Fagottini integrali alle verdure

    0
    22
    Fagottini integrali alle verdure

    I fagottini integrali alle verdure sono una ricetta semplice e veloce, light e adatta a tutti.. Non sono piadine, non sono panzerotti e non sono crescioni, non sono calzoni e non sono cartocciate siciliane e neanche siciliane fritte (e si vede, ahimè!). I fagottini integrali sono nati perché avevo voglia di qualcosa simile a tutte le cose elencate prima, ma senza usare ingredienti o abbinamenti che io non posso mangiare. E quindi sono nati perché volevo qualcosa che mi appagasse, che fosse semplice e buono.

    Questa ricetta, e tutte le varianti del caso, l’ho preparata varie volte, spesso come piadine ma andando sempre un po’ a occhio, altre come fagottini. Le ultime due volte ho deciso di impegnarmi un po’ di più nella forma ed è venuta fuori questa ricetta. Delle mezze lune farcite e chiuse, e anche carine… ammettiamolo! Io ho farcito i fagottini con zucca e cipolla, ma potete usare quello che vi pare. Le verdure di stagione vanno tutte bene, l’importante è che quando le cuocete le fate stringere bene e non lasciate troppa acqua.

    Fagottini integrali ricetta

    Fagottini integrali: buoni e leggeri

    Ma come sono fatti questi fagottini? Io ho usato la farina integrale macinata a pietra e l’ho tagliata con la fiber farina che corrisponde grosso modo a una farina 0. Potete utilizzare il mix di farine che preferite, probabilmente dovrete solo adattare la quantità di acqua. La farina integrale, e in generale tutte quelle non raffinate, assorbono un po’ di più acqua, ma basta andare ad occhio.

    La ricetta dei fagottini integrali alle verdure è light e a basso indice glicemico (qui trovate tante altre ricette), quindi adatta a tutti quelli che sono a dieta. Stare a dieta per tanto tempo è difficile, lo sappiamo, però se si creano piatti sfiziosi, creativi e sempre diversi, diventa un po’ più semplice.

    Come conservare i fagottini integrali

    I fagottini integrali alle verdure potete farli in anticipo e congelarli. Potete farcirli, chiuderli e congelarli da crudi oppure congelarli da cotti, entrambe le soluzioni vanno bene. Se li surgelate crudi dovete farli scongelare e poi cuocerli nella piastra o in padella, se invece saranno già cotti dovrete solo scaldarli nel forno, o nel tostapane. Per non farli rovinare vi consiglio di mettere i fagottini su un vassoio coperto di carta da forno, poi li coprite con una bustina di plastica trasparente e li fate congelare. Quando saranno ben congelati potete metterli in un sacchetto per alimenti e riporli in freezer.

    Ricette facili con le verdure

    Fagottini alle verdure

    Print Recipe
    Fagottini integrali alle verdure
    La ricetta facilissima dei fagottini integrali alle verdure, un piatto light e senza lievitazione
    Fagottini integrali alle verdure ricetta
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 30 minuti
    Tempo di cottura 8 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Per i fagottini
    Per il ripieno
    Tempo di preparazione 30 minuti
    Tempo di cottura 8 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Per i fagottini
    Per il ripieno
    Fagottini integrali alle verdure ricetta
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Mettete la farina integrale in una ciotola e unite la farina 0, poi aggiungete il lievito e il bicarbonato e mescolate. Unite l’acqua poca per volta e poi il sale e l’olio extravergine di oliva. Impastate tutto fino ad avere un panetto morbido e liscio, ma non appiccicoso.
    2. Formate una pallina, mettetela nella ciotola e coprite con un canovaccio asciutto.
    3. Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti piccoli. Sbucciate la cipolla e poi affettatela sottilmente con un coltello affilato.
    4. Prendete una padella antiaderente e mettete due cucchiai di olio e un pizzico di sale. Fate scaldare e poi aggiungete la cipolla e fatela dorare. Unite la zucca, e fatela insaporire insieme alla cipolla, unite la salvia spezzettata e poi aggiungete il vino bianco. Alzate la fiamma e fate sfumare il vino.
    5. Abbassate il fuoco e coprite le verdure con l’acqua calda oppure con il brodo vegetale. Cuocete per circa 20 minuti con il coperchio.
    6. Togliete il coperchio e fate stringere le verdure, devono restare abbastanza asciutte, quindi senza sughetto.
    7. Fate raffreddare le verdure e nel frattempo preparate i fagottini.
    8. Pesate l’impasto e dividetelo in porzioni da circa 35 – 40 l’una. Stendete ogni pallina su una spianatoia infarinata usando un mattarello. Poi tagliate dei dischetti, io ho usato un piattino dal diametro di 12 centimetri. Tenete da parte i ritagli (che poi dovete impastare e utilizzare) e procedete con gli altri panetti.
    9. Al centro di ogni dischetto mettete due cucchiai rasi di ripieno. Pennellate i bordi con pochissima acqua ripiegate il disco su se stesso, a mezza luna.
    10. Fate uscire l’aria e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.
    11. Cuocete i fagottini in padella o su una piastra, circa 3 minuti per lato a fuoco vivace ma non troppo alto.
    12. Gustate i fagottini ben caldi!
    Consigli

    In questa ricetta il lievito istantaneo non è obbligatorio, potete usare sia quello per torte salate che quello per dolci, ma è talmente poco che non cambia nulla tra i due. Se non lo avete aumentate il bicarbonato a 6 grammi.

    Fagottini alle verdure ricetta

    Fagottini integrali ricetta

    Fagottini alle verdure

    Fagottini integrali alle verdure

    Fagottini integrali alle verdure ricetta

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.