Cioccolata calda

Quanto è golosa la cioccolata calda? Si prepara in pochissimo tempo, si gusta sul momento e si può accompagnare in tanti modi diversi. C’è chi la serve con i biscottini al burro, chi con i pasticcini da te e chi con uno strato goloso di panna montata, ma in ogni caso è sempre una vera delizia!

Cioccolata calda fatta in casa

La cioccolata calda fatta in casa è una di quelle ricette che mettono tutti d’accordo. Si può preparare anche per una sola persona, senza sporcare mezza cucina e senza troppe complicazioni. La preparazione e la cottura sono molto veloci e quindi tra quando pensiamo di poterla fare a quando ce l’abbiamo pronta da gustare, passano non più di 15 minuti!

Cioccolata calda ricetta

La ricetta della cioccolata calda si può fare in tanti modi diversi, c’è chi usa la farina e chi la fecola o l’amido, chi usa solo il cacao e chi solo il cioccolato. C’è chi la fa con le uova e chi senza, insomma ci sono tante scuole di pensieri.

La vera ricetta della cioccolata calda però è senza uova, perché è diversa dalla crema pasticcera al cioccolato che si usa per farcire i dolci. È leggermente più cremosa e anche più leggera, perfetta da gustare in tazza e gustare a merenda.
Per realizzare la cioccolata calda ci serviranno solo latte, zucchero, farina, cacao e, a piacere, del cioccolato. Vediamo insieme gli step principali della ricetta:

  • Scaldiamo il latte sul fuoco o nel microonde.
  • Mescoliamo insieme farina, zucchero e cacao, aggiungiamo un pochino di latte caldo e formiamo una cremina liscia e senza grumi.
  • Versiamo la cremina nella pentola con il latte caldo e mescoliamo.
  • Portiamo tutto sul fuoco e facciamo addensare la crema mescolando in continuazione.
  • Mettiamo la crema nelle tazze o nelle ciotoline
  • E per finire… “ripuliamo” la pentola con un cucchiaino!

Come fare la cioccolata calda

La cioccolata calda si può cuocere in un pentolino come abbiamo fatto noi, ma i più pigri possono anche cuocerla nel microonde. Basta semplicemente mettere tutto in una ciotola spaziosa, cuocere per un paio di minuti, mescolare e poi cuocere ancora un minuto, procediamo così fino ad avere la consistenza desiderata.

Esistono varie scuole di pensiero su questa ricetta, lo sappiamo. C’è chi fa la cioccolata calda con cacao e basta, chi aggiunge come noi anche il cioccolato fondente e chi, al posto del cacao, mette il cioccolato fondente o al latte tritato nel mixer. C’è anche chi fa una tradizionale crema pasticcera e poi aggiunge il cioccolato alla fine.

Qui siamo dell’idea che più cioccolato si mette, meglio è e quindi abbiamo messo sia il cacao che il cioccolato fondente. A piacere si può sostituire il fondente con un cioccolato al latte o gianduia.

Cioccolata calda light

Si può preparare una cioccolata calda light e buona? La risposta è si! Usiamo il latte parzialmente scremato e non quello intero, limitiamo il più possibile la quantità di zucchero. Se vogliamo aggiungere il cioccolato fondente, usiamo quello al 70% di cacao o con percentuali più alte. Nelle versioni light della cioccolata cerchiamo di non mettere la panna montata e di non servirla con i biscottini.

Varianti vegan e senza glutine

La cioccolata calda si può fare con il latte vegetale in modo che sia anche vegana. Scegliamo il latte vegetale che ci piace di più, o uno dal sapore neutro come quello di soia, oppure uno che si abbina bene al cioccolato, come il latte di cocco o il latte di mandorle.
La farina si può sostituire con amido di mais o fecola di patate, in modo che sia anche senza glutine.

Ricette golose per chi ama il cioccolato

Ricette golose al cioccolato

Print Recipe
Cioccolata calda
La ricetta facile e veloce della cioccolata densa e cremosa, una coccola per tutti i golosi
Cioccolata calda
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Cioccolato, Dolci
Cucina Italiana
Dolci Cioccolato
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la cioccolata calda
Piatto Cioccolato, Dolci
Cucina Italiana
Dolci Cioccolato
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la cioccolata calda
Cioccolata calda
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Versiamo il latte in un pentolino e scaldiamolo a fuoco basso, senza che arrivi a bollire.
  2. In una ciotola mettiamo lo zucchero, la farina e il cacao amaro e mescoliamo con una frusta.
  3. Versiamo un po’ per volta circa due mestoli di latte caldo e mescoliamo con la frusta, in modo da sciogliere tutti i grumi. Dobbiamo ottenere un composto liscio e cremoso.
  4. Versiamo questa crema nel pentolino con il latte caldo, mescoliamo e facciamo addensare sul fuoco. Facciamo sobbollire per un paio di minuti sempre mescolando.
  5. Togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente tritato, mescoliamo e lasciamolo sciogliere.
  6. Dividiamo la crema al cioccolato nelle tazze e decoriamo con panna montata e codette di cioccolato.
Consigli

La cioccolata calda è deliziosa calda, ma è buonissima anche a temperatura ambiente.

cioccolata calda

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: