Torta all’arancia

La torta all’arancia è un classico dolce invernale che si prepara con le arance fresche, è buona e anche molto semplice e si può fare in moltissimi modi diversi. Come per tutte le ricette classiche della tradizione, esistono migliaia di ricette simili e diverse, perchè quasi ogni famiglia detiene la propria ricetta infallibile. Noi avevamo fatto la torta di arance e mandorle, semplice, buona e perfetta per la colazione.

Per fare una buona torta all’arancia occorrono pochi ingredienti e un po’ di pazienza… indispensabile per tutti i dolci fatti in casa. Nel caso della torta all’arancia, la differenza la fanno anche le arance che scegliamo di utilizzare, se sono abbastanza dolci e saporite la torta sarà molto più buona.

La ricetta della torta all’arancia con glassa rosa è semplice e non richiede molti passaggi, si fa in un’oretta circa ed è perfetta per tutta la famiglia.

Torta all’arancia facile

torta arancia

La nostra torta all’arancia può sembrare complicata ma in realtà è semplicissima, diciamo che è solo decorata con un pizzico di brio. Il “pièce de résistance” è certamente la glassa, che rende la torta bellissima e particolare. Questa glassa è fatta semplicemente con il succo di arance rosse sanguinelle e lo zucchero a velo. Basta solo mescolare questi due ingredienti fino ad ottenere il colore e la consistenza che ci piacciono. Cambiando la tipologia di arancia,la glassa ovviamente viene bene lo stesso, ma cambia colore e va verso l’arancione.

Arance sanguinelle periodo

Ma qual è il periodo perfetto per trovare le arance sanguinelle? Dipende innanzitutto dal posto in cui si vive e da come è stata l’annata in termini di caldo, freddo, pioggia & Co. In linea generale queste arance sono disponibili tra febbraio e maggio. Le arance rosse  siciliane si coltivano prevalentemente nelle province di Catania, Enna e Siracusa e sono caratterizzate da avere gli spicchi con delle striature rosso scuro, quasi nere.

Torta all’arancia con glassa

Consigli

Dato che siamo in inverno e le arance sono di stagione e disponibili facilmente a prezzi davvero accessibili, è preferibile utilizzare le arance fresche, magari da agricoltura biologica, in modo da poter utilizzare liberamente anche la scorza grattugiata per aromatizzare l’impasto. Consigliamo di evitare la scorza grattugiata in busta e anche le fialette con l’essenza che, a volte, dà un sapore troppo chimico, ma anche di usare il succo di arancia del supermercato. 

Questa torta è perfetta anche da preparare in casa e portare a casa di amici o familiari che ci hanno invitato a pranzo o a cena. La torta si può preparare anche il giorno prima e tenerla a temperatura ambiente. Se invece vogliamo prepararla lo stesso giorno bisogna organizzarsi per tempo perchè prima di spostare la torta è bene far stabilizzare e indurire un po’ la glassa (circa 2 ore) per evitare che scivoli lungo il tragitto.

Torta all’arancia con glassa rosa

Torta all’arancia e cioccolato

Se non abbiamo voglia di fare la glassa o non abbiamo le arance rosse, possiamo optare per un’altra copertura e lanciarci sulla magica accoppiata “arancia + cioccolato” che non delude mai. Possiamo usare il cioccolato che preferiamo – al latte, bianco o fondente – e fare una glassa. In questo caso scaldiamo 150 ml di panna fresca in un pentolino oppure nel microonde fino a sfiorare il bollore. Aggiungiamo 150 g di cioccolato tagliato a pezzettini, aspettiamo qualche minutino e poi mescoliamo. Facciamo intiepidire leggermente e poi versiamo la glassa sulla torta.

Print Recipe
Torta all’arancia
La ricetta della torta all’arancia con glasssa rosa, semplice e bellissima
Torta all’arancia con glassa rosa
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Cucina Italiana
Dolci Torte
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per la glassa
Cucina Italiana
Dolci Torte
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per la glassa
Torta all’arancia con glassa rosa
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata e mescoliamo con una frusta.
  2. Uniamo l’olio di semi, il latte e il succo di arancia e amalgamiamo tutto.
  3. Incorporiamo infine le polveri: la farina, l’amido e il lievito per dolci.
  4. Mescoliamo fino ad avere un composto liscio e senza grumi.
  5. Versiamo l’impasto in una teglia foderata con la carta da forno e livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 - 35 minuti oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo. Sforniamo la torta e facciamola intiepidire.
  6. Nel frattempo prepariamo la glassa, per ottenere una glassa rosa ci basterà mescolare con una frusta lo zucchero a velo e il succo di arancia rossa.
  7. Mescoliamo bene e, se serve, aggiustiamo la consistenza unendo altro zucchero o altro succo di arancia.
  8. Mettiamo la torta in un piatto da portata e versiamo sopra la glassa, direzionandola con un po’ con un cucchiaio in modo da coprire tutta la torta.
  9. A piacere possiamo aggiungere altre decorazioni, noi abbiamo messo delle meringhe sbriciolate, delle perline di cereali al cioccolato ruby (quelle dello yogurt Oh my Yomo!) e poi fette di arancia essiccate con lo zucchero.
Consigli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: