Torta al cioccolato e Cupcake di Natale

La torta al cioccolato è un classico che non tramonta mai, un dolce semplice a cui non si può dire di no. La ricetta di questa torta è facile e veloce e si può adattare ad ogni situazione. Va bene per le feste e per le occasioni speciali se scegliamo di decorarla. Se invece la lasciamo semplice è perfetta anche per la colazione di tutti i giorni.

Noi abbiamo preparato questa torta per Natale e l’abbiamo decorata con una glassa al cioccolato e dei ribes rossi. Pochi ingredienti per una torta d’effetto, bella da vedere ma soprattutto deliziosa da gustare.

Torta al cioccolato senza burro

Torta al cioccolato con candele

La nostra torta al cioccolato è senza burro e anche abbastanza leggera. Abbiamo usato l’olio di semi e il latte parzialmente scremato, ma se vogliamo possiamo utilizzare anche un latte vegetale. È un dolce molto versatile che si presta a tante variazioni, possiamo ad esempio aggiungere delle gocce di cioccolato ma anche profumarla con scorza di arancia, cannella o vaniglia.

Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato con zucchero a velo

Con le dosi indicate possiamo preparare una torta grande, dal diametro di 24-26 centimetri oppure una torta piccolina, diciamo per 4 – 5 persone (senza bis e tris però!) e 6 muffin. Noi abbiamo fatto proprio così realizzando la torta in uno stampo da bavarese e mettendo il resto dell’impasto in una teglia con sei pirrottini.

Cupcake di Natale

Cupcake alberello

I cupcake di Natale sono molto carini e si possono decorare in tanti modi diversi, in modo da dare libero sfogo alla nostra fantasia! Noi abbiamo preparato sei golosi cupcake
con una glassa al mascarpone e panna, semplicissima e versatile. Metà della glassa l’abbiamo colorata di verde e abbiamo fatto dei simpatici alberelli, con quella bianca delle decorazioni più chic.

Si possono fare delle decorazioni più tradizionali, con il frosting bianco, e aggiungere qualcosa di natalizio, ad esempio perline di zucchero o piastrine di zucchero decorate.

Amerai questi dolci perchè:

Cupcake di Natale

  • Sono facilissimi e buoni
  • Si possono preparare per le feste, come alternativa ai soliti pandori e panettoni
  • Sono perfetti anche da regalare, ad esempio se ci invitano a cena o a ad una tombolata
  • Sono preparati con ingredienti che abbiamo tutti in casa (o facilmente sostituibili)
  • Sono super instagrammabili 🙂

Ricette golose da provare

Cupcake di Natale

Print Recipe
Torta al cioccolato e Cupcake di Natale
La ricetta per preparare una deliziosa torta al cioccolato e dei simpatici Cupcake di Natale a forma di alberello.
Torta al cioccolato
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
Per decorare la torta
Per la crema al mascarpone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
Per decorare la torta
Per la crema al mascarpone
Torta al cioccolato
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
Per l'impasto
  1. Montiamo le uova e lo zucchero con le fruste e poi aggiungiamo l’olio di semi. Mescoliamo bene e aggiungiamo anche il latte. Setacciamo la farina e uniamola, un po’ per volta, agli altri ingredienti. Aggiungiamo poi il lievito e infine il cacao amaro.
  2. Mescoliamo bene tutto. Versiamo metà del composto in uno stampo piccolino (circa 18-20 centimetri di diametro) imburrato e infarinato oppure spruzziamo il distaccante per teglie.
  3. Cuociamo la torta in forno preriscaldato a 180°C per 25 - 30 minuti. Prima di sfornare facciamo sempre la prova dello stecchino.
  4. Facciamo raffreddare la torta su una gratella. Mettiamo la torta in un piatto da portata e decoriamo con la glassa al cioccolato. Aggiungiamo i ribes rossi e un pochino di zucchero a velo e serviamo la nostra torta.
Per i cupcake
  1. Con l’altra parte dell’impasto possiamo fare dei muffin, ci basterà dividere il composto dentro sei pirrottini e cuocerli in forno a 180°C per circa 25 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare.
  2. Nel frattempo possiamo preparare il frosting. Mescoliamo panna, mascarpone e zucchero a velo con le fruste elettriche fino ad avere un composto cremoso e abbastanza sodo. Dividiamo la crema in due ciotole e in una delle due aggiungiamo il colorante alimentare verde. Mescoliamo bene in modo da avere un colore uniforme.
  3. Mettiamo la crema in una sac a poche con bocchetta a stella e decoriamo i nostri dolcetti. Per fare l’albero bisogna premere tre/quattro volte sullo stesso punto, ma separatamente in modo da creare gli strati. Con la glassa bianca possiamo decorare gli altri cupcake. Noi ne abbiamo fatti tre bianchi e tre verdi.
Consigli

La torta e i cupcake si conservano per un paio di giorni. La torta possiamo tenerla a temperatura ambiente, i cupcake meglio metterli in frigorifero.

Cupcake

Cupcake

Torta di Natale al cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: