Madeleine cioccolato e nocciola

Le madeleine sono una delle mie grandi passioni, da piccola amavo moltissimo quelle del supermercato che mia nonna comprava e mi faceva trovare quando andavo a casa sua. Da grande ho scoperto il piacere delle vere madeleine, dal sapore decisamente più delicato e, soprattutto, fatte in casa e in tante versioni diverse. Se cercate una versione sfiziosa e carina di questi dolcetti, vi consiglio di provare le madeleine con cacao e nocciola, dolcetti buonissimi e soffici. Perfetti da gustare a colazione, da regalare o offrire ad amici e familiari che vengono a farvi visita.

Madeleine

Madeleine: quale stampo usare

La ricetta delle madeleine con cacao e nocciola è abbastanza semplice, dovete però procurarvi lo stampo adatto che è indispensabile per sfornare questi dolcetti di origine francese. Lo stampo per le madeleine è praticamente una teglia con degli incavi a forma di conchiglietta. Ne esistono tante tipologie e sono disponibili anche in silicone, ma io vi consiglio di prendere una teglia rigida. La teglia deve essere di buona qualità e antiaderente. Gli stampi per madeleine li trovate un po’ ovunque: su Amazon c’è questo qui che è ottimo e che vi consiglio.

Le madeleine sono delle golose tortine caratterizzate da una pancia cicciosa o “gobbetta” che è un po’ il simbolo della riuscita di questo dolce. Per ottenere questa forma esistono varie tecniche e metodi di cottura, il più semplice è quello di sfruttare lo shock termico. L’impasto ottenuto si mette in frigorifero per una notte intera e poi si cuoce in forno ben caldo per 12 – 14 minuti. La cottura delle madeleine è un processo delicato e che necessità di attenzione: sono piccoline quindi il rischio che si brucino o che si asciughino troppo è molto alto.

Se volete provare le madeleine classiche alla vaniglia potete provare questa ricetta, io le ho glassate con il cioccolato bianco ma sono ottime anche semplicemente cosparse con un pochino di zucchero a velo.

Madeleine cioccolato e nocciola ricetta

Print Recipe
Madeleine cioccolato e nocciola
La ricetta delle madeleine con cioccolato e nocciola, una golosa variante della ricetta classica.
Madeleine ricetta cacao
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Madeleine ricetta cacao
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Tostate le nocciole in padella, fatele raffreddare e poi tritatele nel mixer. Io preferisco usare le nocciole con la pellicina, ma se preferite quelle pelate vanno benissimo. Se volete accelerare i tempi potete utilizzare la farina di nocciole già pronta.
  2. Per preparare le madeleine servono le uova a temperatura ambiente, quelle tenute in frigorifero non si montano bene. In una ciotola spaziosa mettete le uova e lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e gonfio.
  3. Unite il burro a pomata e continuate a mescolare con le fruste elettriche.
  4. Setacciate la farina insieme al cacao e al lievito e uniteli al composto di uova, poco per volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
  5. Aggiungete la farina di nocciole e mescolate tutto un’ultima volta.
  6. Coprite la ciotola con un piattino e mettetela in frigorifero. Fate riposare l’impasto per tutta la notte. Se avete fretta potete diminuire le ore di riposo, ma non scendete sotto le 4 ore.
  7. Imburrate lo stampo delle madeleine e infarinatelo, sbattetelo bene per eliminare la farina in eccesso. Con l’aiuto di due cucchiaini mettete piccole porzioni di impasto dentro le cavità. Dovete riempirle per metà circa e su tutta la lunghezza, altrimenti avrete delle madeleine più corte.
  8. Cuocete le madeleine in forno preriscaldato a 170°C per 10 – 12 minuti. Ogni forno è diverso quindi valutate voi in base a come si comporta il vostro. Usate la prima infornata per “aggiustare il tiro” per le successive.
Consigli

Le madeleine potete conservarle in un contenitore con chiusura ermetica per 2 - 3 giorni.

Madeleine cioccolato e nocciola

Madeleine cioccolato e nocciola

Madeleine cioccolato e nocciola ricetta facile

Madeleine cioccolato e nocciola ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: