Brownies cioccolato e lamponi

Brownies cioccolato e lamponi, una delizia! Questi brownies sono strepitosi, il contrasto tra il sapore del cioccolato e quello dei lamponi è veramente delizioso. I brownies sono dei dolcetti americani che ormai sono diventati di uso comune anche da noi in Italia, in effetti oltre ad essere carini, sono anche facili e velocissimi da preparare.

Nel nostro caso i brownies con cioccolato e lamponi sono leggeri, senza zucchero e burro e anche a basso indice glicemico. Ci sono ovviamente dei compromessi e degli ingredienti che non si possono eliminare, come le uova e il cioccolato.

Brownies a basso indice glicemico

Brownies cioccolato e lamponi

Come tutti i dolci a basso indice glicemico, anche i brownies con cioccolato e lamponi sono realizzati con pochi ingredienti e tutti ben bilanciati. La base delle nostre tortine è data dal cioccolato fondente e dalle uova, a questo abbiamo aggiunto un pochino di farina (io ho usato la farina Fiber Pasta), il fruttosio per addolcire un po’ l’impasto e un cucchiaino di lievito. Verranno fuori delle tortine soffici e “cioccolatose”, non troppo dolci e perfette da gustare a merenda come dolcino PL.

La stessa ricetta potete farla anche con gli ingredienti classici, come zucchero e farina 00, senza cambiare nient’altro. Avrete dei brownies sempre light, ma non più a basso IG, che potete eventualmente adattare alle vostre esigenze.

Gli ingredienti dei brownies con cioccolato e lamponi

Brownies cioccolato e lamponi

  • Cioccolato fondente al 70% di cacao: migliore è il cioccolato, più buoni verranno i brownies.
  • Fruttosio: che è possibile sostituire con qualsiasi dolcificante a vostra scelta, ma anche con lo zucchero. Il fruttosio dolcifica un pochino di più dello zucchero, se usate un dolcificante che dolcifica meno, mettetene di più. Ad esempio se usate l’eritritolo (0 calorie e indice glicemico 0) mettetene un pochino di più, diciamo sui 35 grammi.
  • Farina: per mantenere la ricetta a basso indice glicemico è indispensabile utilizzare la farina Fiber Pasta, o fiberfarina. Se non avete problemi di questo tipo, va benissimo una qualunque 00.
  • Lievito per dolci
  • Lamponi: io ho usato i lamponi freschi, che sono un po’ una fissazione per me. Li adoro, anche se costano un rene e ammuffiscono in tempi record. Stavolta li avevo freschi e li ho messi così, ma quelli usati nelle decorazioni erano surgelati. Il consiglio che posso darvi è di comprarli freschi e surgelarli a casa, così saranno belli e abbastanza “freschi” anche da congelati.
  • Gocce di cioccolato: io le usate per decorare e le ho messe sia rotonde che quadrate. Potete ometterle o usare del cioccolato fondente spezzettato.

A chi sono dedicati i brownies lamponi e cioccolato

I brownies con cioccolato e lamponi sono dei dolcetti realizzati con qualche compromesso, non hanno zucchero e neanche burro e, per quanto buonissimi, sono sempre dolci light.

Questi brownies sono dedicati a chi ama il cioccolato e adora i lamponi. A chi è sempre a dieta e a chi cerca disperatamente di non ingrassare dopo essere dimagrito, ma vuole concedersi un po’ di normalità e di sfizi. A chi combatte sempre con la glicemia e con le malattie metaboliche (quelle in grado di farci ingrassare 10 chili in tre mesi, anche se tutti dicono che è impossibile).

Brownies cioccolato e lamponi

Ricette dolci light da provare

Ecco altre ricette leggerissime e buone che potete provare!

Print Recipe
Brownies cioccolato e lamponi
La ricetta dei brownies cioccolato e lamponi, senza zucchero e a basso indice glicemico
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Dividiamo i tuorli dagli albumi e mettiamoli in due ciotole diverse. Alla ciotola con i tuorli aggiungiamo il fruttosio e montiamoli con le fruste elettriche, fino ad avere un composto soffice e chiaro.
    STEP . 01 Brownies cioccolato e lamponi
  2. Montiamo con le fruste elettriche anche gli albumi e teniamoli da parte.
    STEP . 02 Brownies cioccolato e lamponi
  3. Spezzettiamo una barretta di cioccolato fondente e mettiamola in una ciotola. Facciamola fondere nel microonde per circa 60 secondi e mescoliamo bene. Versiamo il cioccolato nella ciotola con i tuorli e il fruttosio e mescoliamo con una spatola.
    STEP . 03 Brownies cioccolato e lamponi
  4. Aggiungiamo gli albumi e incorporiamoli in tre volte, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Incorporiamo la farina setacciata e mescoliamo, sempre con la spatola.
    STEP . 04 Brownies cioccolato e lamponi
  5. Infine aggiungiamo i lamponi e mescoliamo con un cucchiaio. Foderiamo uno stampo da circa 28 x 20 centimetri con la carta da forno e versiamo il nostro impasto. Aggiungiamo qualche lampone e delle gocce di cioccolato. Cuociamo la torta in forno preriscaldato a 180°C per 20 – 25 minuti.
  6. Tagliamo la torta a quadretti e facciamo i nostri brownies cioccolato e lamponi. Decoriamo con qualche lampone, fresco o surgelato, e serviamo.
Consigli

I brownies possiamo conservarli a temperatura ambiente per un paio di giorni. Quando inizia a fare caldo, meglio tenerli in frigorifero per non rischiare di far ammuffire i lamponi.

Brownies ai lamponi e cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: