Torta con alberi di cioccolato

La torta con alberi di cioccolato è un dolce scenografico e molto carino che possiamo servire durante le feste. È molto bella ma è anche semplice e si prepara in poco tempo, un dolce che sarà perfetto soprattutto se a tavola ci sono dei bambini.

La ricetta di questa torta è semplice e anche veloce, se vogliamo servirla per pranzo possiamo iniziare a prepararla al mattino. La torta si può anche fare la sera prima, ma è preferibile assemblare tutto poco prima di servire. I grissini, a contatto con la crema al mascarpone (che è umida), possono ammorbidirsi, quindi è meglio “piantare gli alberi” solo poche ore prima di portare in tavola la torta.

Torta di Natale con alberi di cioccolato

Torta con alberi di natale

La torta di Natale con alberi di cioccolato è formata da una base al cacao coperta da uno strato abbondante di crema al mascarpone a cui abbiamo aggiunto un po’ di farina di cocco per simulare la neve. La decorazione è fatta con degli alberelli di cioccolato bianco, fondente e al latte.

Preparare gli alberelli è semplicissimo: facciamo colare il cioccolato fuso su dei grissini al cioccolato poggiati sulla carta da forno. Si lascia solidificare il cioccolato e poi si staccano delicatamente dalla carta. È molto più difficile a dirsi che a farsi!

Torta di Natale soffice

Torta con alberi di natale

Questa torta è soffice e deliziosa, non serve neanche la bagna perché sarà la crema al mascarpone a mantenerla umida. Noi abbiamo fatto una semplice torta al cacao ma per la base possiamo usare qualsiasi tipo di torta, purchè si sposi bene con il cioccolato. Possiamo preparare una torta collaudata che ci viene sempre bene oppure una che ci piace particolarmente.

Se vogliamo un dolce più ricco ed elaborato possiamo anche farcire la torta con un po’ della crema al mascarpone. O magari con po’ di crema di nocciole, con una ganache al cioccolato o con quello che più ci piace.

Gli ingredienti della torta di Natale con alberi di cioccolato

La torta di Natale con alberi di cioccolato è davvero semplice e per realizzarla non servono troppi ingredienti. Sicuramente non serve niente di introvabile, costoso o particolarmente di nicchia.

  • Uova: le uova sono alla base della nostra torta, prendiamole grandi e fresche così si monteranno alla perfezione.
  • Mascarpone: consigliamo sempre un mascarpone di buona qualità, in modo che non faccia brutti scherzi… il mascarpone deve essere sodo, profumato e molto grasso.
  • Panna: non esiste altra panna all’infuori della panna fresca! Prendiamo quella del banco frigo, che è fresca e con un sapore delicato e delizioso.
  • Cioccolato: l’ingrediente base degli nostri alberelli di Natale! Noi abbiamo fatto un mix di cioccolato bianco, cioccolato al latte e cioccolato fondente, ma possiamo usarne anche solo uno. È bello l’effetto cromatico dei tre cioccolati vicini, ma sentiamoci liberi di seguire i nostri gusti! Scegliamo del cioccolato di buona qualità, perché gli alberelli devono essere belli da vedere, ma buonissimi da mangiare!

Amerai (speriamo) questa torta di Natale perché:

Torta con alberi di natale

  • è semplice e fa fare un figurone con amici e familiari
  • si prepara in poche mosse e senza ingredienti strani
  • si può fare in anticipo
  • è economica
  • è perfetta per i bambini e per i grandi
  • si può personalizzare

Ricette di Natale da provare

Print Recipe
Torta con alberi di cioccolato
La ricetta della Torta con alberi di cioccolato, un dolce semplice ma molto scenografico che è perfetto per le feste natalizie
Torta con alberi di natale
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Cioccolato, Dolci
Cucina Italiana
Dolci Cioccolato, Torte
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per la crema
Piatto Cioccolato, Dolci
Cucina Italiana
Dolci Cioccolato, Torte
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per la crema
Torta con alberi di natale
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e montiamoli con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo. Uniamo il latte e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Aggiungiamo adesso la farina ben setacciata un po’ per volta e mescoliamo.
    Torta con alberi di cioccolato step1
  2. Uniamo poi il lievito per dolci e mescoliamo. Infine aggiungiamo il cacao amaro setacciato e mescoliamo tutto. Versiamo l’impasto in uno stampo per torte imburrato e infarinato e, se vogliamo, copriamo la base con la carta da forno. Cuociamo la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Sforniamo la torta e facciamola raffreddare.
    Torta con alberi di cioccolato step2
  3. Mettiamo in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna e montiamo con le fruste elettriche per circa 5 – 6 minuti. Dobbiamo ottenere un composto abbastanza sodo e metterlo in frigorifero per circa 30 minuti. Prendiamo la nostra torta, mettiamola su un piatto da portata e stendiamo sopra la crema al mascarpone.
    Torta con alberi di cioccolato step3
  4. Spezzettiamo i tre tipi di cioccolato (bianco, al latte e fondente) e mettiamoli in tre ciotoline diverse e sciogliamoli a bagnomaria o nel microonde. Mettiamo il cioccolato nelle sac a poche e tagliamo la punta con una forbice. Mettiamo i grissini al cioccolato (che saranno il nostro tronco) su un tagliere coperto di carta da forno e con il cioccolato formiamo gli alberelli. Basta fare dei triangoli muovendo la sac a poche. Facciamo asciugare gli alberelli per circa 30 minuti. Per accelerare i tempi si possono mettere anche in frigorifero o in freezer.
    Torta con alberi di cioccolato step4
Consigli

La torta possiamo conservarla in frigorifero per un paio di giorni ben coperta con la pellicola trasparente.

Torta con alberi di natale

Torta con alberi di natale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: