Frozen barrette allo yogurt

Le frozen barrette allo yogurt greco sono buonissime, facili e leggere, un dolcino fresco e delizioso che si può preparare in mille gusti diversi. In estate abbiamo un po’ tutti voglia di cose fresche, rinfrescanti e pronte in 5 minuti e anche per me è così. Andrei avanti mangiando gelato tre volte al giorno ma è chiaro che non è una strada percorribile…

Le barrette frozen yogurt sono un’ottima soluzione e si possono mangiare a merenda, dopo i pasti e anche a colazione. Devo dire che a colazione hanno il loro perché, sono proprio buone e perfette per iniziare la giornata con qualcosa di fresco.

Barrette frozen yogurt: l’unica regola, nessuna regola!

Frozen barrette allo yogurt

La ricetta delle barrette frozen yogurt è assolutamente indicativa, possiamo infatti personalizzarla e adattarla alle nostre esigenze e ai nostri gusti. Io l’ho preparata con uno yogurt greco intero classico, ma si può usare anche lo yogurt normale. Possiamo scegliere il gusto che vogliamo, usare uno yogurt magro o uno senza lattosio, queste barrette vengono bene in ogni caso.

Ovviamente poi cambierà un po’ il gusto, ma in linea di massima possiamo personalizzarle senza che il gusto venga stravolto. Per la consistenza invece nessun problema dato che si surgela.

Frozen barrette in versione leggera

Frozen barrette allo yogurt

Le frozen barrette allo yogurt sono un dolcetto davvero leggero, i grassi sono solo quelli presenti nello yogurt e nel cioccolato fondente, quindi relativamente pochi. Io ho usato uno yogurt greco intero, comprato nel banco del supermercato (quello dei salumi con il salumiere per intenderci) perché ero curiosa di provare questo tipo di yogurt. In effetti è un po’ più buono di quello nel vasetto, ma mi riprometto di assaggiare quello “vero” in Grecia prima o poi!

La ricetta viene altrettanto bene con lo yogurt greco 0% di grassi, in questo caso è meglio aumentare un pochino la quantità di miele (40 ml circa). Per mantenere le barrette a basso indice glicemico bisogna usare il miele di acacia. Se invece non si hanno esigenze particolari va benissimo qualunque tipo di miele, ma anche lo zucchero, lo sciroppo di agave o d’acero.

Barrette allo yogurt: varianti e idee

Frozen barrette allo yogurt

Le barrette allo yogurt possiamo farle come ci pare, sfruttando al massimo la nostra frutta preferita. In estate c’è solo l’imbarazzo della scelta, possiamo usare pesche, anguria, melone, albicocche e poi i gelsi, i fichi ecc.

A piacere è possibile aggiungere delle striscioline di cioccolato fuso per rendere le frozen barrette ancora più gustose. Possiamo mettere anche frutta secca tritata oppure fare una versione healthy con i fiocchi di avena.


Print Recipe
Frozen barrette allo yogurt
Le indicazioni per preparare delle golosissime frozen barrette allo yogurt
Frozen barrette allo yogurt
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Frozen barrette allo yogurt
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Mettiamo lo yogurt in una ciotola, aggiungiamo il miele e mescoliamo bene con un cucchiaio.
  2. Foderiamo uno stampo quadrato (20 x 20 centimetri) con la carta da forno e fissiamola bene con delle mollettone o con il distaccante per teglie.
  3. Versiamo lo yogurt nello stampo e livelliamo bene con una paletta in modo da avere poi delle barrette dallo spessore uniforme.
  4. Aggiungiamo i lamponi, i mirtilli e le fragoline di bosco e poi le gocce di cioccolato.
  5. Mettiamo in freezer e facciamo riposare per almeno 6 ore, ma meglio tutta la notte.
  6. Estraiamo la carta da forno dallo stampo e con un coltello a lama liscia tagliamo le barrette. Possiamo farle regolari oppure con tagli “astratti” come quelle nelle foto.
Consigli

Le barrette si possono gustare sul momento e ben ghiacciare ma anche conservarle in freezer. Possiamo incartarle singolarmente oppure lasciarle nella teglia.

barrette allo yogurt

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: