Insalata di arance e finocchi

La ricetta dell’insalata di arance e finocchi è uno dei capisaldi della cucina siciliana, un piatto invernale e saporito che si può servire come antipasto o contorno, per portare un tocco di allegria a tavola. L’insalata di arance si può fare in varie versioni, quella tradizionale prevede arance, cipolla e olive, ma io preferisco quella con il finocchio dato che la cipolla cruda non rientra tra i miei ingredienti preferiti.

L’insalata di arance è una ricetta invernale che rende a meraviglia con le arance siciliane, preferibilmente quelle Tarocco, dolci, gialle e succose, che abbinate al salato regalano un’esplosione di sapore. L’inverno non offre una grande varietà di frutta e verdura, ma grazie all’estro dei siciliani è possibile gustare questa insalata che, vedrete, non vi farà rimpiangere i pomodorini estivi.


Print Recipe
Insalata di arance e finocchi
La ricetta siciliana della deliziosa insalata di arance e finocchi
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Lavate il finocchio, togliete le foglie esterne più rovinate e poi tagliatelo in quattro longitudinalmente. Togliete la parte interna più dura e fibrosa e poi tagliate tutto il resto a listarelle sottili usando un coltello affilato.
  2. Sbucciate le arance e poi pelate a vivo gli spicchi e riuniteli in una ciotolina. Se volete accelerare i tempi sbucciate le arance, mettetele su un tagliere e tagliate tutta la parte esterna. Nel frattempo in una ciotola mescolate olio extravergine di oliva, succo di limone e sale in modo da creare una vinaigrette ben amalgamata.
  3. Mettete il finocchio in un’insalatiera, aggiungete le arance e le olive, unite la vinaigrette e mescolate delicatamente con un cucchiaio. Completate con un pizzico di pepe e il finocchietto selvatico.
Consigli

insalata arance finocchio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: