Tortino al cioccolato

Il tortino al cioccolato è uno dei dolci più amati, la crosticina croccante e l’interno morbido lo rendono davvero irresistibile. La ricetta del tortino al cioccolato non è difficile, ma certamente necessita tutta la nostra attenzione, ottenere il cuore cremoso non è per nulla scontato.

Tortino cuore caldo

Il tortino cuore caldo è un dolce che troviamo sempre nei ristoranti e al quale finiamo sempre per cedere, è impossibile resistere. Se questo è davvero il nostro dolce preferito, mettiamoci di impegno e impariamo a farlo da soli in casa.

Questa ricetta si prepara in un attimo ed è molto comoda perché i tortini si possono cuocere sul momento in forno oppure congelare. Se li congeliamo, ci basterà cuocerli direttamente surgelati per circa 15-18 minuti. Nei ristoranti seri, con pasticceri competenti, fanno esattamente così. Invece nei ristoranti più sbrigativi li cuociono nel microonde, ve ne accorgete perché arrivano sul piatto 5 minuti dopo averli ordinati… Così però si perde il contrasto tra la consistenza croccantina dell’esterno e quella cremosa del cuore.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Tortino al cioccolato

Ma come si fa il tortino al cioccolato dal cuore fondente? La ricetta di questo dolce prevede pochissima farina ed è proprio questo trucchetto che ci regala il cuore cremoso e golosissimo. L’impasto è fatto con uova, zucchero, cioccolato fondente e olio di semi, il lievito invece non va messo.

Il tortino va cotto in forno caldo il tempo necessario per cuocere bene l’esterno mantenendo però morbido l’interno. Non lo possiamo negare: occorre qualche prova per riuscire ad avere la cottura perfetta perché dipende tutto dal nostro forno. Ovviamente non è nulla di complicato, anche perché il peggio che può accadere è di avere un tortino un po’ indietro di cottura oppure troppo cotto. E le prove fallite, mangiate con il cucchiaino sono sempre una delizia!

Tortino al cioccolato senza burro

Dato che qui su scorzette siamo sempre attenti a grassi, zuccheri raffinati e indice glicemico, abbiamo preparato un tortino al cioccolato senza burro e con poco olio, sfruttando i grassi naturalmente presenti nel cioccolato.

La ricetta funziona benissimo anche se si fa a basso indice glicemico e quindi con il fruttosio al posto dello zucchero e con la farina fiberpasta al posto della farina 00. Servono poi il cacao amaro e il cioccolato fondente al 70%. Il risultato finale non è eccessivamente dolce, ma il giusto. In fin dei conti nei dolci non si può sentire solo lo zucchero, anzi i dolci così stufano moltissimo secondo me. La ricetta è stata provata e riprovata e anche con queste sostituzioni è ben bilanciata, quindi la consiglio a chi è a dieta o ha problemi con gli zuccheri e le farine raffinate.

Idee per servire il tortino al cioccolato

come servire il tortino al cioccolato

  • Gelato alla vaniglia o al cioccolato: un classico che non tramonta mai, il contrasto caldo/freddo è delizioso.
  • Topping al cioccolato: zero sforzo, massima resa!
  • Zucchero a velo: anche qui, zero sforzo, massima resa!
  • Frutta fresca o secca: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Ricette golose per chi ama il cioccolato

Ricette golose al cioccolato

Print Recipe
Tortino al cioccolato
Il tortino al cioccolato dal cuore cremoso con una ricetta semplice e golosa perfetta per ogni occasione
Tortino al cioccolato
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il tortino al cioccolato
Per decorare
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il tortino al cioccolato
Per decorare
Tortino al cioccolato
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Montiamo con la frusta a mano fino ad avere un composto gonfio, spumoso e chiaro.
  2. Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo bene.
  3. Incorporiamo anche la farina e mescoliamo per incorporarla a tutto l’impasto.
  4. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente nel microonde. Versiamo il cioccolato fuso nel nostro impasto e mescoliamo.
  5. Prendiamo 4 stampini monoporzione in alluminio, ungiamoli con un filo di olio di semi e poi mettiamo un pochino di cacao amaro. In questo modo i tortini si staccheranno facilmente dallo stampo.
  6. Versiamo il composto al cioccolato nei pirrottini e livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio.
  7. Cuociamo i tortini in forno preriscaldato a 220°C per 12 – 15 minuti. Io ho il forno statico e li ho messi in basso per avere una cottura veloce, ma basta regolarsi con il proprio forno.
  8. In linea di massima appena il tortino si stacca dai bordi e la superficie è rappresa (anche se resta morbida), il tortino è pronto.
  9. Facciamo intiepidire due minuti, mettiamo sopra un piattino e giriamolo. Stacchiamo il pirottino con delicatezza e affondiamo il cucchiaino!
  10. Noi abbiamo decorato il tortino con una pallina di gelato alla vaniglia, dei lamponi e un po’ di cacao amaro.
Consigli

I tortini al cioccolato possiamo cuocerli sul momento come abbiamo fatto noi, fatti e mangiati... diciamo così. Possiamo anche metterli in freezer e gustarli quando ne abbiamo voglia. In questo caso possiamo cuocerli direttamente da congelati in forno caldo a 190°C per 15 - 18 minuti circa.

Tortino al cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: