Budino alla vaniglia

Il budino alla vaniglia è un dolce al cucchiaio semplicissimo e delizioso. È una di quelle ricette che non passano mai di moda e che fa sempre piacere portare in tavola e condividere con amici e familiari.

La nostra ricetta del budino è davvero semplice, si prepara con pochissimi ingredienti e non richiede nessun attrezzo particolare, ci serve giusto una frusta a mano. Quando il budino alla vaniglia è sul fuoco bisogna mescolare in continuazione, proprio con la frusta a mano, in modo da evitare la formazione dei grumi.
Il budino si può personalizzare in base ai propri gusti, gustare così com’è oppure decorare con panna montata e cacao. Basta davvero poco per rendere questo budino anche molto carino da vedere.

Budino alla vaniglia fatto in casa

Budino alla vaniglia

Il budino non è altro che una crema densa e vellutata che si mette negli stampini monoporzione e si lascia riposare in frigorifero per qualche ora. Dopo di che, si sforma il nostro budino in un piatto e si gusta. Noi lo abbiamo decorato con un po’ di panna montata e una cascata di cacao amaro. Si possono mettere anche la nutella, il topping al cioccolato, il cioccolato fuso o dei semplici frutti rossi.

Varianti golose

Budino alla vaniglia

Noi abbiamo scelto di fare un budino alla vaniglia usando tanta vaniglia, ma si può anche cambiare gusto e mettere magari il caffè oppure il succo e la scorza di limone oppure aggiungere dei cubetti di cioccolato da far fondere nella crema pronta.

Il budino si può preparare in anticipo e tenere in frigorifero per un paio di giorni. Ci basterà solo lasciarlo nello stampino e coprirlo con la pellicola trasparente. Sconsigliamo invece di congelarlo perché come tutte le creme, perderebbe la sua consistenza cremosa.

Budino a basso indice glicemico

Il budino alla vaniglia si può anche fare a basso indice glicemico, basterà seguire qualche accortezza. Possiamo usare il fruttosio al posto dello zucchero, la fiberfarina al posto della normale 00 e poi usare un latte parzialmente scremato oppure un latte vegetale senza zuccheri aggiunti.

Per la decorazione possiamo optare per un po’ di panna di cocco e una spolverata di cacao amaro.

Ricette da provare

Budino alla vaniglia

Print Recipe
Budino alla vaniglia
La ricetta facile del budino alla vaniglia, un dolcetto goloso perfetto per ogni occasione.
Budino alla vaniglia
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolci
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il budino
Per decorare
Piatto Dolci
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il budino
Per decorare
Budino alla vaniglia
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Mettiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo la vaniglia e facciamo scaldare fino a sfiorare l’ebollizione.
  2. Prendiamo una ciotola e mettiamo le uova e lo zucchero e mescoliamo con una frusta.
  3. Aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo. Uniamo poi un pochino di latte (circa 50 ml) e l’estratto di vaniglia e mescoliamo.
  4. Versiamo la crema di uova e zucchero sul latte tiepido e mescoliamo. Portiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema a fuoco basso mescolando con una frusta. Appena inizia a bollire possiamo spegnere.
  5. Mettiamo un goccio d’acqua negli stampini e muoviamoli per distribuirla. Mettiamo la crema negli stampini monoporzione e livelliamo la superficie.
  6. Facciamo riposare i budini alla vaniglia in frigorifero per 2 – 3 ore.
  7. Sformiamo i budini e decoriamoli a piacere. Noi abbiamo messo un po’ di panna montata spray (vegetale) e il cacao amaro.
Consigli

Per avere dei budini buoni e anche belli da vedere, consigliamo di decorarli solo al momento di servire.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: