Tortino ai broccoli

    0
    30
    tortino ai broccoli

    Il tortino ai broccoli è una torta salata autunnale e buona, ottima per una cena veloce in cui si ha voglia di un piatto diverso dal solito ma senza stressarsi con preparazioni complesse e lunghe. Questa torta salata è nata per caso, l’anno scorso, da una serie di avanzi che volevo trasformare in qualcosa di buono. Bisogna ammettere che quando ci sono pasta sfoglia, patate, uova e formaggio è abbastanza facile sfornare qualcosa di buono…

    Broccoli e verdure invernali

    L’autunno è arrivato e dobbiamo (devo!) prenderne atto, si può accendere il forno senza morire di caldo e le insalate iniziano a lasciare il posto alle verdure autunnali e invernali, come zucca, funghi, broccoli, cavoli. Buonissimi per carità, ma io settimana scorsa stavo facendo il bagno al mare quindi devo ancora superare lo shock da fine estate! Le torte salate aiutano, ma ovviamente non risolvono!

    Ma torniamo a questo tortino ai broccoli, in cui però si trovano anche la salsiccia, le patate, l’uovo e il parmigiano, un tipico comfort food per la stagione fredda che si può anche adattare ai propri avanzi, cambiando qualche ingrediente. Broccoli e patate vanno cotti in anticipo, tutto il resto si mette a crudo. Se non avete la pasta sfoglia pronta potete utilizzare la pasta brisèe che si fa in pochissimo tempo oppure la pasta matta di Adriano, che è buonissima e molto versatile, oppure una semplice pasta per pizza. Azzardo anche a dirvi che, volendo, si possono mettere tutti gli ingredienti del ripieno in una teglia coperta di carta da forno e preparare un tortino senza “guscio”.

    Se volete provare altre ricette autunnali e sfiziose provate gli stick di ceci oppure il macco fritto, sono davvero deliziosi!

    Vediamo insieme la ricetta del tortino ai broccoli.

    tortino ai broccoli ricetta

    Print Recipe
    Tortino ai broccoli
    La ricetta del tortino ai broccoli e salsiccia, un piatto unico veloce e saporito per delle ottime cene d'autunno.
    tortino ai broccoli
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 90 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 90 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    tortino ai broccoli
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Prendete una patata e lessatela in acqua bollente per circa 30 minuti, deve diventare morbida. Lavate i broccoli, divideteli in cimette, e poi metteteli in una pentola grande, coprite con l’acqua e aggiungete il sale. Cuocete i broccoli a fuoco medio per 15 – 30 minuti, poi scolateli e tenete da parte qualche cimetta da usare come decorazione.
    2. Mettete la patata in una ciotola e schiacciatela con la forchetta, aggiungete i broccoli e mescolate tutto insieme.
    3. Unite l’uovo sbattuto, il sale, il parmigiano e la salsiccia sgranata e privata del budello. Mescolate in modo da distribuire la salsiccia nell’impasto.
    4. Stendete la pasta sfoglia e mettetela in una teglia usando la carta da forno. Versate il ripieno e poi aggiungete le cimette di broccoli tenute da parte.
    5. Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Se la sfoglia vi sembra pallidina potete completare la cottura con qualche minuto di grill. Ma controllate a vista, perché basta una distrazione e si carbonizza tutto (storie di via vissuta!).
    Consigli

    Se volete surgelare questo piatto è preferibile sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisèe perchè si conserva meglio e una volta scongelata e riscaldata è buona come prima. La sfoglia invece perde molto già dopo qualche ora.

    tortino broccoli e salsiccia

    tortino ai broccoli

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.