Crostatine al cioccolato

    0
    18
    crostatina al cioccolato

    Buone, golose e irresistibili: queste crostatine al cioccolato sono una bomba! Questo dolce non si può definire light perché ci sono il cioccolato e le uova, ma è un dolcetto sano che tutti possono concedersi ogni tanto. Le crostatine presentano una base vegan con farina, olio extravergine di oliva, farina di cocco e fruttosio. Il ripieno è fatto con una classica mousse al cioccolato fondente che ho aromatizzato con un pochino di estratto di vaniglia.

    Questa volta ho scelto una mousse tradizionale fatta con uova e cioccolato fondente, ma si può fare anche con la mousse al cioccolato all’acqua, che è ancora più leggera ed è perfetta per chi non vuole mangiare le uova. Queste crostatine rientrano a pieno titolo nei tremendi “dolci senza” ma sono buone davvero, non hanno il sapore della farina, ma anzi la nota aromatica è molto equilibrata e tendente al cioccolato.

    crostatina al cioccolato ricetta

    Cioccolato

    L’ingrediente principale delle crostatine al cioccolato è, appunto, il cioccolato! Io ho utilizzato un ottimo cioccolato fondente al 70% di cacao che è quello che consiglio anche a voi. Il fondente al 70% è compatibile con ogni dieta, grassi e zuccheri sono molto contenuti e si presta a regalare “piccole gioie” anche a chi è a dieta.

    La scelta del cioccolato è molto importante in questa ricetta quindi vi consiglio di optare per un prodotto di qualità. Il cioccolato non è tutto uguale e sapore e sfumature cambiano molto in base a quello che si sceglie, ci sono quelli con note più acide e quelli più neutri. Uno dei miei marchi preferiti è Novi, perché anche con il fondente mantiene una certa dolcezza che a me piace trovare.

    Dolci light

    In questi lunghi mesi di dieta (circa 15 mesi!) tendenzialmente ho cercato di evitare di preparare dolci per me o comunque compatibili con il mio piano. I dolci golosi li ho preparati e regalati, e per me mi sono attenuta a poche cose, come la mousse al cioccolato, i pancake, lo yogurt greco al miele ecc. Tutto questo per non entrare nel loop dell’aggirare le regole e mangiare troppo spesso cose troppo buone che, per forza di cose, non aiutano a mantenere uno stile alimentare sano. La rieducazione alimentare passa anche per il riuscire a controllare quello che si sceglie di fare o non fare, oltre che mangiare. Mangiare con gusto, rispettando davvero il proprio regime dietetico è difficilissimo, ma necessario se si vuole dimagrire.

    Le crostatine al cioccolato sono una delle poche eccezioni ma sono felice di averle pensate, immaginate e poi preparate e mangiate. E anche di averle fotografate ovviamente, sono anche discretamente fotogeniche!

    ricetta crostatina al cioccolato

    Print Recipe
    Crostatine al cioccolato
    La ricetta delle crostatine ripiene con una mousse al cioccolato fondente, un dolce light e irresistibile.
    ricetta crostatina al cioccolato
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 2 ore
    Tempo di cottura 20 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Per la base
    Per il ripieno
    Tempo di preparazione 2 ore
    Tempo di cottura 20 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Per la base
    Per il ripieno
    ricetta crostatina al cioccolato
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Prendete una ciotola e mettete dentro la farina, il cacao amaro e la farina di cocco e mescolate con un cucchiaio.
    2. Aggiungete il fruttosio, oppure lo zucchero o quello che utilizzate di solito.
    3. Unite quindi l’acqua, l’olio extravergine di oliva e l’estratto di vaniglia. Impastate tutto con le mani fino ad avere un composto omogeneo, liscio e abbastanza morbido. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare in frigorifero per mezz’oretta.
    4. Nel frattempo imburrate e infarinate lo stampo che intendete utilizzare.
    5. Stendete l’impasto con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata allo spessore di circa mezzo centimetro. Io ho preparato delle crostatine monoporzione, ho misurato il diametro degli stampi e poi ho aggiunto circa 3 centimetri.
    6. Tagliate i dischi di frolla con un coltello e metteteli dentro di stampi, premete e fate aderire bene lungo i bordi.
    7. Cuocete le crostatine in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Sfornate le crostatine, estraetele dagli stampi e fatele raffreddare su una gratella.
    8. Nel frattempo potete dedicarvi alla mousse al cioccolato. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria a fuoco bassissimo. Nel frattempo separate i tuorli delle uova dagli albumi e mettete questi ultimi in un contenitore spazioso.
    9. Montate gli albumi a neve con le fruste elettriche e teneteli da parte.
    10. Unite i tuorli al cioccolato fondente fuso, uno per volta, e montate con le fruste elettriche. A questo punto incorporate gli albumi e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Dovete ottenere un composto liscio e uniforme.
    11. Dividete la mousse all’interno delle crostatine e poi ponete tutto in frigorifero per almeno un’oretta.
    12. Guarnite a piacere con fragole, menta, gelato, frutta fresca o secca e quello che preferite.
    Consigli

    Le crostatine con mousse al cioccolato si conservano in frigorifero per un paio di giorni.

    crostatina con cioccolato

    crostatina con mousse al cioccolato

    crostatina con mousse al cioccolato

    crostatina con mousse al cioccolato

    crostatina con mousse al cioccolato

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.