Brownies cioccolato e mirtilli

I brownies cioccolato e mirtilli sono un dolcetto buono e goloso che si può preparare per la colazione o la merenda. Sono facili, veloci e buoni e si possono anche regalare o offrire ad amici e parenti che vengono a farci visita!

Questi brownies si preparano in poco tempo e sono davvero buoni, umidi al punto giusto e super “cioccolatosi”. Sono ottimi da gustare al naturale, magari a colazione, ma anche da decorare con frutti di bosco, cioccolato e panna.

Come fare i brownies cioccolato e mirtilli

Come fare i brownies? Esistono centinaia di ricette diverse per fare i brownies in casa e quelle più buone sono, ovviamente, quelle americane. Gli Stati Uniti sono la patria di questi dolcetti umidi e golosi e lì non hanno paura di abbondare con burro, uova, cioccolato e zucchero.

La mia ricetta dei brownies è una versione più leggera ma altrettanto buona. È perfetta per chi vuole preparare un dolcetto in poche mosse e per chi cerca di stare attento a quello che mangia.

I brownies si preparano in una teglia quadrata o rettangolare e si infornano come se fosse una torta. Dopo di che si fanno raffreddare per qualche ora e poi si tagliano a quadratini. Se vogliamo dei quadrati perfetti ci basterà rifilare i bordi con un coltello affilato.

Esistono anche delle teglie professionali da pasticceria con gli spigoli vivi che ci permettono di creare quadratini perfetti anche nei bordi esterni.

I brownies sono dolcetti al cioccolato che si possono fare in tanti gusti diversi, con frutta fresca e secca, con il burro di arachidi, il caramello o come più ci piacciono. Si prestano a tante varianti e personalizzazioni e lasciano molto spazio alla nostra fantasia.

I brownies a basso indice glicemico

Brownies cioccolato e mirtilli

Io ho preparato una ricetta dei brownies a basso indice glicemico perché seguo (cerco di seguire) questo tipo di alimentazione. Mettendo gli ingredienti classici, come il cioccolato al latte o la normale panna montata, otterremo dei brownies altrettanto buoni. Saranno sempre leggeri, perché senza burro e con pochi grassi.

La ricetta è semplicissima e si prepara davvero in un attimo, si può personalizzare e si adatta perfettamente alle esigenze di tutti. Possiamo usare una farina senza glutine e creare dei brownies gluten free. Per quanto riguarda il lattosio invece ne sono già privi. La ricetta dei brownies è lattosio free e quindi indicata per tutti, la panna di cocco è semplicemente latte di cocco in lattina quindi priva di lattosio.

Gli ingredienti dei brownies cioccolato e mirtilli

ingredienti dei brownies cioccolato e mirtilli

  • Cioccolato fondente: è uno degli ingredienti principali di questa ricetta. Abbiamo usato il cioccolato fondente al 70% di cacao in modo che non sia eccessivamente amaro. Possiamo usare anche quello al 50% o quello al latte o anche fare un mix.
  • Uova: io ho usato uova fresche di galline allevate a terra, le prendo dal fruttivendolo.
  • Zucchero/Fruttosio: il dolcificante tradizionale è lo zucchero e si può utilizzare senza problemi. Io ho messo il fruttosio, ma possiamo usare anche l’eritritolo, lo zucchero di cocco, lo sciroppo d’agave o un qualunque dolcificante a vostra scelta.
  • Farina: va benissimo una normale farina 00 per dolci. Io nei dolci utilizzo sempre la farina Fiberpasta che ha indice glicemico inferiore a 35.
  • Mirtilli: io li preferisco freschi e devo dire che ormai si trovano abbastanza facilmente. Se non li troviamo vanno bene anche surgelati, soprattutto quelli che inseriamo nell’impasto. Io i mirtilli li acquisto freschi e si surgelo in modo da averli sempre a portata di mano.
  • Panna di cocco: è una valida alternativa alla classica panna montata che, ovviamente, potete usare. Va benissimo anche la panna spray che è sempre pronta all’uso.

Cos’è la panna di cocco?

La panna di cocco non è altro che latte di cocco. Per avere la nostra panna di cocco pronta in frigorifero non dobbiamo far altro che comprare una lattina di latte di cocco. Scegliamo quella classica che deve avere circa il 18-20% di grassi e non versioni light o con altri ingredienti. Mettiamo la lattina in frigorifero e lasciamola riposare per 24 ore. Apriamo la lattina e, come per magia, avremo la nostra panna di cocco cremosa e profumata.

La temperatura fredda del frigorifero ha fatto separare il grasso del cocco dall’acqua che si sarà depositata in fondo.

Raccogliamo la panna di cocco con un cucchiaio facendo attenzione a non andare troppo in fondo e mettiamola in una ciotola. A me piace così com’è, al naturale e l’ho utilizzata così anche per decorare i brownies. A piacere si può mescolare con un po’ di zucchero e qualche aroma, ad esempio la vaniglia. Possiamo anche montare la panna di cocco con le fruste elettriche per circa 30 secondi e metterla in una sac a poche.

Da fredda la panna di cocco si mantiene benissimo, con il calore tende un po’ a sciogliersi quindi è meglio tenere i dolci che realizziamo (o decoriamo) in frigorifero.

La panna di cocco è indicata per chi ama il cocco, ovviamente. È una valida alternativa perché è senza grassi idrogenati, vegana, dietetica e senza grassi aggiunti. È senza glutine e senza lattosio e, soprattutto, e immune dai sensi di colpa perché non è vera panna!

Dolci leggeri da provare

Brownies cioccolato e mirtilli

Print Recipe
Brownies cioccolato e mirtilli
La ricetta dei Brownies cioccolato e mirtilli, un dolcetto leggero e semplice
Brownies cioccolato e mirtilli
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Brownies cioccolato e mirtilli
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Prendiamo tre uova, separiamo i tuorli dagli albumi poi mettiamoli in due ciotole diverse.
  2. Montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche.
  3. Mettiamo in una ciotola i tuorli e aggiungiamo il fruttosio (o lo zucchero). Montiamo con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro.
  4. Aggiungiamo il cioccolato fondente fuso e mescoliamo bene per incorporarlo alle uova.
  5. Incorporiamo in tre volte gli albumi montati a neve e mescoliamo dal basso verso l’alto.
  6. Uniamo la farina, un po’ per volta, e il lievito e mescoliamo.
  7. Infine aggiungiamo i mirtilli e mescoliamo.
  8. Foderiamo uno stampo con la carta da forno (il nostro era 20 x 20 centimetro) e versiamo il nostro impasto.
  9. Mettiamo in superficie i mirtilli (circa 50 gr) e le gocce di cioccolato.
  10. Cuociamo i brownies cioccolato e mirtilli in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
  11. Tagliamo i brownies a quadratini e serviamo.
  12. Possiamo servire i brownies cioccolato e mirtilli con due cucchiaini di panna di cocco, qualche mirtilli e delle gocce di cioccolato.
Consigli

I brownies cioccolato e mirtilli si conservano a temperatura ambiente per un paio di giorni. Se mettiamo la panna di cocco meglio tenerli in frigorifero.

brownies cioccolato e mirtilli

brownies cioccolato e mirtilli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: