Madeleine cioccolato e nocciola

    0
    18
    Madeleine cioccolato e nocciola

    Le madeleine sono una delle mie grandi passioni, da piccola amavo moltissimo quelle del supermercato che mia nonna comprava e mi faceva trovare quando andavo a casa sua. Da grande ho scoperto il piacere delle vere madeleine, dal sapore decisamente più delicato e, soprattutto, fatte in casa e in tante versioni diverse. Se cercate una versione sfiziosa e carina di questi dolcetti, vi consiglio di provare le madeleine con cacao e nocciola, dolcetti buonissimi e soffici. Perfetti da gustare a colazione, da regalare o offrire ad amici e familiari che vengono a farvi visita.

    Madeleine

    Madeleine: quale stampo usare

    La ricetta delle madeleine con cacao e nocciola è abbastanza semplice, dovete però procurarvi lo stampo adatto che è indispensabile per sfornare questi dolcetti di origine francese. Lo stampo per le madeleine è praticamente una teglia con degli incavi a forma di conchiglietta. Ne esistono tante tipologie e sono disponibili anche in silicone, ma io vi consiglio di prendere una teglia rigida. La teglia deve essere di buona qualità e antiaderente. Gli stampi per madeleine li trovate un po’ ovunque: su Amazon c’è questo qui che è ottimo e che vi consiglio.

    Le madeleine sono delle golose tortine caratterizzate da una pancia cicciosa o “gobbetta” che è un po’ il simbolo della riuscita di questo dolce. Per ottenere questa forma esistono varie tecniche e metodi di cottura, il più semplice è quello di sfruttare lo shock termico. L’impasto ottenuto si mette in frigorifero per una notte intera e poi si cuoce in forno ben caldo per 12 – 14 minuti. La cottura delle madeleine è un processo delicato e che necessità di attenzione: sono piccoline quindi il rischio che si brucino o che si asciughino troppo è molto alto.

    Se volete provare le madeleine classiche alla vaniglia potete provare questa ricetta, io le ho glassate con il cioccolato bianco ma sono ottime anche semplicemente cosparse con un pochino di zucchero a velo.

    Madeleine cioccolato e nocciola ricetta

    Print Recipe
    Madeleine cioccolato e nocciola
    La ricetta delle madeleine con cioccolato e nocciola, una golosa variante della ricetta classica.
    Madeleine ricetta cacao
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 20 minuti
    Tempo di cottura 12 minuti
    Tempo Passivo 12 ore
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 20 minuti
    Tempo di cottura 12 minuti
    Tempo Passivo 12 ore
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Madeleine ricetta cacao
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Tostate le nocciole in padella, fatele raffreddare e poi tritatele nel mixer. Io preferisco usare le nocciole con la pellicina, ma se preferite quelle pelate vanno benissimo. Se volete accelerare i tempi potete utilizzare la farina di nocciole già pronta.
    2. Per preparare le madeleine servono le uova a temperatura ambiente, quelle tenute in frigorifero non si montano bene. In una ciotola spaziosa mettete le uova e lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e gonfio.
    3. Unite il burro a pomata e continuate a mescolare con le fruste elettriche.
    4. Setacciate la farina insieme al cacao e al lievito e uniteli al composto di uova, poco per volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
    5. Aggiungete la farina di nocciole e mescolate tutto un’ultima volta.
    6. Coprite la ciotola con un piattino e mettetela in frigorifero. Fate riposare l’impasto per tutta la notte. Se avete fretta potete diminuire le ore di riposo, ma non scendete sotto le 4 ore.
    7. Imburrate lo stampo delle madeleine e infarinatelo, sbattetelo bene per eliminare la farina in eccesso. Con l’aiuto di due cucchiaini mettete piccole porzioni di impasto dentro le cavità. Dovete riempirle per metà circa e su tutta la lunghezza, altrimenti avrete delle madeleine più corte.
    8. Cuocete le madeleine in forno preriscaldato a 170°C per 10 – 12 minuti. Ogni forno è diverso quindi valutate voi in base a come si comporta il vostro. Usate la prima infornata per “aggiustare il tiro” per le successive.
    Consigli

    Le madeleine potete conservarle in un contenitore con chiusura ermetica per 2 - 3 giorni.

    Madeleine cioccolato e nocciola

    Madeleine cioccolato e nocciola

    Madeleine cioccolato e nocciola ricetta facile

    Madeleine cioccolato e nocciola ricetta

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.