Zucca Hasselback

    0
    31

    La ricetta della zucca Hasselback spopola in questo periodo e quindi, eccoci qui con la mia versione sana e semplice, adatta a tutti. La cosa più complicata della ricetta della zucca Hasselback potrebbe essere il trovare la zucca violina che è meno diffusa della zucca moscata di Provenza, almeno in Sicilia. Ma per fortuna anche quest’anno il Lidl ci delizia con una buona varietà di zucche, tra cui proprio la zucca violina. Se ci passate le troverete di certo e potrete provare questa deliziosa zucca butternut o violina.

    La zucca Hasselback è una rivisitazione delle patate Hasselback o hasselbackpotatis, un piatto di origine svedese che ormai è amatissimo anche nel nostro paese. Si usa la zucca violina perché la polpa è compatta, la parte con i semi è abbastanza piccola e, soprattutto, la buccia è abbastanza sottile quindi si può sbucciare facilmente con un pelapatate.

    Zucca Hasselback: ricetta e varianti

    Una ricetta originale della zucca Hasselback non credo esista, spopola in America ma è indubbiamente ispirata alle hasselbackpotatis svedesi. Di questa ricetta esistono tante versioni: c’è chi la cucina glassata con sciroppo d’acero o miele, chi con la salvia e chi preferisce l’alloro, chi la serve con il gorgonzola e chi mette fettine di speck. Io ho optato per una versione vegana, light e aromatizzata con la salvia fresca, un piatto semplice e versatile che si può servire praticamente con tutto.

    Portare in tavola piatti colorati, sfiziosi e allegri non può che fare bene all’umore e la zucca Hasselback rientra in questa categoria, per di più è una ricetta leggera e quindi indicata anche per chi è a dieta. La mia versione della zucca Hasselback è una ricetta senza burro, formaggio e salumi, ma solo con olio, sale e salvia, provatela e vedrete che la amerete!

    Se volete provare altre ricette sfiziose a base di zucca vi consiglio la vellutata di zucca che è sempre un evergreen e poi la pasta con zucca, ricotta e mandorle che è una vera delizia!

    Zucca Hasselback

    Print Recipe
    Zucca Hasselback
    La ricetta della zucca Hasselback, un contorno buono e molto scenografico.
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 90 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 90 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Lavate la zucca, asciugatela e poi tagliatela a metà con un coltello ben affilato. Questa zucca non è molto dura, quindi basta inclinare e orientare bene il coltello.
    2. Scavate l’interno della zucca e togliete i semi e i filamenti, potete farlo con un cucchiaio e poi rifinire con un coltellino.
    3. A questo punto munitevi di pazienza e pelapatate e pelate la zucca in modo da togliere la buccia. Dovete eliminare ogni traccia di buccia e arrivare allo strato arancione. Ci vuole un pochino di tempo e di pazienza, ma è un’operazione molto semplice.
      Zucca Hasselback 1
    4. Adesso si può passare al taglio delle fettine. I tagli si devono fare con un coltello grande, affilato e a lama liscia e non si deve arrivare in fondo perché la zucca deve poter mantenere la forma. Per essere certi di tagliare correttamente la zucca, mettete ai due lati due cucchiai di legno e tagliate usandoli come guida.
    5. Foderate una teglia con la carta da forno e mettete la zucca con la parte scavata verso l’alto. Insaporitela con sale e pepe e poi giratela e fate lo stesso dall’altro lato.
    6. Aggiungete la salvia e cuocete per circa 45 minuti a 200°C. Ogni 20 minuti con un pennello da cucina raccogliete l’olio alla base della teglia e pennellatelo sulla superficie della zucca.
      Zucca Hasselback 3
    7. Prima di sfornare la zucca fate la prova dello stecchino. Poi, se volete, cospargete con un po’ di semini misti e infornate ancora per 5 minuti.
    Consigli

    La zucca Hasselback si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.