Insalata di arance e finocchi

    0
    23
    insalata arance finocchio ricetta

    La ricetta dell’insalata di arance e finocchi è uno dei capisaldi della cucina siciliana, un piatto invernale e saporito che si può servire come antipasto o contorno, per portare un tocco di allegria a tavola. L’insalata di arance si può fare in varie versioni, quella tradizionale prevede arance, cipolla e olive, ma io preferisco quella con il finocchio dato che la cipolla cruda non rientra tra i miei ingredienti preferiti.

    L’insalata di arance è una ricetta invernale che rende a meraviglia con le arance siciliane, preferibilmente quelle Tarocco, dolci, gialle e succose, che abbinate al salato regalano un’esplosione di sapore. L’inverno non offre una grande varietà di frutta e verdura, ma grazie all’estro dei siciliani è possibile gustare questa insalata che, vedrete, non vi farà rimpiangere i pomodorini estivi.


    Print Recipe
    Insalata di arance e finocchi
    La ricetta siciliana della deliziosa insalata di arance e finocchi
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Cucina Italiana
    Tempo di preparazione 15 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Cucina Italiana
    Tempo di preparazione 15 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Lavate il finocchio, togliete le foglie esterne più rovinate e poi tagliatelo in quattro longitudinalmente. Togliete la parte interna più dura e fibrosa e poi tagliate tutto il resto a listarelle sottili usando un coltello affilato.
    2. Sbucciate le arance e poi pelate a vivo gli spicchi e riuniteli in una ciotolina. Se volete accelerare i tempi sbucciate le arance, mettetele su un tagliere e tagliate tutta la parte esterna. Nel frattempo in una ciotola mescolate olio extravergine di oliva, succo di limone e sale in modo da creare una vinaigrette ben amalgamata.
    3. Mettete il finocchio in un’insalatiera, aggiungete le arance e le olive, unite la vinaigrette e mescolate delicatamente con un cucchiaio. Completate con un pizzico di pepe e il finocchietto selvatico.
    Consigli

    insalata arance finocchio

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.