avrà preso consistenza possiamo aggiungere l’olio extravergine di oliva. Continuiamo a impastare per 5 – 7 minuti. L’impasto deve essere abbastanza compatto, ma non duro e non troppo liquido, quindi se ci accorgiamo che non si lavora bene o è appiccicoso, possiamo mettere altra acqua o altra farina. Le farine integrali mediamente assorbono più acqua di quelle raffinate, quindi bisogna imparare a regolarsi.
  5. Facciamo le pieghe. Stendiamo l’impasto e formiamo un rettangolo, portiamo i lembi esterni verso l’interno e poi chiudiamo a pacchetto.
  6. Arrotondiamo e mettiamo l’impasto in una ciotola (anche quella in cui abbiamo impastato) unta di olio. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per 3 ore circa, o almeno fino al raddoppio. In inverno ci vorrà più tempo (oppure più lievito) in estate il contrario (meno tempo o meno lievito).
  7. Prendiamo l’impasto, dividiamolo in due parti e mettiamolo su due teglie rotonde da 25 centimetri (oppure su una rettangolare più grande) unta di olio. Stendiamo l’impasto con le mani, copriamolo con la pellicola e facciamo riposare ancora mezz’oretta.
  8. Nel frattempo laviamo e asciughiamo i pomodorini. Possiamo metterli sulla focaccia tagliati a metà oppure interi, ma anche fare un bel mix. Mettiamo i pomodorini sulla focaccia con la parte del taglio rivolta verso l’alto e poi aggiungiamo l’olio extravergine di oliva, sale e origano, o altre erbe aromatiche che ci piacciono (timo, basilico, rosmarino ecc).
    Focaccia integrale ai pomodorini
  9. Cuociamo la focaccia in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti. Sforniamo e mangiamo!
    Focaccia integrale ai pomodorini
  10. Possiamo accompagnare la focaccia con un po' di mozzarella tagliata a pezzettini (preferibilmente a mano). Il contrasto caldo/freddo sarà delizioso.
    Focaccia integrale ai pomodorini
Consigli

Se resta un po’ di focaccia, facciamola raffreddare, avvolgiamola nella carta da forno e poi dentro un sacchetto per surgelare e mettiamola in freezer. Se facciamo la focaccia con i pomodorini a grappolo, prima di surgelarla è meglio staccare tutti i rametti e i piccioli… ve lo dico per esperienza!

Focaccia integrale ai pomodorini

Focaccia integrale ai pomodorini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: